Buongiorno a tutti,
ho un Altura A501, alla base dell' albero, a proravia ho un bozzello che quando viro sta un po' in mezzo alle scatole al fiocco...
A parte questo, a cosa serve quel bozzello?
Grazie
nella foto ( che è vecchia) non c'è ma il bozzello è attaccato esattamente lì
Se a proravia direi caricabasso del tangone
(18-09-2022 19:03)Wally Ha scritto: [ -> ]Se a proravia direi caricabasso del tangone
Sì sì è a proravia, immaginavo fosse per il caricabasso del tangone.
E poi dove va la cima del caricabasso?
O viene rinviata in coperta su uno strozzatore o all'albero
(18-09-2022 20:54)Wally Ha scritto: [ -> ]O viene rinviata in coperta su uno strozzatore o all'albero
quindi potrei rinviarlo ad una bitta sull' albero e lasciarlo lì fermo?
scusate ma ancora con lo spinnaker devo cimentarmi...
Che fastidio può mai dare al fiocco un bozzello in quella posizione in virata?
Quasi certamente deve andare ad uno dei due rinvii piani che hai a Dx e Sx dell'albero e quindi in pozzetto ai lati del tambuccio. Il basso è una manovra corrente da tenere sempre a portata di mano.
(18-09-2022 21:09)stefano bluzza Ha scritto: [ -> ]quindi potrei rinviarlo ad una bitta sull' albero e lasciarlo lì fermo?
scusate ma ancora con lo spinnaker devo cimentarmi...
(18-09-2022 22:34)ibanez Ha scritto: [ -> ]Che fastidio può mai dare al fiocco un bozzello in quella posizione in virata?
quando il fiocco cambia mura, capita che ci si incastri.
(19-09-2022 09:00)BornFree Ha scritto: [ -> ]Quasi certamente deve andare ad uno dei due rinvii piani che hai a Dx e Sx dell'albero e quindi in pozzetto ai lati del tambuccio. Il basso è una manovra corrente da tenere sempre a portata di mano.
in realtà non ho più rinvii liberi
(23-09-2022 16:36)stefano bluzza Ha scritto: [ -> ]quando il fiocco cambia mura, capita che ci si incastri.
in realtà non ho più rinvii liberi
Manovrando opportunamente dovresti riuscire a evitarlo, imho
Qualsiasi cosa in quel punto da fastidio in virata. Inventati un protezione . Basta una qualcosa su cui scivoli la scotta.
Non credo sia un basso . Il basso del tangone ha un fulcro piu o meno a meta triangolo di prua e da li si va in pozzetto per poterlo regolare. Non comprendo che regolazione faresti al basso con un bozzello in quella posizione.
Che ci fosse prima una rotaia a regolare l'altezza della campana ?
Lord è una barca di m. 5,60!!!!
(28-09-2022 09:55)bullo Ha scritto: [ -> ]Lord è una barca di m. 5,60!!!!
eh gli spazi sono un po' quello che sono
Mi riferivo alla campana, si usa un tangone col bilancino.
(28-09-2022 08:01)lord Ha scritto: [ -> ]Qualsiasi cosa in quel punto da fastidio in virata. Inventati un protezione . Basta una qualcosa su cui scivoli la scotta.
Non credo sia un basso . Il basso del tangone ha un fulcro piu o meno a meta triangolo di prua e da li si va in pozzetto per poterlo regolare. Non comprendo che regolazione faresti al basso con un bozzello in quella posizione.
Che ci fosse prima una rotaia a regolare l'altezza della campana ?
Sui barchini ho visto fare anche così, tangone a bilancino con patta d'oca anche per il basso e rinvio a base d'albero.
Con questo sistema però il basso praticamente deve farselo da solo il prodiere o, più probabilmente viene lasciato in bando durante l'abbattuta e poi puntato alla fine della manovra.
(28-09-2022 09:55)bullo Ha scritto: [ -> ]Lord è una barca di m. 5,60!!!!
Allora mi taccio !
Comunque "l'impigli" a proravia dell'albero rimopono sempre le palle in virata. Penso ance sulle barche piccole
(29-09-2022 15:02)lord Ha scritto: [ -> ]Allora mi taccio !
Comunque "l'impigli" a proravia dell'albero romopono sempre le palle in virata. Penso ance sulle barche piccole