Ogni volta che vedo la minuscola cinghia del motore Marino (yanmar 62 cv) e la paragono a quella molto larga e spessa e robusta dell'auto mi chiedo:
Sarebbe possibile fare una modifica delle parti rotanti per mettere una cinghia tipo auto (che cambio ogni 90.000 km)?
Non ci dici ogni quanto a scadenza consigliano di cambiarla, poi cosa muove? Alternatore? Di potenza o normale 80A? Molte volte gli intervalli di manutenzione non è data dalla durata effettiva+ mrgine sicurezza ma da efficenza ed operatività, ovvero intervalli troppo lunghi potrebbero richiedere degli interventi in emergenza non graditi, cinghia e pulwgge normalmwnte vengono calcolati per la coppia che devono trasmettere.
Come é già stato detto la cinghia deve essere adeguata alla coppia da trasmettere.
Cambiare a salire (cinghia più larga e di sezione maggiore) non presenta problemi se non per i raggi di curvatura che devono aumentare come appare logico
Lì magari passi alla poliV e risolvi ma serve? E costa!
ma una cinghia sovradimensionata non assorbe anche più energia?
Esistono dei kit di modifica nei quali si cambiano le pulegge. Ma sono sempre abbinati alla sostituzione del generatore con un di maggior potenza. La stessa Yanmar se non ricordo male col generatore da 120a/h monta la cinghia scanalata. Se non non hai problemi di usura (attenzione alle pulegge che devono essere lisce e non rugginose) e soprattutto se non apporti modifiche alla potenza che la cinghia deve trasmettere, sinceramente mi fiderei degli ingegneri della Yanmar.