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Versione completa: Volvo Penta 2030 cambio olio motore.
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Oggi ho raggiunto le 100 ore di moto dall' ultimo cambio olio e filtro quindi, come previsto dalla manutenzione, eseguirò la manutenzione appena possibile. Ho già comprato tutto quanto necessario ma mi chiedo come sia possibile che si debba sostituire olio e filtro dopo così poco tempo; i motori diesel che ho avuto (auto e generatori elettrogeni) prevedevano e prevedono intervalli di manutenzione ben superiori.
Voi come la vedete?
Io sul mio 2030 cambio una volta a stagione, mai prima di 200 ore, a volte 250... A 100 ore l'olio era ancora trasparente.

Col fatto che vado a 1800 , raramente 2000/2200, non vedo problemi.

100 ore sono 4 giorni di navigazione... Secondo me assurdo.
Raffrontato a un auto, col calcolo a spanne di 80 km/hr farebbe il cambio a 8.000 km, qiando mai? E i motori auto sono più stressati.

Ogni quanto va cambiato l'olio motore
Il cambio dell’olio motore deve essere effettuato con una certa regolarità, in base al tipo di veicolo:

Ogni 15.000 km per le auto a benzina
Ogni 25.000 km per le auto diesel
Ogni 12.000 km per le auto GPL
Ogni 10.000 km per le auto con motori vecchi o usurati
Una volta all'anno nel caso in cui non si raggiungessero i chilometraggi suggeriti
Alcuni siti consigliano di cambiare l'olio della macchina, se non raggiunge i 15/20000 km almeno ogni 2 anni

È che noi nautici siamo pesci belli grassi, da spolpare il più possibile.
Di solito il cambio dell' olio si fà a inizio stagione,se invece si utilizza il motore anche nella stagione fredda allora conviene cambiarlo. 100 ore di moto sono poche per un cambio d'olio.
100 ore per cambio olio è ridicolo, diciamo minimo il doppio soprattutto se usi un olio "decente".
Io cambio il filtro un giro si e uno no e cambio l'olio a fine stagione.
(02-10-2022 13:38)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Oggi ho raggiunto le 100 ore di moto dall' ultimo cambio olio e filtro quindi, come previsto dalla manutenzione, eseguirò la manutenzione appena possibile. Ho già comprato tutto quanto necessario ma mi chiedo come sia possibile che si debba sostituire olio e filtro dopo così poco tempo; i motori diesel che ho avuto (auto e generatori elettrogeni) prevedevano e prevedono intervalli di manutenzione ben superiori.
Voi come la vedete?

Io l'olio lo cambio ogni due stagioni. direi tra 250 e 280 ore. Verificando livelli e qualità. Dopo 100 ore è ancora giallo. i lubrificanti moderni, come per le auto che fanno 30000 km, non sono più quelli di una volta. Cambiarlo troppo spesso è anche un danno inutile per l'ambiente. Cambiandolo cambio anche il filtro già che ci sono, cosi non ne rimane di vecchio. Ora sono a questo timing d'uso, ma non usando sostanzialmente la barca d'inverno lo cambio prima della prossima stagione, due anni esatti.
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