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Versione completa: riconoscimento salpaancora
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ciao a tutti...
vorrei fare la manutenzione del mio salpaancora, ma siccome ho acquistato la barca usata, non conosco marca e modello. sull'apparecchio c'è solo una targhetta praticamente illeggibile...
allego foto:
[Immagine: IMG-20220919-104915.jpg]
[Immagine: IMG-20220919-104922-Bokeh.jpg]
[Immagine: IMG-20220919-104926.jpg]
qualcuno lo conosce?
Sembra un Lofrans Cayman 88
Pare sia un Lofran cayman 88.
a vedere la differenza fra il mio e quello nuovo, mi viene da piangere 30
grazie mille per l'identificazione 99
Che montaggio strano, è alla rovescia, no? Nel senso il corpo del salpancora è posizionato a prua rispetto al barbotin?
La campana per il tessile è utilizzabile in quella posizione?
confermo... il barbotin è verso poppa.
non ho mai usato tessile...
tra l'altro volevo smontarlo, ma la vedo dura... è fisato su una tavolaccia spessa che a sua volta è fissata su un'altra tavolaccia... non ho idea di come siano fissate fra di loro e alla barca
Confermo, è un Lofran Cayman.
Comprato nuovo nel 2020 e installato al posto del vecchio salpa non più in produzione
https://forum.amicidellavela.it/showthre...salpancora
(Vedi messaggio 17)
(20-09-2022 23:55)vonkapp Ha scritto: [ -> ]confermo... il barbotin è verso poppa.
non ho mai usato tessile...
tra l'altro volevo smontarlo, ma la vedo dura... è fisato su una tavolaccia spessa che a sua volta è fissata su un'altra tavolaccia... non ho idea di come siano fissate fra di loro e alla barca

Sotto il salpaancore di serie escono 4 prigionieri, che passano le 2 tavolette e ci sono 4 dadi con rondelle, la "tavolaccia spessa" che vedi sopra probabilmente è stata messa con funzine di alzare il piano d' appoggio, per giusto angolo catena e le viti da legno che vedi dovrebbero servire solamente a tenere in posizione le 2 tavolacce, che starebbero già insieme una volta che stringi i dadi dei prigionieri.
Pertanto infilando una mano con chiave probabilmente da 13, a svitare i 4 dadi ed il salpa si dovrebbe alzare e le 2 tavole rimanere li.Il salpaancore è di brutto aspetto perchè chiuso in gavone umido, ma non è detto che non funzioni lo stesso, se non funziona prima di smontare il tutto o di fare altro verifica la connessione tra i cavi che escono dal salpaancore che solitamente si trova nel gavone.
Non vedo il tappo per metterci un pò d'olio, non tanto ma un bicchierino non fa male.-
Montato cosi' alla rovescio, purtroppo accentua il problema dell'accatastamento della catena.
Il livello dell'olio e' sul frontale con il sistema apri il tappo e controlla che l'olio fuoriesca un po'.Overall un gran buon salpancora.
Bv Angelo
(21-09-2022 12:42)bullo Ha scritto: [ -> ]Non vedo il tappo per metterci un pò d'olio, non tanto ma un bicchierino non fa male.-

Se non perde olio perchè ogni tanto ci metteresti un bicchierino? La vela è una opppinione, la meccanica no.


Lo dico perche non venga voglia a qualche forumendolo di mettere più olio del necessario
Grazie, il tappo c'è. Un bicchierino quando è nuovo.-
allora... il salpa, a parte l'aspetto vissuto, funziona bene... l'unico problema è che in calata devo fare attenzione perchè è abbastanza veloce e la catena tende a scivolare fuori dal barbotin con le conseguenze che si possono immaginare. credo però sia un problema di posizionamento... ossia che la catena impegna troppo pochi "denti" del barbotin. infatti volevo estrarre il salpa per fare una manutenzione ordinaria (controllo ossidazione interna, cambio olio e verifica frizione), arretrarlo più che posso sulle tavolacce e montare davanti l'accrocchio con due pulegge (che ho scoperto su questo forum) per far cadere la catena sul davanti e allo stesso tempo farle impegnare più denti del barbotin.
un'altra cosa: sulla barca che avevo prima c'era, alla consolle di guida, un interruttore di sicurezza che disattivava il salpa. su questa barca non c'è... o se c'è non so dov'è... leggendo qua e là mi è parso di capire che la sua presenza dovrebbe essere uno standard...
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