I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mousse 907 paranco vang rigido
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti

Vorrei chiedervi qual secondo voi il corretto rapporto di riduzione al paranco di un vang rigido per una barca di 9 metri, inquanto quello che stò manutenzionando della Zspars è previsto un rapporto di 5:1 ma i locals mi hanno consigliato di aggiungere un altro 2:1 ed ottenere 10:1 per vincere facilmente la forza della molla interna che ha una forza di circa 100Kg, poi in banchina ne ho viste di tutte, forse meglio una riduzione superiore si fà meno fatica.
Grazie
Buon vento a tutti
Occhio a potenziarlo troppo , rischi di far danni
L'importante è saper dare il giusto svergolamento alla randa, con poco vento senza vang rigido il peso del boma fa chiudere la balunina, basta mettere in forza l'amantiglio per dare lo svergolamento voluto.
Alle andature lasche per ridurre lo svergolamento per una randa di 17 mq. basta un vang, parranco 2:1 semplice.
Quindi bullo basta il 5:1 di progetto? Così bastano 11 m di dynema calzato da 8 lo scalzo per le pullege del vang e poi allo stopper.
Alla fine un pò per praticità e comoditá, ho realizzato un paranco 10:1 con rinvio in coperta, e al povero vang della ZSPAR, ho dovuto sostituire i tubi originali di alluminio con altri in inox, in quanto rispetto all'interasse dei supporti presistenti su albero e vang era corto e tubi anodizzati del giusto diametro mi era difficile trovare, e alla fine pesa circa 1kg in più ma non ci penso più.[Immagine: 21bf681ac0bb3b346c0756c53b2b9e51.jpg]

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
URL di riferimento