Ciao,
se ho inteso bene, tu parli del pagliolato che nel Comet 303 è situato oltre la porta della cabina e sotto l'oblò esterno. Nella mia barca quella parte è perfettamente asciutta e di conseguenza i legni sono sani, anche perché l'eventuale perdita del serbatoio (anch'esso come la cabina è situato sul lato di dritta, sotto la dinette) verrebbe a trovarsi nella porzione di sentina tra l'albero passante e la scaletta.
Pensando a cosa può determinare il deterioramento dei legni in quella zona, mi viene in mente una non perfetta tenuta della guarnizione dell'oblò, che in effetti avrebbe come conseguenza acqua che va a stagnare sotto quel pagliolato.
Però, ripeto, io non l'ho mai riscontrato. Nel mio Comet 303, come in quasi tutte le barche con albero passante, la parte critica è proprio il pagliolato in quel punto.
Spero di esser stato chiaro, altrimenti sono a disposizione.
Buon Vento, Marco
(21-06-2024 10:48)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Ciao Magellan,
ho appena letto questo post e mi si è accesa una curiosità.
Io non posseggo un comet 303, ma è uno dei modelli di barca che sto attenzionando da ormai qualche mese; prima anche il 285, ma poi, dopo averlo visto dal vero, ho concluso che gli spazi sarebbero stati un po' troppo risicati per il mio utilizzo (crociera con due adulti + ragazzo + bambino).
Una cosa che mi ha incuriosito è che in tutti i modelli visti finora (285 compreso) ho riscontrato la presenza di legni deteriorati da ristagno di umidità in corrispondenza del pagliolato della cuccetta di poppa (nell'intersezione tra pagliolo orizzontale, laterale e verticale).
Al ché, dopo aver letto il tuo post, ho pensato: vuoi vedere che è quel maledetto serbatoio dell'acqua dolce, che ogni tanto spande, e l'acqua si accumula immancabilmente ai piedi della cuccetta di poppa?
Puoi confermarmi che potrei aver avuto l'intuizione giusta?
Domanda ovviamente estesa anche ad altri possessori di comet 303 o simili.
Grazie
Ciao,
se ho inteso bene, tu parli del pagliolato che nel Comet 303 è situato oltre la porta della cabina e sotto l'oblò esterno. Nella mia barca quella parte è perfettamente asciutta e di conseguenza i legni sono sani, anche perché l'eventuale perdita del serbatoio (anch'esso come la cabina è situato sul lato di dritta, sotto la dinette) verrebbe a trovarsi nella porzione di sentina tra l'albero passante e la scaletta.
Pensando a cosa può determinare il deterioramento dei legni in quella zona, mi viene in mente una non perfetta tenuta della guarnizione dell'oblò, che in effetti avrebbe come conseguenza acqua che va a stagnare sotto quel pagliolato.
Però, ripeto, io non l'ho mai riscontrato. Nel mio Comet 303, come in quasi tutte le barche con albero passante, la parte critica è proprio il pagliolato in quel punto.
Spero di esser stato chiaro, altrimenti sono a disposizione.
Buon Vento, Marco
(21-06-2024 10:48)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Ciao Magellan,
ho appena letto questo post e mi si è accesa una curiosità.
Io non posseggo un comet 303, ma è uno dei modelli di barca che sto attenzionando da ormai qualche mese; prima anche il 285, ma poi, dopo averlo visto dal vero, ho concluso che gli spazi sarebbero stati un po' troppo risicati per il mio utilizzo (crociera con due adulti + ragazzo + bambino).
Una cosa che mi ha incuriosito è che in tutti i modelli visti finora (285 compreso) ho riscontrato la presenza di legni deteriorati da ristagno di umidità in corrispondenza del pagliolato della cuccetta di poppa (nell'intersezione tra pagliolo orizzontale, laterale e verticale).
Al ché, dopo aver letto il tuo post, ho pensato: vuoi vedere che è quel maledetto serbatoio dell'acqua dolce, che ogni tanto spande, e l'acqua si accumula immancabilmente ai piedi della cuccetta di poppa?
Puoi confermarmi che potrei aver avuto l'intuizione giusta?
Domanda ovviamente estesa anche ad altri possessori di comet 303 o simili.
Grazie