I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carte Nautiche sui Laghi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
scusate una domanda.

volevo sapere se esistono Carte Nautiche sui Laghi, in partiolare lago di Como e Garda e dove si possono reperire

grazie
Salve a tutti.

Mi chiamo Mauro Esposti e sono l'autore del nuovo Portolano del Lago di Como edito da DeAgostini (2010). Mi permetto di segnalarVi la pubblicazione che è stata il frutto di un grande e duro lavoro.

Il lago di Como meriterebbe di essere maggiormente apprezzato!

Buonvento a tutti!
...dimenticavo. Stiamo realizzando, con DeAgostini e per il consorzio dei laghi, e la nuova carta nautica!

Speriamo di editarla entro quest'estate!
il nuovo portolano del lago di como è bello mi è stato regalato e secondo me è utile
Le carte dei laghi sono pubblicate regolarmente :
http://www.marina.difesa.it/conosciamoci...202011.pdf
a pagina 86, almeno per i laghi piu' grossi (Maggiore, Garda, Iseo e Como).
Le carte dei laghi sono solitamente molto poco dettagliate e senza indicazione delle batimetriche. Fino ad oggi avevo trovato solo quella del Verbano. IanSolo grazie per la dritta ora mi rimane solo da capire cosa è una carta di categoria D.
Una vera Carta nautica sulla proiezione di Mercatore del lago di Como credo non esista.....ho visto personale della MM che faceva rilevamenti qualche anno addietro ma non so come e' finita.esistono del garda del maggiore e dell'Iseo.Poi ogni cartina va bene....anche quella stradale.
Per il lago di Como è uscito il portolano circa un'anno fa....
Si ma e' un portolano diciamo 'turistico'che nulla ha a che vedere con il portolano.Attualmente non mi risulta che l'Istituto Idrografico abbia emesso qualcosa.:)Poi va benissimo qualunque cosa chiaramente.Big Grin
Il portolano del lago di Como e' un portolano che di turistico nn ha nulla. Si tratta di una pubblicazione tecnica completa di coordinate gps, punti cospicui, modalità d'avvicinamento e servizi in banchina. Un portolano punto e basta. Wink
Su Navionics per iPhone e iPad, ci sono tutti i laghi del nord, con aggiornamenti continui.
secondo me il portolano è ottimo e ben fatto.
Complimenti
URL di riferimento