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Versione completa: Forare albero
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Salve a tutti
vorrei aggiungere al mio Lipari 41 Ev 2014 una drizza in testa albero per un code-0 (in più rispetto a quella che già è presente, alla quale monterò un rinvio per l'utilizzo con il solo gennaker).
Mi sono accorto però che non vi sono uscite libere nella parte bassa dell'albero.
Come si fa in questi casi?
Devo scrivere a Z-Diffusion per avere indicazioni?
O si può agire a "buon senso"?

Qualcuno ha forato l'albero nella parte bassa per aggiungere una drizza?
Che tipo di problematiche si aprono (anodizzazione, eventuali possibili danneggiamenti...)?

Grazie a tutti per l'aiuto!
(05-09-2022 17:57)windex Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti
vorrei aggiungere al mio Lipari 41 Ev 2014 una drizza in testa albero per un code-0 (in più rispetto a quella che già è presente, alla quale monterò un rinvio per l'utilizzo con il solo gennaker).
Mi sono accorto però che non vi sono uscite libere nella parte bassa dell'albero.
Come si fa in questi casi?
Devo scrivere a Z-Diffusion per avere indicazioni?
O si può agire a "buon senso"?

Qualcuno ha forato l'albero nella parte bassa per aggiungere una drizza?
Che tipo di problematiche si aprono (anodizzazione, eventuali possibili danneggiamenti...)?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Tipicamente si inserisce un cavallotto che rinvii la drizza che esce da testa d'albero e rimane li. Ma come mai il gennaker lo vuoi in basso se era in alto ?

Per il code 0 va verificato che l'albero possa reggere il suo carico essendo armato frazionato. Non puoi usare la stessa drizza sia per code che genny ? Tanto se usi il secondo il code va disarmato.
Penso che intenda il foro dell'uscita drizza verso la coperta...
Si compra la piastra uscita drizza si individua la posizione che non impicci quanto esistente e poi si taglia (ad esempio trapano più seghetto alternativo mascherando l'alu) e si rivetta la piastra...
Conviene ragionare su come passare la nuova drizza, anche...
Buon lavoro,
Fare un foro sull'albero non comporta nessun problema basta farlo un pò più su o un pò più giù rispetto agli altri fori.
Il problema è in testa dove ci dev'essere un bozzello orientabile a 180° per la drizza, questa deve uscire da una feritoia più in basso e poi passare sul bozzello orientabile altrimenti la drizza se uscisse da una puleggia come fa il fiocco si rovinerebbe con lo sfregamento.
Armare un genn è un'opppppppinione.
Grazie.
Io la penso come Bullo, vorrei appunto che al golfare in alto si potesse mettere un adeguato bozzello libero di ruotare in tutti i sensi. Il rigger che mi verrà a fare il lavoro, no: lui dice meglio un rinvio di quelli che lavorano senza bozzello, fisso e del tipo simile agli anelli a basso attrito (ho capito così almeno). Dice che ora viene installato su tutte le barche nuove.
Io insisterei per il bozzello, mi confermi Bullo, anche tu, che faccio bene a insistere?
Alla fine credo che meglio del bozzello non ci sia nulla.

Invece, per il foro a base albero per far uscire la drizza aggiuntiva, il rigger mi ha detto che lui non fora nulla; vuole prima il piano di foratura dell'albero della Z-Diffuzion... capisco che voglia esser sicuro di far bene, ma la Z-Diffusion non mi ha ancora risposto, e non so se lo farà mai, e anche io non capisco cosa mai possa succedere forando un albero massiccio (enorme rispetto a quelli di un normale 40 piedi mono) di 14mm di larghezza e forse 100mm di lunghezza.
Ma non sono io l'esperto!

Comunque sono molto sorpreso del fatto che sul mio albero non vi siano uscite in prossimità della base albero sufficienti per tutte le drizze installabili (al momento ci sono, verso poppa drizza randa e ammantiglio, verso prua drizza code-0 in testa su una puleggia, poi un'altra puleggia vuota - quella che vorrei utilizzare per la drizza gen rinviata, e drizza genoa che però si infila a 7/8 dell'albero): strano!

