Giusto a proposito
Domani mi rimonteranno il motore, con nuove tubazioni dell'acqua.
Avevo pensato che, dopo il varo, avrei chiuso la presa a mare sul SD, riempito il filtro di acqua e poi chiuso il con un velo di grasso al silicone sul bordo del tappo.
Vado bene?
Il mio filtro è 30cm sopra il livello mare, quando ho aperto il tappo del filtro,cinque giorni dopo l'alaggio, si è svuotato filtro e tubazione dal piede.
Si, lo puoi fare anche prima, se è di plastica anche la filettatura, attenzione a quanto stringi che rischi di romperlo
Ho aperto ora il mio, filtro nero V Penta con controtappo interno in appoggio. Bavaria 40 con vp D2 55.Filtro sopra il galleggiamento con tappo più o meno all altezza coperchio punterie.
Valvola aperta.
Era pieno, si è svuotato tirando via con le pinze il controtappo trattenuto dalla depressione. Dedurrei che il filtro deve rimanere pieno, in depressione. Se si trova vuoto entra aria da qualche parte. Chiuso con vasellina abbondante su guarnizione, piani di appoggio, filettatura.
Compratevi un filtro serio col corpo in bronzo, tubazioni armorvin armate e doppie fascette sui portagomma e montate tranquillamente tutto sotto il livello di galleggiamento. Non avrete paura che si rompa qualcosa e non c'e' bisogno di chiudere nessuna valvola. Le raccomandazioni di Volvo ...
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Nel senso che le indicazioni Volvo del manuale di montaggio dei motori sono superate dalle tue?
Ingegneri contro ingegnere?
Magari spiegati meglio per favore.
Beh! sai, e' una corsa al risparmio. Quando una casa comincia a fornire componenti di plastica, deve far si che a noi poveri disgraziati poi non vada a fondo la barca quando la plastica prima o poi si spacca, quindi ci dice di mettere il filtro sopra al galleggiamento. Dopodiche', se col filtro sopra al galleggiamento il circuito magari non si innesca e prima o poi si brucia la girante, quella e' cattiva manutenzione e sono affari nostri. Hai mai provato a girare a mano una pompetta con girante a lobi, tipo le pompe di raffreddamento? e' impossibile, ci vuole una chiave, a mano non riesci a girare l'alberino. Quindi pensa a che attrito e calore si sviluppa quando il motore parte e la girante gira anche solo per qualche secondo prima che gli arrivi l'acqua. Qualcuno cambia la girante tutti gli anni, e fa bene, se ha un circuito che da fermo puo' disinnescarsi.
Il filtro di plastica puo' rompersi per tanti motivi, perche' magari stringi troppo un portagomma o un galletto, o perche' magari ghiaccia, o semplicemente perche' invecchia. Io preferisco mettere filtri con corpo in bronzo, che non hanno questi problemi, sempre sotto il galleggiamento, quindi sempre ben innescati, sempre con linee in tubo armorvin armato, che non si rompono, e sempre doppie fascette sui portagomma, per sicurezza. E la girante mi dura anni. E non ho bisogno di chiudere ogni volta la valvola. Ma il filtro in bronzo costa...
Grazie mille, adesso è chiaro.
Cmq sei d'accordo che i filtri forniti dalla Volvo e montato 10/15 cm sopra il galleggiamento devono rimanere pieni e se invece si svuotano qualcosa non va?
Il mio comunque rimane pieno e inizia a svuotarsi quando con le pinze estraggo il controtappo interno.
Ciao Kavokcinque
Si, certamente, se uno ha il filtro di plastica e' opportuno che lo installi sopra al galleggiamento, a scanso di qualsiasi inconveniente. Ad andare sotto ci vuol niente. Detto questo, bisogna appurare perche' il filtro raccoglie aria. Le cause possono essere molteplici, andando per ordine puo' essere il filtro stesso che ha qualche microcricca e lascia entrare aria, o anche una leggera perdita dei portagomma. Essendo il filtro sopra al galleggiamento, c'e' un battente d'acqua che fa si' che con l'entrata dell'aria l'acqua si scarichi a monte verso la presa a mare e pian piano il filtro si svuota. Anche la girante della pompa puo' metterci del suo, a volte le giranti sono logore sui lati o hanno perso qualche pezzo di aletta e in determinate posizioni lasciano passare indietro acqua spinta dal battente d'acqua dello scambiatore. Piano piano il circuito si svuota indietro, ma in questo caso si svuota tutto il tratto di circuito, almeno fino al livello superiore dello scambiatore. In nessuno dei due casi ci dormirei tranquillo. Nel primo caso il filtro puo' cedermi e mi trovo con una via d'acqua, nel secondo caso ogni volta che si avvia il motore la girante ci mette qualche secondo per reinnescare il circuito e si brucia in fretta. Bigogna anche valutare quanto ci mette il filtro a svuotarsi, per capire l'entita' del problema. Direi che se qualche volta succede e qualche volta no, dipende quasi sicuramente dalla girante logora.
Con questo filtro in bronzo non ci saranno infiltrazioni d'aria lo puoi mettere sopra o sotto la linea di galleggiamento.
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Prima o poi tirando dalla linguetta con le pinze ti rimarrà in mano un pezzo. Meglio cacciavitino piccolo e con delicatezza gli fai prendere aria cosi viene senza fatica. Anche noi buttato filtro nero originale Volvo, sostituito con Vetus trasparente. Mi sento molto più tranquillo
@ Maurotss
quello che indichi e' un ottimo filtro della Rubinetteria Guidi. La stessa casa dovrebbe produrre ancora un modello anche migliore con coperchio trasparente trattenuto da una flangia in bronzo con viti a galletto.
(13-10-2022 14:41)giorgio8596 Ha scritto: [ -> ]@ Maurotss
quello che indichi e' un ottimo filtro della Rubinetteria Guidi. La stessa casa dovrebbe produrre ancora un modello anche migliore con coperchio trasparente trattenuto da una flangia in bronzo con viti a galletto.
Ci sono diversi modelli anche piu' recenti,quello in foto e quello che è montato in barca.
é montato sul mio musetto nulla da dire, gli manca solo un qualcosa per fissarlo a paratia.
Io lo fissato cosi,fatta una piasrina e fissato a paratia
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