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Versione completa: Perdita d’olio Volvo D1-20 .
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Quella guarnizione e’ in verita’composta da un piatto e due guarnizioni, componente 11,12 e 13 del disegno allegato
(13-10-2022 16:54)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Forse l’incubo sta finendo .
Dopo una serie di tentativi di smontaggio dell’albero incriminato , falliti tutti , il mio meccanico , ripeto bravo è intervenuto in maniera drastica : ha segato una traversa del pezzo che non passava !
Mi ha chiamato ad operazione eseguita .
Meglio così perché mi ha risparmiato emozioni .
Ha tolto una fascia , con un piccolo flessibile , che attraversava il pezzo in foto da un lato all’altro impedendone lo sfilamento .
Tutto il bordo di tenuta è integro con i suoi bulloni in ordine . La fascia non serviva a nulla .
[Immagine: 4fbf72315d2f680d74c9db8571d35f0c.jpg]

[Immagine: 0373a0d50c29e16a09951d445e8081d6.jpg]

Adesso deve arrivare la guarnizione e poi si rimonta il tutto .
Spero che non succeda ad altri una cosa del genere , ma se dovesse , credo che questo sia l’unico modo di procedere senza dover arrivare ad un assurdo smontaggio del motore.
Concludo con un auspicio : ma al sig. Volvo ( o Perkins o Shibaura ) non si riesce a dire che queste cavolate vanno evitate ?
Basta poco ! Non hanno un feed back per migliorare i propri motori ?
Grazie a tutti per i suggerimenti .


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Non riesco a capire perché non venisse via se non estraendo l'albero. Li metto una sotto l'altra per capire meglio

Quindi avete tagliato sia la #11 che la #12?
(14-10-2022 16:28)scud Ha scritto: [ -> ]Quindi avete tagliato sia la #11 che la #12?

Hanno tagliato il 12 e 13 , ma comunque credo che il pezzo che gli dava più’ fastidio per l’estrazione e’ il piatto 12. La volvo ha cambiato il codice ricambio del piatto forse ha risolto il problema.
Allora le guarnizioni sono due,una con il traverso intero e la seconda senza il traverso,e poi in mezzo c'è la piastra in ultimo il coperchio della distribuzione,ma la perdita era sulla guarnizione 13 oppure sulla 11??
MISTERO
Scusate , ma il mio meccanico è oltre che bravo ( e onesto ) un buon tempone.
Guardate cosa mi risponde : [Immagine: 161cc466f5b054c5573716e1b7ac8fe9.jpg]
Siccome ho ancora il motore smontato , non mi sento di forzarlo !


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(15-10-2022 07:22)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Scusate , ma il mio meccanico è oltre che bravo ( e onesto ) un buon tempone.
Guardate cosa mi risponde : [Immagine: 161cc466f5b054c5573716e1b7ac8fe9.jpg]
Siccome ho ancora il motore smontato , non mi sento di forzarlo !


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La 12 non è una guarnizione ma una piastra/distanziale.
(15-10-2022 23:03)maurotss Ha scritto: [ -> ]La 12 non è una guarnizione ma una piastra/distanziale.

E allora è la 12 che ha modificato . Spero di provare il motore la settimana prossima.
(16-10-2022 08:32)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]E allora è la 12 che ha modificato . Spero di provare il motore la settimana prossima.

Smiley47 43
Sì a rigor di logica aveva bisogno di togliere lo spessore #12 per poter infilare la #11 ma il #12 é trattenuto dalla testa dell'albero e di qui la necessità di sfilare l'albero. Quindi ha semplicemente aperto il tondo della #12 che circonda l'albero. Sul perché fosse stata progettata così non riesco a formulare alcuna congettura. Bisognerebbe vedere il pezzo.

Se la #12 é stata sostituita da un altro codice basta visualizzare il nuovo codice per rendersi conto delle eventuali modifiche.
Come e’ finita?
Come vi ho accennato , il mio meccanico è bravissimo , ma “ originale “ nei comportamenti.
Non risponde al telefono , non ti avvisa quando ha fatto il lavoro , non chiede mai soldi e devi violentarlo per darglieli .
Detto questo , mi arriva , a sorpresa , un filmato e delle foto del motore che gira !
Non è fissato sui supporti e la sua voce che mi dice “ Quasi finito ! Prova preliminare .”
Vado in barca e noto che la guarnizione è montata , ma ha usato “anche” il Motorsil .
Naturalmente sono curioso di provarlo per qualche ora . Penso in settimana .
Vi terrò informati .
Con il senno di poi , forse , visto tutto il lavoraccio , un tentativo di Motorsil senza cambiare la guarnizione , andava fatto .


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Il motorsil con la guarnizione vecchia unta di olio non funziona bene
(07-11-2022 14:49)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Il motorsil con la guarnizione vecchia unta di olio non funziona bene

Ah ! Bene così allora.
Sono cautamente speranzoso .
La guarnizione vecchia e quella che ha tagliato ???? oppure la nuova,
se ha montato la guarnizione nuova con il motorsil va bene.
(07-11-2022 23:52)maurotss Ha scritto: [ -> ]La guarnizione vecchia e quella che ha tagliato ???? oppure la nuova,
se ha montato la guarnizione nuova con il motorsil va bene.

Nuova ! Ho visto anche che ha carteggiato accuratamente l’appoggio della guarnizione sul monoblocco . Domani collaudo ! Smiley14
Nunzio vobis magnum gaudium che , dopo una prova in mare di 2 ore e mezza a vari regimi : non si rilevano perdite di olio .
Anche il meccanico era molto soddisfatto.
Grazie a tutti per l’assistenza ed in particolare a Scud e Gfrancs e Maurotss
Naturalmente sgratt sgratt , ma l’intervento pare riuscito .
La mossa geniale è stata l’amputazione chirurgica della ghiera n.12 .
Il manuale di manutenzione prevedeva lo smontaggio totale del motore .
Maaa , un po’ di estro italico …
Un meccanico krukko non l’avrebbe mai pensato !


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Finalmente risolto,9797
Ieri , altro giro di collaudo .
Bellissimo , tra l’altro .
All’ancora in laguna di Marano , Webasto acceso , fuori freddino , ma in barca un’atmosfera deliziosa . Pranzettino e pennica conciliata dal dondolio e dal brusio del riscaldatore . Ronfava anche lui !
Tornato ed attraccato , non senza una certa apprensione , passo al controllo : NEANCHE UNA GOCCIA !
Di olio ! Ma… una pozzetta di acqua sotto la pompa .
Ma questo mi preoccupa meno .
Madonna santa ! Ste barche ! Sempre una …
[Immagine: a886235760278116001132b5204f84e5.jpg]


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Ottimo! Finalmente!
Qualche fascetta/collare da stringere, Smiley47
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