Finita la crociera , un mese con lunghe tratte a motore , controllo finalmente il mio Volvo D1-20 e , orrore ! OLIO SOTTO il minimo e ghiotta piena del suddetto olio !
L’ anno scorso il motore era stato oggetto di accurata manutenzione per via di tracce d’olio perse e , per quel motivo era stato cambiato il paraolio dell’albero della pompa dell’acqua . Evidentemente non era quella l’origine della perdita .
Non riesco ad individuare con certezza l’ origine . Ora mi sembrerebbe la guarnizione del carter della pompa .
Pare sempre zona pompa dell’acqua . In attesa del meccanico , vi ringrazio dei suggerimenti …
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Ho la stessa perdita sul mio motore MD2020 che praticamente e’ il modello precedente al tuo. Secondo me e’ il paraolio dell’albero motore lato puleggia, e mi sto attrezzando per sostituirlo.
sicuro non coli dal perno a cui é fissato il braccio dell'acceleratore? Il più delle volte la bua é lì. Fai una reccia di carta da asciugone e avvolgila attorno al braccino. Se cola lì diventerà gialla velocemente
Anch'io nel mio D1-20 ho una cosa simile, assai meno evidente.
Ho cercato di capire, se come suggerisce Scud, proviene dal perno acceleratore, ma non pare proprio.
occhio che é subdolo. In 50 ore un paio di spugnate il che fa ppensare che ci vogliano almeno 4 o 5 ore di motore accumulate per vedere qualcosa
(30-08-2022 11:28)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Volvo D1-20 e , orrore ! OLIO SOTTO il minimo e ghiotta piena del suddetto olio !
Olio sotto il minimo ne hai perso un sacco. Le piccole perdite dalle guarnizioni sono inavvertibili. Fai controllare bene il motore .. Verifica anche filtro. Mi si è smollato da solo ad inizio vacanza.
Più di un litro nella ghiotta .
Braccino non pare perdere .
Le tracce a perpendicolo sotto il carter della pompa farebbero propendere per i paraoli .
Visto che quello della pompa è stato cambiato, non rimane che quello del motore come dice gfrancs.
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Da me si parla solamente di gocce. Livello nella norma.
Quindi mi pare di capire che potrebbe essere il paraolio del motore sotto la puleggia.
Mi armo di sondino e verificherò.
Ho parlato con la Vio di Mestre , un tecnico mi ha detto che può essere la pompa dell’ olio .
Essendo posizionata sopra la pompa dell’acqua , se perde , non si può capire quale delle 2 è .
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Secondo me le due diagnosi sono sbagliate. La prima perche’ nella pompa acqua c’è’ acqua e non ci puo’ essere una perdita di olio. La seconda perche’ la pompa olio e’ dentro il carter della distribuzione.
(30-08-2022 18:12)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Secondo me le due diagnosi sono sbagliate. La prima perche’ nella pompa acqua c’è’ acqua e non ci puo’ essere una perdita di olio. La seconda perche’ la pompa olio e’ dentro il carter della distribuzione.
Ok , nella pompa dell’acqua c’è acqua , ma poi va agli ingranaggi per prendere forza , credo .
(30-08-2022 18:40)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Ok , nella pompa dell’acqua c’è acqua , ma poi va agli ingranaggi per prendere forza , credo .
Ma ti riferisci alla pompa di acqua salata?
La perdita può essere nella parte inferiore del carter guarnizione deformata/rotta,se invece la perdita è dalla parte della puleggia l'olio schizzerebbe da tutte le parti con il motore in moto.
(30-08-2022 20:17)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Ma ti riferisci alla pompa di acqua salata?
Sì, pompa acqua , salata .
(31-08-2022 07:20)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Sì, pompa acqua , salata .
Allora mi correggo, credevo che ti riferivi alla pompa acqua dolce
(30-08-2022 22:50)maurotss Ha scritto: [ -> ]La perdita può essere nella parte inferiore del carter guarnizione deformata/rotta,se invece la perdita è dalla parte della puleggia l'olio schizzerebbe da tutte le parti con il motore in moto.
Tipo così?
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Vi aggiorno: ho la stessa perdita e secondo me e’ il paraolio dellla pulleggia dell’albero motore. Oggi ho svitato il bullone della puleggia con un avvitatore a impulsi. Domani provero’ a scaldare la puleggia con un phon da carrozziere e estrarla con un estrattore a due bracci che ho.
(01-09-2022 20:32)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Vi aggiorno: ho la stessa perdita e secondo me e’ il paraolio dellla pulleggia dell’albero motore. Oggi ho svitato il bullone della puleggia con un avvitatore a impulsi. Domani provero’ a scaldare la puleggia con un phon da carrozziere e estrarla con un estrattore a due bracci che ho.
Grazie gfrancs degli aggiornamenti . Io sono ancora in fase di indagine .
Vorrei escludere che sia il paraolio posteriore dell’albero motore
. Ovvero “anche” lui ! In tal caso bisognerebbe spostare il motore in avanti .
Vi aggiorno: Ho estratto la puleggia con un estrattore a tre braccia che ho comprato per fare questo lavoro (non me la sentivo di provare con quello a due braccia che avevo perché avevo paura di danneggiare la puleggia). Ho poi tolto il vecchio paraolio facendo un foro con un trapano a mano nel paraolio vecchio e avvitato una vite autofilettante. Tirando con una pinza la vite e’ venuto fuori il vecchio paraolio. Ho tolto la spina sull’albero motore con un cacciavite per agevolare l’inserimento del nuovo paraolio. Ho ingrassato il nuovo paraolio e l’ho inserito utilizzando una bussola lunga da 30 e martello di gomma.