un aiuto e un consiglio
Oggi tolgo il tappo dello scarico refrigerante ( quello vicino al filtro olio ) per sostituire il refrigerante e con mia amara sorpresa non esce una goccia ...
provo a grattare il foro di scarico e mi viene fuori della polvere compatta nera appiccicosa tipo gomma nera.
a- ore moto dalla revisione motore al banco 1100 ( anno 2008 )
b- temperatura sempre sui 85°C
c- liquido refrigerante sempre perfetto
d- olio perfetto nessun consumo
e- pressione olio buona
questo per dire che segnali strani di cattivo raffreddamento non ci sono mai stati e quindi adesso vi chiedo un consiglio su come intervenire senza rischiare che qualche detrito gommose se ne vada in giro otturandomi i condotti.
una delle possibili cause potrebbe essere il tubo di gomma che collega la pompa refrigerante del motore allo scambiatore che nel tempo si è rovinata all'interno perdendo pezzetti di gomma e che ostruiscono il tappo di scarico.
pensavo di intervenire con un liquido per pulire le caldaie e far girare con una pompa ad immersione ed un secchio scollegando il tubo che va dalla pompa allo scambiatore.
cosa ne pensate ?
grazie
mentre scivevo LoNiro rispondeva sul caso di surriscaldamento di motore VP2020 indicando la causa nel tubo nero ...
immagino avessi aperto il tappo superiore del radiatore
Se veramente gomma, qualunque acido gli fà na pippa
(30-08-2022 20:26)scud Ha scritto: [ -> ]immagino avessi aperto il tappo superiore del radiatore
Yesss
(30-08-2022 21:48)Wally Ha scritto: [ -> ]Se veramente gomma, qualunque acido gli fà na pippa
un colpo di ottimismo...
Non credo sia gomma.
Prova con tanta pazienza e del filo di ferro.
Io, stesso motore, stesso problema.
Attribuisco la colpa al mancato regolare ricambio del liquido di raffreddamento del precedente proprietario, che, deteriorandosi, ha generato sedimenti che si sono accumulati li.
Più che gomma la mia sembra fanghiglia.
Lo scarico del liquido lo faccio dai tubi che arrivano al Boiler, risciacquato più volte il circuito, lo faccio mettendo un tubo con acqua corrente e raccogliendo lo scarico con un secchio. Fatto girare 2 volte con liquido pulizia circuito di raffreddamento, ma ancora oggi quello scarico è tappato.
La prima volta che pulii il circuito uscì acqua sporchissima e dovetti scaricare parecchi secchi prima di vederla pulita, ora molto, ma molto meno.credo sia importante quindi la periodica pulizia del circuito e la sostituzione del liquido di raffreddamento.
Almeno nel mio caso bisogna fare attenzione, al riempimento, di spurgare il circuito, altrimenti il liquido non gira, con le ovvie gravi conseguenze.
Ci se ne accorge perche l'acqua del boiler rimane fredda.
Problemi di surriscaldamento non ne ho mai riscontrati, presumo quindi che l'area interessata dall'accumulo di fanghi sia ridotta e con i lavaggi periodici conto di ridurlo sempre più
(30-08-2022 18:15)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]un aiuto e un consiglio
Oggi tolgo il tappo dello scarico refrigerante ( quello vicino al filtro olio ) per sostituire il refrigerante e con mia amara sorpresa non esce una goccia ...
Ma se entri con un filo di ferro dal foro cosa succede?
Non esce qualcosa?
Non dovrebbe essere un deposito duro.
(31-08-2022 13:59)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Ma se entri con un filo di ferro dal foro cosa succede?
Non esce qualcosa?
Non dovrebbe essere un deposito duro.
in effetti non è duro ma molliccio e colloso ...
prima di intervenire volevo leggere qualche consiglio; a fine settimana intervengo cercando di stappare in modo meccanico e solo dopo con un lavaggio bello deciso.
(31-08-2022 13:25)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Io, stesso motore, stesso problema.
... Fatto girare 2 volte con liquido pulizia circuito di raffreddamento, ma ancora oggi quello scarico è tappato.
che prodotto hai usato ? pensavo di acquistare questo " ANTICALCARE TERMICO CON INDICATORE INCORPORATO DKL4 "
grazie
Potresti provare con l'aria compressa!
(31-08-2022 14:20)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]che prodotto hai usato ?
Io userei il bicarbonato sciolto in acqua.
