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Versione completa: Sostituzione bulbo olio motore
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Buonasera,
Ieri mattina dopo circa un'ora di navigazione a motore si è accesa la spia dell'olio e ha suonato la cicalina. Ho spento il motore e ho ancorato. Il pomeriggio ritorno a vela e poi motore solo per entrare in porto senza che si sia accesa fortunatamente la spia e suonato la cicalina. Fra le tante ipotesi, la prima cosa da fare è sostituire il bulbo dell'olio. Il motore è un Volvo penta D1 20. Ma dov'è il bulbo? Sul motore ho identificato due possibilità: una, nera col tappeto rosso, davanti al motore vicino alla cinghia di trasmissione e una di lato al motore, ugualmente nera col tappeto rosso, vicino alla stecca dell'olio, sotto il filtro. Vi mando le due foto a questo link: https://we.tl/t-X7Lw4dutk3 Il bulbo è uno dei due in foto o è da qualche altra parte? Ringrazio già da ora chi voglia aiutarmi.
Quello sotto al filtro, ma spero per tè che sia la giusta analisi.
La prima foto ritrare la pompa dell'acqua, quindi deduco non sia quella.
Il manuale di manutenzione in inglese https://pubs.volvopenta.com/publications/7745857 o in italiano http://www.pepe1395.it/manuali/Volvo/d1-...nzione.pdf dove potrai trovare tante informazioni sul tuo motore.

BV

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E stato controllato il livello dell'olio.
Grazie a tutti per l'aiuto. Ho controllato il livello dell'olio e anche le punterie sotto il tappo che risultano bagnate d'olio, come è normale che sia. Mi viene invece un dubbio su dove comprare il bulbo nuovo. Magari sto dicendo una sciocchezza, ma deve essere solo quello della volvopenta o potrei acquistare un bulbo olio compatibile da un autoricambi auto?
Grazie ancora
Hai due parametro inderogabile che è il filetto, molti sono 10x1 ma non è detto che VP lo sia.
Il secondo parametro è sapere se è un pressointerruttore od un pressotrasmettitore e la sua scala la differenza è banale ma abissale, nell'interruttore all'interno del corpo c'è un pistoncino con una molla tarata ad esempio a 0,5 bar e al di sotto di questa soglia a pressione calante si chiude un contatto e suona si alzano i giri la pompa dell'olio aumenta la portata e a 0,6-7 il contatto apre e quindi smette.
Un pressotrasmettitore non ha un contatto che si apre o chiude, ma nei casi più semplici un potenziometro come queĺlo del volume delle radio ad esempio, al variare del valore della pressione varia la resistenza, una scheda elettronica al variare degli ohm rileva la variazione di mV o mA e a seconda delle tarature l'allarme interviene.
Smonta il vecchio e prova a farti un giro da chi ne sà
Vai con il campione da un rivenditore di ricambi per mezzi industriali e lo trovano,oppure internet sapendo le misure è i valori.
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