I Forum di Amici della Vela

Versione completa: MAT e epossidica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno,

ho sentito dire che la poca colla con cui sono aggregate le fibre del mat non va d'accordo con l'epossidica perché non riesce a scioglierla e alla lunga viene logorata.

Dice che sul mat si può resinare solo con resina poliestere o vinilestere perché i solventi che hanno dentro sciolgono la suddetta colla.

Qualcuno ne sa qualcosa?
Ci sono dei MAT appositi per essere impregnati con l'epossidica, e' anche vero che usare MAT con l'epossidica forse è uno spreco.
Grazie Tandu

quindi è vero?

devo fare delle sagome in vtr su cui stampare un diamantato da posare poi sui passavanti.

Ho mat per i mq sufficienti e ho un bidone di epossidica.
Preferirei non comprare altro materiale.

Che problemi può dare? Distacco futuro?

grazie
Le barche non vengono costruite in epossidica perchè costa troppo.
(22-09-2022 12:28)Francesco Ha scritto: [ -> ]Grazie Tandu

quindi è vero?

devo fare delle sagome in vtr su cui stampare un diamantato da posare poi sui passavanti.

Ho mat per i mq sufficienti e ho un bidone di epossidica.
Preferirei non comprare altro materiale.

Che problemi può dare? Distacco futuro?

grazie

E' vero se il mat ha l'appretto per resina poliestere, se ha appretto universale o per epoxy (lo vedi sulla scheda tecnica) va bene.
Se i materiali fossero incompatibili, mi sa che ti conviene ricomprare il MAT
La difficoltà di lavorare il mat con l'epossidica è che il mat non la "beve", cioè non la assorbe bene come fa con la poliestere. Immagina di voler rivestire uno spigolo, con mat e poliestere il mat aderirà bene anche fino nell' angolino dello spigolo, con l'epossidica continuerà a sollevarsi, lasciando aria sotto di sè.
Leggo dai commenti precedenti che probabilmente esiste del mat specifico per l'epossidica, non lo sapevo.
se propriio vuoi insistere con l'epossidica assicurati che sia il mat giusto. Se invece il mat ce lo hai già fai prima una prova resinando con epossidica l'interno di un vecchio cassetto o di una cassetta di frutta per capire di cosa parlo, poi fai lo stesso con il tessuto al posto del mat, vedrai come il tessuto si lascia imbere bene (imbevuto è il participio passato del verbo imbere? ?
Ho usato il mat normale con epoxy. Si puo' fare, ma e' un lavoro lungo perche' l'appretto fatica a sciogliersi e bisogna continuare a lungo, quindi e' una questione di tempo/superficie. Se hai superfici grandi, ti si catalizza la resina prima di finire, lo puoi fare per piccole superfici, dove puoi anche stare li' mezz'ora col pennello a pecettare o col rulletto. Naturalmente parliamo di interventi DIY.
Dipende dal mat, controlla che sia compatibile con l'epossidica. Come qualcuno ha detto, è un po' un controsenso, il mat si usa per essere imbombato di resina poliestere in modo da avere una adesione decente tra le pelli, ciò non è necessario con l'epossidica. Mat e epoxy è un po' come se facessero una Ferrari diesel!
C'entra poco ma anche il gelcoat "normale" non lega su epossidica e rimane mollo.
URL di riferimento