(31-08-2022 15:03)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Potresti provare con l'aria compressa!
Direi di no...
Preferirei aspirare che soffiare con il rischio di mandare in giro morchie...
Grazie comunque
(31-08-2022 15:09)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Io userei il bicarbonato sciolto in acqua.
e acido citrico che è un'ottimo anticalcare?
Anche se preferirei un sistema a circolazione forzata e veloce negli effetti
(31-08-2022 15:57)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]e acido citrico che è un'ottimo anticalcare?
Ma dentro nel circuito non ci dovrebbe essere calcare!!
Unto, deposito rugginoso ma non calcare...
e certo che hai ragione...
considerazione mia alquanto sciocca
lorenzo.picco
potresti fare qualche foto? il mio tappo non è mai stato aperto in quanto su quel lato del motore non posso accedervi facilmente. Anzi ammetto non non averlo mai visto.
Il drenaggio l'ho fatto abbastanza facilmente dai tubi per il boiler.
(31-08-2022 14:20)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]in effetti non è duro ma molliccio e colloso ...
prima di intervenire volevo leggere qualche consiglio; a fine settimana intervengo cercando di stappare in modo meccanico e solo dopo con un lavaggio bello deciso.
che prodotto hai usato ? pensavo di acquistare questo " ANTICALCARE TERMICO CON INDICATORE INCORPORATO DKL4 "
grazie
barca bavaria 32
nel bagno nella paretina in basso lato vano motore ho ricavato uno sportello di ispezione per poter accedere facilmente al motore e sostituire filtri olio/gasolio e tappo scarico refrigerante senza dovermi massacrare ogni volta braccia e mani ...
ora togliere il tappo è un'attimo e domenica con attrezzi preparati provo a risolvere.
nel caso non ce la facessi aspetto questo inverno per togliere lo scambiatore, togliere il termostato, rimettere lo scambiatore, scollegare il tubo che va dalla pompa acqua motore allo scambiatore, mettere due spezzoni di tubo in un secchio + disincrostante e con una pompa ad immersione lavare bene il tutto sperando in questo modo di risolvere.
tieni presente che anch'io alcune volte ho tentato di lavare e sostituire il refrigerante dal boiler ma non mi ha mai convinto il risultato e pertanto ho deciso di intervenire in maniera decisa ... spero ...
per le foto dovrai aspettare qualche giorno ...
p.s.
guarda se questo nel frattempo ti può essere utile
https://www.youtube.com/watch?v=WfXczqdR9RM
(31-08-2022 15:09)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Io userei il bicarbonato sciolto in acqua.
seguirò il tuo consiglio ... bicarbonato 80 gr. per 1 lt di acqua ...
mi rimane il problema che dal tappo nonostante stia facendo una pulizia meccanica non esce nulla ... solo una polvere grigiastra adesso che il tappo è aperto e la melma si sta asciugando
in teoria essendo la parte più bassa prima o poi dovrei liberare lo scarico ma se così non fosse ?
un grazie anticipato per un consiglio ...
Io metterei acqua e bicarbonato, accenderei il motore, fai girare fino a caldo, e poi scarichi subito prima che depositi.
In un paio di giri dovresti pulire.
proverò a scaricare il più possibile il vecchio refrigerante e poi lavaggio ...
grazie
Esistono prodotti specifici x il lavaggio dei circuiti di raffreddamento. Li trovi presso qualsiasi autoricambi.
Quelli che ho usato prescrivono lo scarico del glicole, riempimento del circuito con acqua e prodotto di lavaggio ( bottigliette da 250 cc).
Fai girare un po' il motore fino a che non è in temperatura e poi scarichi.
Faccio girare un po' di acqua x sciacquare il circuito fino a che non esce limpida, vuoto tutto e riempio con nuovo glicole
(05-09-2022 21:52)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Esistono prodotti specifici x il lavaggio dei circuiti di raffreddamento. Li trovi presso qualsiasi autoricambi.
Quelli che ho usato prescrivono lo scarico del glicole
tutto bello ma ...
il mio problema è che ancora non sono riuscito in nessun modo a liberare il tappo di morchia che si è creato e quindi non riesco a scaricare il refrigerante ...
adesso ho messo un tubo con un raccordo nello scarico e provo con acqua calda ad ammorbidire , poi passero a qualche cosa di più energico tentando ancora con un cavo flessibile tipo freno di bicicletta ...