02-09-2022, 20:49
02-09-2022, 22:40
Bello il motore in orrizontale,attenzione che l'estrattore può cadere è fare danni.
03-09-2022, 09:28
Complimenti!
Indagherò bene anche sul mio per capire quella goccia d'olio.
Indagherò bene anche sul mio per capire quella goccia d'olio.
03-09-2022, 14:46
Mi farò vivo anch’io . Congratulazioni per l’intervento . Il mio meccanico , peraltro bravissimo , ha detto che ci sarà da smadonnare.
03-09-2022, 15:40
Grazie. Fondamentale usare un avvitatore a impulsi per svitare il dado (io ho usato quello della Lidl che ha una coppia di 400Nm e l’ho usato anche per avvitare visto che ha la coppia regolabile) e l’estrattore a tre braccia come da foto
03-09-2022, 20:03
Dicci di più di questo avvitatore a impulsi. Costo etc
03-09-2022, 21:01
Me lo hanno prestato, ma ho visto che da giovedi 8 (credo per una settimana) Lidl lo vende a 69 euro compreso di batteria da 4 Ah, e forse me lo compro qui il link
https://www.lidl.it/p/auto/avvitatore-a-...ile/p79817
Un alternativa e’ quello della TECCPO cha Amazon lo vende a 89 Euro, ma non ha la coppia regolabile
https://www.amazon.it/Avvitatore-TECCPO-...944&sr=8-7
https://www.lidl.it/p/auto/avvitatore-a-...ile/p79817
Un alternativa e’ quello della TECCPO cha Amazon lo vende a 89 Euro, ma non ha la coppia regolabile
https://www.amazon.it/Avvitatore-TECCPO-...944&sr=8-7
05-09-2022, 12:15
Ma giusto per capirci ... uno pneumatico ha una massa bettente che genera impulsi regolari che aiutano nello svitamento di bulloni tosti. Questo che é elettrico svita solo o ha una percussione ad impulsi degna di questo nome?
05-09-2022, 13:30
E soprattutto... nel mio MD2040B la coppia di serraggio per la "crankshaft pulley" é specificata tra 280 e 340Nm. Come sei riuscito a serrare con un trapanino relativamente leggero e dotato di un'impugnatura ridotta e senza slogati un polso? Ha a che fare per caso con gli impulsi? o hai usato una dinamomentrica seria?
05-09-2022, 16:29
Gli avvitatori a impulsi hanno lo stesso funzionamento degli avvitatori pneumatici che usano i gommisti, soltanto che questi sono elettrici. Non danno sollecitazioni al polso. Nel mio caso io l’ho usato per smontare la puleggia del mio MD2020 che e’ serrato a 100 Nm. Non so se riuscivo a smontare la tua puleggia che e’ serrata con un coppia maggiore. Esistono comunque modelli che arrivano a 1000Nm. Quello che ho usato io e’ dichiarato per 400 Nm.
05-09-2022, 16:38
vero! Non avevo notato che per MD2020 la coppia é solo 100Nm.
Oramai quello che si acquista spesso non corrisponde a quanto dichiarato nelle specifiche. Per stare tranquilli si é costretti ad andare su roba di marca con costi proibitivi. Forse faccio prima a portarmi un compressore a bordo ed usare quello pneumatico
Oramai quello che si acquista spesso non corrisponde a quanto dichiarato nelle specifiche. Per stare tranquilli si é costretti ad andare su roba di marca con costi proibitivi. Forse faccio prima a portarmi un compressore a bordo ed usare quello pneumatico
05-09-2022, 16:41
Puoi fartelo prestare e provare se lo sviti
05-09-2022, 16:49
Avevo già fatto l'operazione anni fa, usando una chiave moltiplicatrice di coppia per svitare (presa a prestito) ed un estrattore a 3 bracci (anche se viene raccomandato l'uso di un estrattore di volano che va ad imbullonarsi sui 3 fori filettati presenti sulla puleggia). Per fortuna non ruppi nulla. Però se funzionasse uno a impulsi mi risparmierei di dover girare le 4 canoniche per farmi prestare un moltiplicatore di coppia
05-09-2022, 16:52
Si avevo visto la discussione. Comunque e’ vero, e’ meglio usare un estrattore di volano che si aggancia ai tre fori, cosi non si fanno sicuramente danni
05-09-2022, 18:26
Questo e’ un estrattore di pulegge che si aggancia ai fori presenti sulla puleggia dell’albero motore
https://p-nt-www-amazon-it-kalias.amazon...B07XZRDJN8
https://p-nt-www-amazon-it-kalias.amazon...B07XZRDJN8
05-09-2022, 18:45
Non conoscevo l'esistenza del moltiplicatore di coppia.
C'è sempre da imparare
C'è sempre da imparare
12-09-2022, 14:21
Gfrancs , come hai fatto a capire che era il paraolio del motore?
La perdita si evidenzia dal carter che copre tutti i paraoli .
L’elastico è per tenere la carta assorbente !
Ho isolato la zona , ma vorrei dare indicazioni al meccanico che andasse a colpo sicuro .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La perdita si evidenzia dal carter che copre tutti i paraoli .
L’elastico è per tenere la carta assorbente !
Ho isolato la zona , ma vorrei dare indicazioni al meccanico che andasse a colpo sicuro .
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12-09-2022, 16:09
Quando ho tolto la puleggia, il paraolio era molto unto di olio, quindi c’era una perdita. Questo non esclude che posso avere una altra perdita da un altro punto.
12-09-2022, 17:00
Grazie ! Da considerare un lavoro radicale e cambiarli tutti !
Quello della pompa dell’acqua l’ho cambiato . Rimane motore e pompa dell’olio . Che palle ! Sti Volvo !
Quello della pompa dell’acqua l’ho cambiato . Rimane motore e pompa dell’olio . Che palle ! Sti Volvo !
15-09-2022, 11:42
L’ultima ipotesi è che sia la guarnizione del carter . Mi sembra realistica .
Poi smetto perché ne sto facendo una mania …
Poi smetto perché ne sto facendo una mania …