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Versione completa: Filtro acqua di mare.
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A motore spento deve rimanere pieno, a metà livello, vuoto a filo dei tubi di entrata e uscita?
Dipende in riferimento al pelo dell'acqua dovè montato, sè montato al di sopra del pelo tenderà a svuotarsi, inutile che ti dica se è sotto, normalmente si preferisce montarlo sopra così se si rompe non affondi, poi ne ho viste di ogni.
(15-09-2022 19:36)Wally Ha scritto: [ -> ]Dipende in riferimento al pelo dell'acqua dovè montato, sè montato al di sopra del pelo tenderà a svuotarsi, inutile che ti dica se è sotto, normalmente si preferisce montarlo sopra così se si rompe non affondi, poi ne ho viste di ogni.
Perfetta analisi,non volendo io l'ho cosi.
Sempre pieno d'acqua,è quando vai via chiudi la valvola cosi NON affondi.
Il filtro montato originalmente dal cantiere sulla mia non si svuota mai. È montato con il coperchio circa 3 cm sopra la linea di galleggiamento e se lo apro, con il suo bordo che resta un paio di centimetro sopra la linea di galleggiamento non casca nemmeno una goccia.
Per il resto do filtri dell’acqua ne ho visti tanti ma mai montati al di sopra della linea di galleggiamento. Se il filtro si svuota ed ogni volta la girante aspira aria si rovina molto prima e c’è il rischio che si bruci anche in una delle accensioni che l’acqua impiega un pó di più ad arrivargli.
Se un filtro tende a svuotarsi è un segno di una girante con pale rotte.
(16-09-2022 07:14)marmar Ha scritto: [ -> ]Se un filtro tende a svuotarsi è un segno di una girante con pale rotte.
già, o aria nell'impianto; tipico il caso del coperchio del filtro in plastica montato male o crepato
(16-09-2022 07:14)marmar Ha scritto: [ -> ]Se un filtro tende a svuotarsi è un segno di una girante con pale rotte.

condivido: se si svuota vuol dire che si ha un problema, "Houston" 30
(15-09-2022 18:07)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]A motore spento deve rimanere pieno, a metà livello, vuoto a filo dei tubi di entrata e uscita?
Il mio sul Bavaria rimane pieno.
È per un amico al quale si svuota parzialmente un filtro trasparente con tappo con apertura a croce.Jeanneau so 37
Hai un ingresso di aria. Come hanno suggerito girante sbagliata o rotta o consumata che non fa tenuta, o il coperchio della pompa lascia passare aria, o il coperchio del filtro lascia passare aria, o qualche tubo non é ben stretto
La Volvo sul manuale di installazione illustra che la base del filtro deve stare tra 10 e 20 cm sopra il galleggiamento.
Sopra galleggiamento, da 30 anni. Si svuota e si riempie da solo. Danni alle giranti nulla.
una prevalenza di 20-30cm è il minimo che una piccola pompa deve poter dare: pensate a quando la barca è sbandata quanto possa essere il dislivello
(16-09-2022 10:33)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Il mio sul Bavaria rimane pieno.
È per un amico al quale si svuota parzialmente un filtro trasparente con tappo con apertura a croce.Jeanneau so 37

mai avuto problemi con il SO37....è montato alto dalla casa, si svuotava e si riempiva, mai cambiata girante se non per usura
(16-09-2022 10:33)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Il mio sul Bavaria rimane pieno.
È per un amico al quale si svuota parzialmente un filtro trasparente con tappo con apertura a croce.Jeanneau so 37

Se a motore in moto il filtro si riempie copiosamente non avrà problemi di girante.
E ci si orienterà su un ingresso aria da qualche parte, basta una fascetta poco stretta.
Se invece a motore in moto il filtro "tira" - anche solo relativamente - poca acqua, suggerisco di aprire il coperchio girante e controllare.
Il mio rimane sempre pieno. E' molto in alto rispetto al livello dell'acqua. Dovrebbe andare bene così? Penso di si ma non lo so. B.V.
Mediamente quando il motore si ferma il sifoneil sifone fa entrare arie e fa svuotare il tratto di circuito a valle dello scambiatore. A monte dello scambiatore il livello nei tubi dovrebbe posizionarsi alla stessa altezza di quello esterno. Nel mio caso 3 o 4 cm sotto l ingresso della pompa di mare. Il filtro che è sopra quel livello, così come tutto il tratto a monte della pompa, dovrebbero rimanere pieni a meno che da qualche parte in quel tratto non entri aria. In quel caso si svuota pure il filtro
Il mio filtro del volvo d2 75 si svuota completamente cambio la girante un ogni due anni ma lo svuotamento non cambia !!
(17-09-2022 12:24)Najapico Ha scritto: [ -> ]Il mio filtro del volvo d2 75 si svuota completamente cambio la girante un ogni due anni ma lo svuotamento non cambia !!
Se filtro è di plastica può essere incrinato il coperchio,se metallico può essere l'oring che non tiene oppure rovinato.
Controllare che i collari/fascette siano ben stretti,e anche i tubi che possono essere incrinati dove stringono i collari.
Dalle risposte e dalle indicazioni Volvo, mi sembra di capire che se il filtro è montato correttamente con la base tra 10 e 20 cm sopra la linea di galleggiamento e se non esce aria, deve rimanere pieno.
Se é montato più alto o cmq si svuota non succede niente e i motori vanno bene ugualmente da anni...
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