I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancore in acciaio inox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
domanda bruciapelo: A cosa servono le ancore in acciaio inox ?
Le vedo sempre piu' spesso su barche a motore ma anche a vela ma non ne capisco il senso. Costano sicuramente un botto rispetto all'equivalente versione zincata. Forse durano di piu' ? Si ma quelle zincate mica soffrono di osmosi fulminante Smiley9 Io direi che una zincatura a caldo decorosa dura almeno dieci anni poi al limite si puo' rifare. Di certo quella inox se non te la fregano o non dovrai lasciarla tra gli scogli durerà piu' della barca o di te stesso. Ma gli eredi apprezzeranno la scelta? Smiley3
Da quanto ne so l'inox è meno resistente dell'acciaio per di piu' è anche un pelo piu' pesante.....Quindi minore superficie a parità di peso
E allora? Cosa mi sto perdendo?
Un saluto
BornFree
(04-09-2022 18:57)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
domanda bruciapelo: A cosa servono le ancore in acciaio inox ?
Le vedo sempre piu' spesso su barche a motore ma anche a vela ma non ne capisco il senso. Costano sicuramente un botto rispetto all'equivalente versione zincata. Forse durano di piu' ? Si ma quelle zincate mica soffrono di osmosi fulminante Smiley9 Io direi che una zincatura a caldo decorosa dura almeno dieci anni poi al limite si puo' rifare. Di certo quella inox se non te la fregano o non dovrai lasciarla tra gli scogli durerà piu' della barca o di te stesso. Ma gli eredi apprezzeranno la scelta? Smiley3
Da quanto ne so l'inox è meno resistente dell'acciaio per di piu' è anche un pelo piu' pesante.....Quindi minore superficie a parità di peso
E allora? Cosa mi sto perdendo?
Un saluto
BornFree

credo che sia una questione di estetica. In effetti sono molto belle a vedersi ma da qui a spenderci quello che costano...
Certamente sono molto belle, ma io mi consolo pensando che così lucide sono più scivolose e fanno meno presa...
L'unico fattore che mi sembra potrebbe influenzare la tenuta è la lucidatura a specchio, un coefficiente di attrito inferiore potrebbe permettere a parità di geometria all'ancora di inserirsi meglio nel fondo, quindi affondare un po' meglio.
Dato che ci sono svariati tipi di ancore galvanizzate che funzionano in modo soddisfacente (nel senso non causano mai problemi), l'approfittare di un'eventuale miglioria data dalla superficie più liscia forse non è così necessario, senza neanche considerare il prezzo; se poi lo si considera...
Insomma per me a parte il non voler "stonare" con la catena tutta inox, di motivi sufficienti per prenderne una non ne vedo proprio: mi viene in mente ancorare in acque o fanghi acidi che mangiano la galvanizzazione, detto questo invece di una inox se ne prendono tot galvanizzate, da vedere se sia il caso.
A cosa servono le ancore in acciaio inox?

Avendo la superficie riflettente si vedono meglio quando vai a controllare come sta sul fondo. Certo è un po' poco.
Searvono a far guadagnare chi le produce Big Grin

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Leggendo qua è là, mi pare di capire che la tenuta dell'ancora più che da peso sia determinata dalla "zolla" su cui riesce a far tenuta, quindi ( a parità di peso) addirittura meglio un'ancora in alluminio (che i più sensibili all'estetica potrebbero anche far galvanizzare nel colore preferito, no?), più GRANDE (Leggetelo bene)!
Aderisce meno il fango e quindi si stacca più facilmente . La butto lì eh ? 63
Condivido la tua perplessità

(05-09-2022 16:44)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Aderisce meno il fango e quindi si stacca più facilmente . La butto lì eh ? 63
(06-09-2022 12:38)BornFree Ha scritto: [ -> ]Condivido la tua perplessità
Perchè? viene su più pulita senza star lì a sciacquare30
(04-09-2022 22:25)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Searvono a far guadagnare chi le produce Big Grin

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

e soprattutto chi le vende ..
Risposta a bruciapelo: a niente (infatti di solito sono sugli sbattiacqua)
Permette ed in alcuni casi viene inserita nell’anima parte in piombo all’interno per migliorare le carateristiche e performance di caduta posizionamento presa e quindi tenuta sul fondo: vedi Ultranchor.
In altri casi solo un fatto estetico
Su alcuni motoscafi è anche piccolina piccolina...
URL di riferimento