I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ingresso acqua sottocoperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera cari AdV!
Come da foto ho un ingresso d'acqua sottocoperta che sfoga sul bordo esterno dell'obló (vedi foto, in cui si vede anche che ho svitato la cornicetta per confermare che la via d'acqua - si vede anche una gocciolina - proverrebbe dalla base dell'albero che è a poppavia rispetto all'obló).
Il fenomeno si è manifestato con la pioggia torrenziale di questi giorni, escludo che sia un ingresso dalla coperta ma piuttosto dall'albero.
Ora il mio sospetto è che qualche guarnizione dei cablaggi in testa d'albero sia ceduta favorendo ingresso acqua e con il rollio l'acqua accumulata alla base dell'albero si riversa in questa via....ma mi rivolgo a Voi per avere qualche indicazione in più su dove indagare.
Dimenticavo si parla di un gs 343.
Certo del vostro aiuto, buon vento a tutti!
LS
Dipende se l'albero poggia in coperta oppure passante,se appoggiato in coperta ci sarà una scassa dove è fissato magari con bulloni che possono far trafilare l'acqua.
(01-09-2022 22:29)maurotss Ha scritto: [ -> ]Dipende se l'albero poggia in coperta oppure passante,se appoggiato in coperta ci sarà una scassa dove è fissato magari con bulloni che possono far trafilare l'acqua.

L'albero è passante.
Premesso che da una foto un'analisi è impossibile...non ho capito come fai a escludere cche non sia proprio l'osteriggio a perdere.
Se hai il dubbio che la base albero sia piena di acqua fino alla coperta, fai un forellino alla base e vedi se esce acqua e ti togli il dubbio.
Se l'osteriggio è quello del quadrato, l'albero sarà a prua dell'osteriggio?
Ho avuto un'entrata d'acqua simile sul mio gs39, il cui progetto è molto simile, l'acqua entrava dalle viti di fissaggio del passauomo...
(02-09-2022 07:12)megalodon Ha scritto: [ -> ]Ho avuto un'entrata d'acqua simile sul mio gs39, il cui progetto è molto simile, l'acqua entrava dalle viti di fissaggio del passauomo...

Grazie, ma nel mio caso il passauomo non presenta viti di fissaggio sulla coperta.
(02-09-2022 14:38)Little Sail Ha scritto: [ -> ]Grazie, ma nel mio caso il passauomo non presenta viti di fissaggio sulla coperta.

Mi sembra molto strano che non abbia viti di fissaggio la componentistica usata per il 343 e per il 39 erano più o meno le stesse, dovrebbe essere goiot...
Anche nella mia gli osteriggi sono Goiot e le viti ci sono eccome se ci sono32
E allora basta cercare le viti.
URL di riferimento