I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lifting tagliola boccaporto ingresso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,
qualche consiglio per migliorare esteticamente - dare una rinfrescata - a questa tagliola lignea?
Funziona perfettamente ed è strutturalmente integra. Mi sembra compensato, per cui escluderei carteggiatura se non lieve per non danneggiare i fogli.
Pensavo ad una leggera carteggiata seguita da un qualche prodotto impregnante protettivo, avete consigli?

Grazie in anticipo
carteggia con grana 200 seguendo le venature e poi 3 mani di flatting
Io ho fatto esattamente il contrario.. ho tolto il flatting, carteggiata lieve, e vado solo di olio paglierino due tre volte l'anno....
Dalla foto non si vede com'è il pannello di compensato, lo stato della pittura, se è da riportare a legno o basta carteggiare la pittura già esistente.
Così a occhio da distante mi sembra che debba essere portato a legno e si deve fare il ciclo di pitturazione nuovo, Visto che sta al sole alla pioggia meglio un flatting poliuretanico o se vuoi il bello usando Epifani minimo 7 mani.-
Metto qualche foto spero più esplicativa...
Devi portare a legno tutto, levigare con carta 300 poi pitturare, tra una mano e l'altra levigare ad acqua con carta water proof 600, pennello con setole fini e lavorare di polso, ocio ai coli.-
Qualche dettaglio per identificare le pitture cui vi riferite?
levigatina con grana 300 e poi due mani di resina epossidica bicomponente bagnato su bagnato.
fatto su tagliola e timone un paio di anni fa e sono ancora nuovi
Rifarla in plexiglass fumè.
Per adesso sono stato conservativo, poi si vedrà.
Ho dato una scartata con la levigatrice, non profonda.
Poi ho dato lo sbiancante per il teck, fatto asciugare, ed infine olio per teck.
Non è teck, ma per adesso sono soddisfatto.
(29-09-2022 09:43)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Per adesso sono stato conservativo, poi si vedrà.
Ho dato una scartata con la levigatrice, non profonda.
Poi ho dato lo sbiancante per il teck, fatto asciugare, ed infine olio per teck.
Non è teck, ma per adesso sono soddisfatto.

L'olio ha il brutto vizio di dilavarsi, fossi in te per i periodo di stazionamento lunghi prevedrei anche una copertura in tessuto traspirante a protezione sia del plexi che della tagliola.
URL di riferimento