I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perdita d’olio Volvo D1-20 .
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Io farei cambiare il paraolio della puleggia motore che con gli attrezzi giusti si fa’ in mezz’ora
Maa il paraolio sotto la puleggia è stato sostituito ???
Cavolo ! Ma nessuno ha un esploso del motore ? Non ci capisco più niente.
Quanti paraoli ci sono ?
(16-09-2022 07:27)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Cavolo ! Ma nessuno ha un esploso del motore ? Non ci capisco più niente.
Quanti paraoli ci sono ?

Il paraolio della puleggia albero motore e’ solo uno e il codice ricambio per il tuo motore e’ 3580026 costo euro 14,84
Questo e’ l’esploso il paraolio il n.6
https://www.volvopenta.com/shop/0/part-s...s/54170748
14.84 un paraolio??? se sai le misure vai alla casa del cuscinetto lo trovi se sono misure standar.
(16-09-2022 23:03)maurotss Ha scritto: [ -> ]14.84 un paraolio??? se sai le misure vai alla casa del cuscinetto lo trovi se sono misure standar.
Hai ragione, e’ che mi sono dato da fare per cercare gli attrezzi…
Ho recuperato il vecchio paraolio della puleggia albero motore ed e’ a doppio labbro 25x42x8.
Questo per il mio motore MD2020 e per il D1-20
Domenica, ispezionando ho trovato una goccia d'olio sotto proprio al centro della coppa dell'olio.
Devo mettermi, con calma ad ispezionare con la sonda endoscopica di Lid....
Ieri , consulto con il mio ( bravo ) meccanico .
Esclude i paraoli , peraltro , quello della puleggia motore , già sostituito.
Perché? Perché la fuoriuscita è dal carter e scorre sul monoblocco lungo la cornicetta con la coppa per finire quindi nella ghiotta .
Fosse il paraolio , uscirebbe dalla parte anteriore del carter .
È un lavoro, lo smontaggio , piuttosto oneroso e non semplice .
Parliamo di una giornata di lavoro .
Domani dovrebbe iniziare . Prima volta che capita in un D1-20 . Ha parlato anche con la Casa . Per fortuna la natura ci ha dotato di 2 reni !
Vi terrò al corrente . 22
Praticamente bisogna smontare il motore per togliere la guarnizione del carter . Ieri sera si sono sospesi i lavori per la difficoltà a togliere l’ingranaggio della distribuzione ( quello più grande ) . Stanotte il mio meccanico studia i disegni più dettagliati che non aveva in furgone . Tra l’altro si consulta con un amico che lavora alla Volvo . [Immagine: 88dd4714bd897ac9ac1e7b288e9161aa.jpg]
Momento di ansia .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mah ! sono alquanto scettico in merito alla guarnizione del carter. Il mio suggerimento é di pensarci bene e ricontrollare altre potenziali vie di perdita. Lo dico perché anche io stavo per pestare la medesima deiezione canina e poi ho scoperto la perdita proveniente dal braccino dell'acceleratore
[Immagine: dfe6d91b29587996edfa7c40096b9ef9.jpg]
Magari ! Ma sotto il braccino niente . Sotto il carter invece …
Il meccanico dice che è la prima volta che vede una cosa del genere .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fatico a localizzare il dettaglio della foto nel complessivo del motore. Mi dai un aiutino?
[Immagine: e4e48a91f6ac33bdb2684f7b89404871.jpg]
[Immagine: f2318eecdbf4412e6f26ab4f4957f490.jpg]
[Immagine: e8034d367d663b7788737c8f0f633bb7.jpg]
[Immagine: 9b2eb1b0558305d50aea02aa22cb82b2.jpg]
L’elastico e per tenere il tampone di carta che si è imbevuto nella zona sotto il carter .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[Immagine: 8c532cb12cc1e595ad01023a619c852d.jpg]
[Immagine: c1e3917b4a65a04a4764ce23bd9cce3b.jpg]
[Immagine: bdee7d0a369c3e206d004bdcddf88d81.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OK credo di aver capito più o meno, grazie.
Il mio MD2040B si presentava (anzi si presenta) più o meno in maniera analoga ma la goccia arriva dal braccino. Immagino tu l'abbia esclusa avvolgendo il braccino con un rotolo di carta da cucina ed accertando che non vi erano colature- Nel qual caso mi arrendo.
E' molto strano che molli la guarnizione della coppa. Di solito sono longeve, il calore lì non é eccessivo ... mah.
(22-09-2022 10:49)scud Ha scritto: [ -> ]E' molto strano che molli la guarnizione della coppa. Di solito sono longeve, il calore lì non é eccessivo ... mah.

Condivido aggiungendo che mi sembra strana una perdita così importante, hai raccolto un bottiglione di olio, altro che colatura...
Speriamo sia quello.
bottiglione suona più da fessurazione o tappo di fusione saltato
Guarnizione del carter , verticale , non della coppa .
I dati certi sono che esce dalla parte anteriore del motore .
Nella parte anteriore ci sono i paraoli vari ed il carter con la sua guarnizione . Ovvio che nell’occasione si cambierà tutto . Fori nella fusione ? Oddio , tutto è possibile , ma speriamo di no .
quindi il carter della trasmissione o distribuzione che dir si voglia
(22-09-2022 13:51)scud Ha scritto: [ -> ]quindi il carter della trasmissione o distribuzione che dir si voglia

Si lui .
D’atto canto ho trovato , non ricordo dove , ma potresti essere stato tu :

Assicurati tuttavia che la perdita sia proprio localizzata nel braccino asta dell’ acceleratore.
L'olio é bastardo!
Altre zone sensibili sono il retro della pompa acqua di mare (paraolio usurato)
Il “”””carter dell'ingranaggio della stessa (porosità o guarnizione andata)””””
Il paraolio dietro la puleggia
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento