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Versione completa: Perdita d’olio Volvo D1-20 .
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Qui la foto del paraolio sostituito e dell’estrattore che ho usato
Bello il motore in orrizontale,attenzione che l'estrattore può cadere è fare danni.30Smiley64
Complimenti!
Indagherò bene anche sul mio per capire quella goccia d'olio.
Mi farò vivo anch’io . Congratulazioni per l’intervento . Il mio meccanico , peraltro bravissimo , ha detto che ci sarà da smadonnare.
Grazie. Fondamentale usare un avvitatore a impulsi per svitare il dado (io ho usato quello della Lidl che ha una coppia di 400Nm e l’ho usato anche per avvitare visto che ha la coppia regolabile) e l’estrattore a tre braccia come da foto
Dicci di più di questo avvitatore a impulsi. Costo etc
Me lo hanno prestato, ma ho visto che da giovedi 8 (credo per una settimana) Lidl lo vende a 69 euro compreso di batteria da 4 Ah, e forse me lo compro qui il link
https://www.lidl.it/p/auto/avvitatore-a-...ile/p79817
Un alternativa e’ quello della TECCPO cha Amazon lo vende a 89 Euro, ma non ha la coppia regolabile
https://www.amazon.it/Avvitatore-TECCPO-...944&sr=8-7
Ma giusto per capirci ... uno pneumatico ha una massa bettente che genera impulsi regolari che aiutano nello svitamento di bulloni tosti. Questo che é elettrico svita solo o ha una percussione ad impulsi degna di questo nome?
E soprattutto... nel mio MD2040B la coppia di serraggio per la "crankshaft pulley" é specificata tra 280 e 340Nm. Come sei riuscito a serrare con un trapanino relativamente leggero e dotato di un'impugnatura ridotta e senza slogati un polso? Ha a che fare per caso con gli impulsi? o hai usato una dinamomentrica seria?
Gli avvitatori a impulsi hanno lo stesso funzionamento degli avvitatori pneumatici che usano i gommisti, soltanto che questi sono elettrici. Non danno sollecitazioni al polso. Nel mio caso io l’ho usato per smontare la puleggia del mio MD2020 che e’ serrato a 100 Nm. Non so se riuscivo a smontare la tua puleggia che e’ serrata con un coppia maggiore. Esistono comunque modelli che arrivano a 1000Nm. Quello che ho usato io e’ dichiarato per 400 Nm.
vero! Non avevo notato che per MD2020 la coppia é solo 100Nm.
Oramai quello che si acquista spesso non corrisponde a quanto dichiarato nelle specifiche. Per stare tranquilli si é costretti ad andare su roba di marca con costi proibitivi. Forse faccio prima a portarmi un compressore a bordo ed usare quello pneumatico
Puoi fartelo prestare e provare se lo sviti
Avevo già fatto l'operazione anni fa, usando una chiave moltiplicatrice di coppia per svitare (presa a prestito) ed un estrattore a 3 bracci (anche se viene raccomandato l'uso di un estrattore di volano che va ad imbullonarsi sui 3 fori filettati presenti sulla puleggia). Per fortuna non ruppi nulla. Però se funzionasse uno a impulsi mi risparmierei di dover girare le 4 canoniche per farmi prestare un moltiplicatore di coppia
Si avevo visto la discussione. Comunque e’ vero, e’ meglio usare un estrattore di volano che si aggancia ai tre fori, cosi non si fanno sicuramente danni
Questo e’ un estrattore di pulegge che si aggancia ai fori presenti sulla puleggia dell’albero motore
https://p-nt-www-amazon-it-kalias.amazon...B07XZRDJN8
Non conoscevo l'esistenza del moltiplicatore di coppia.
C'è sempre da imparare
Gfrancs , come hai fatto a capire che era il paraolio del motore?
La perdita si evidenzia dal carter che copre tutti i paraoli . [Immagine: a2cd567b63287ca66262521513b86298.jpg]
[Immagine: 2e4f7b4c73fc2d68f964983b53926596.jpg]

L’elastico è per tenere la carta assorbente !
Ho isolato la zona , ma vorrei dare indicazioni al meccanico che andasse a colpo sicuro .


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Quando ho tolto la puleggia, il paraolio era molto unto di olio, quindi c’era una perdita. Questo non esclude che posso avere una altra perdita da un altro punto.
Grazie ! Da considerare un lavoro radicale e cambiarli tutti !
Quello della pompa dell’acqua l’ho cambiato . Rimane motore e pompa dell’olio . Che palle ! Sti Volvo !
L’ultima ipotesi è che sia la guarnizione del carter . Mi sembra realistica .
Poi smetto perché ne sto facendo una mania …
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