I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Puleggia ricambio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La puleggia del musone ancora si è rotta, gli anni e il sole credo abbiano deteriorato il nylon. Non riesco a trovarne una equivalente, il diametro è piuttosto grosso, 99mm. Ci sono dei negozi specializzati o qualcuno che la produce su misura?
Grazie
quella è stata fatta dal pieno, quelle che compri sono stampate ed allegerite, in qualunque negozio di nautica la dovresti trovare
Stesso problema.Tutti hanno pulegge di dimensioni minime. Circa quelle più grosse alcuni negozi mi propongono i rulli dei carrelli. Altri negozi invece hanno solo pulegge per barche faraoniche. Nulla per musoni di 40/45 piedi....
dopo aver cercato per mari e per monti, ho preso la vecchia puleggia e sono andato da un tornitore che, per uno sporco foglio da 50, mi ha rifatto pezzo usando un materiale sintetico molto duro che, a detta sua, durerà più della barca...
Dovrebbe aver usato del teflon o roba simile
Forse si trovano in delrin.
Molto probabile che si l 'ottimo delrin oppure il più costoso torlon
Ma dove li trovate sti tornitori che fanno un lavoro del genere su singolo pezzo? Dalle mia parti mi ridono in faccia...
(03-09-2022 00:04)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Ma dove li trovate sti tornitori che fanno un lavoro del genere su singolo pezzo? Dalle mia parti mi ridono in faccia...

in effetti non fu cosa semplice... alla fine mi rivolsi al titolare di uno storico negozio di Genova che vende ferramenta industriali che, nel tempo libero, si diletta nel realizzare pezzi con il tornio e con la fresa.
Ora che ci penso, c'è l' AdV Andros che lavora al tornio.
Sulla mia è di bachelite, si era spaccato in 2 pezzi, da rifare costava un botto, un artigiano lo ha imbullonato ed incollato peraltro gratis, non ho trovato nulla di simile dai vari ricambisti
sail service marina di ravenna
Hai tutte le misure? Diametro max rullo 100mm, poi larghezza/distanza fra le facce e diametro del foro per l'asse di rotazione.
Non subito ma posso vedere se si trovano qui.
URL di riferimento