@Spinner: voglio due drizze ora perchè una rimarrà libera senza rinvio per il code-0 che verrà issato cazzando a ferro quindi non avrà problemi di strusciare o usurarsi nelle guance che tengono la puleggia di uscita in testa albero, l'altra drizza rinviata 10/20cm sotto la puleggia in testa albero per il gennaker, in modo che anche se fluttua un poco non possa usurarsi sulle guance della puleggia stessa (tagliandosi - come mi è purtroppo successo-).
Per fare quello che ho in mente e che avevo in testa dell'albero con cui regatavo bisogna mettere una piastra inox con golfari a U ed è un lavoraccio bisogna filettare la testa almeno 3 viti più vari rivetti.
L'anello è più semplice metterlo 4/6 rivetti e via.
Di solito somo lavori che si fanno quando si è disalberato, con albero a terra.
Ovvio che se dovessi fare regate e dovessi alzare il genn sopra il frullone non andrebbe bene avendo la drizza del genn sotto a quella del frullone.
Ha ragione il rigger. Fatto fare su albero Selden, forniscono la distanza e lo sfasamento, anche considerato le uscite sull altro lato, per asole aggiuntive.
Ok
mi dice il rigger che mettendo un anello deve comunque fare fori e filettare, ma può farlo in opera in pratica senza disalberare. Io spero che l'anello sia sufficientemente robusto per supportare un bozzello.
Il problema del bozzello (riferisco dal rigger) è che secondo lui va allontanato molto dalla puleggia in testa per farlo lavorare correttamente, che potrebbe essere. Certo è che se lo allontana troppo mi "diminuisce" la I e non posso oltre un certo limite.
Vedremo.
Risposta di Z-Spar: forare sullo stesso lato dei passaggi già esistenti sfalsando il nuovo passaggio come fatto tra i precedenti... direi piuttosto approssimativo ma evidentemente non è così critico come pensavo io!
...mi chiedo...chi aprirebbe due uscite drizza una di fianco all'altra...e chi ne collocherebbe due sulla stessa verticale...
Mi aggancio su questo tema.

Devo fare una cosa simile ma su un albero di carbonio, io non devo aggiungere una drizza ma far uscire una drizza, base d'albero in coperta, mentre adesso mi esce sotto coperta.
(06-09-2022 21:28)marmar Ha scritto: [ -> ]...mi chiedo...chi aprirebbe due uscite drizza una di fianco all'altra...e chi ne collocherebbe due sulla stessa verticale...

La penso come te: indicazioni direi quasi ovvie, ma cosa che sorprendenessun disegno / piano di foratura dell'albero in funzione delle drizze possibili e previste dalla struttura dell'albero stesso.

Possibile?? Secondo me me no!
Non avevano voglia di rispondermi in modo dettagliato ed è incomprensibile per certi versi.
I busi sull'albero sono 6 sei , drizza randa - amantiglio; 2 drizze per fiocchi; 2 per armare in testa il frullone - genn; visto che i fiocchi non arrivano in testa potrebbe esserci un'altra drizza sopra lo strallo.
Sulla barca che regatavo i busi erano 9 perchè c'erano anche due per le volantine e uno per l'amantiglio tangone.
(07-09-2022 09:32)windex Ha scritto: [ -> ]...indicazioni direi quasi ovvie...

A me questa non sembra ovvia: "forare sullo stesso lato dei passaggi già esistenti".

Cioè tutte le uscite sono da un lato solo?
Si perché le manovre sul cat devono arrivare tutte al timoniere che è su un lato e non al centro; potrei forare in realtà dall'altra parte, ma poi il rinvio sarebbe un po' confuso al piede d'albero (già ci sono molti bozzelli - quelli delle mani dei terzaroli oltre alle drizze e ammantiglio).
Comunque in linea di principio secondo me si potrebbe fare e sarebbe più semplice anche per la posizione di scorrimento dentro l'albero (non si accavallerebbe di certo alle drizze esistenti che escono tutte nel lato del timoniere per capirci).
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