I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ormeggi&Co
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho bisogno di gran aiuto in 2 anni, mi si è mangiata una cima alla fine della impiombatura in acqua giusto durante il 1°covid nell'unico colpo di bora scura che era venuto.
Cambio cime e gambetti zincati, l'anno sucessivo di nuovo, mi chiamano che la barca stà storta, all'ormeggio. La moglie tira sù tutta la cima il perno del grillo è preticamente sciolto, cambio metto roba di "qualità italiana garantita" e di nuovo oggi salgo in barca we viene facile al molo, vabbè è bassa marea, penso, e invece 2°volta il perno del grillo sciolto e come la prima e cima usurata sulla piomba, chè c'è aul fondale una pila, con carta vetrata? Cosa posso fare? La catena il sommozzatore mi dice che è buona pensavo di allungare le catene con 1m di catena INOX DA 8 per non far appoggiare le cime shl fondo e grilli 12 in inox! O uso titanio? Grazie dei suggerimenti[Immagine: 603f310d3bec6c1fac25949c67ff75c4.jpg]

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
Spero molto per te che qualcuno suggerisca qualcosa di utile ma, vedendo il grillo e il suo colore, io suggerisco anche di cercare chi, nei dintorni, sversa acido cloridrico o roba del genere in mare. E' un reato!
Solo il mio? E gli alri?
No inox, metti gambetti zincati piu' grossi,forse si tratta di corrosione galvanica.
corrosione senz'altro: chimica? galvanica? boh
metti dei grilli da 14, evita l'inox per il suo brutto modulo elastico... e peraltro dei grilli da 14 ti costano meno della metà di grilli in inox da 12, e tengono il doppio
Quello della foto memoria era 12 o 14 ed è durato 1 un anno non era da 6mm per intenderci.
L'inox è un pò più fragile ma pensate che veramente si possa rompere su una catenaria d'ormeggio che per lo più dorme placida?
(02-10-2022 23:32)Wally Ha scritto: [ -> ]Quello della foto memoria era 12 o 14 ed è durato 1 un anno non era da 6mm per intenderci.
L'inox è un pò più fragile ma pensate che veramente si possa rompere su una catenaria d'ormeggio che per lo più dorme placida?

Quel grillo sembra abbia 20 anni.

Cambierei fornitore magari non è di ferro. Se il mare corrode come o peggio di un acido farei almeno una denuncia all'autorità.
Forse ho detto un fesseria sulla possibilità di sversamento ma mi è venuta in mente una cosa importante.
Non mi è chiaro come è fatto tutto il sistema ma devi tenere conto di una regola fondamentale: se non vuoi che un componente faccia da anodo sacrificale il materiale di tutti gli elementi del sistema deve essere identico (o almeno avere elettronegatività molto simile). Ovviamente parlo delle parti in metallo e in contatto tra loro.

La seconda regola è che se tra due elementi non riesci ad evitare che si formi una pila, allora devi fare in modo che l'anodo sia l'elemento che ha decisamente più massa, che sia molto più grande dell'altro.

Mi sembra che non sia così.
C'è la catenaria principale per intenderci catena da nave sul fondo ancorata a dei corpi morti, da lí dipartono gli ormeggi dei singoli e lì, ogniuno fà un pò quello che vuole, io per cima ho trovato circa 10m di catena genovese da 12 mm ed alrrettanti di cima da 20 radancia inox su piomba grillo da 12 in zincato tra cima e catena.
Oggi verrà il sommozzatore e decidiamo cosa fare ho un bel grillo in inox da 20mm più 4 ad omega da 16mm ed ora vado a comprarne altri 4 da 16mm sempre ad omega in zincato vedo se li hanno in ferramenta altrimenti andrò in boutique, visti i precedenti ho già la la catena nuova da 12 per muovere quella vale già una settimana di palestra.inoltre per scongiurare altre avventure del genere volevo mettere uno spezzone di cima tra la cima d'ormeggio e la catena o la catenaria così in caso di rotture la barca viene comunque trattenuta.
Se si scassa di nuovo pensavo sostituire tutto con il tessile tipo il primo spezzone da 30 o 40mm poi il classico 20mm che arriva in barca e il tutto fissato con nodi o bocche di lupo no radance grilli, nulla solo cima!.
Cksa ne pensate?
Il peoblema potrebbe essere la radancia in inox?
E mettere tutto tessile dalla catenaria alla barca,cosi elimini tutti i grilli e radance.
Sarà una possibilità per il futuro, ma sono molto lontane quasi ai moli galleggianti,. Inoltre andrebbero appesantitead oggi con l'intervento del sommozzatore abbiamo sostituito il grillo gemello dell'altro ed era messo meglio ma non avrebbe durato 10 anni riprese le catene vecchie e sostituita una, per test è stato usato un grillo inox vediamo se dura almeno un anno. Avrei voluto la 2nda cima a sx come a dr, ma era sera inoltrata e quindi tutto rimandato al controllo del prossimo anno
Dico una banalità: e appendere a poppa un panozzo di zinco sacrificake? E sai se ci sono barche collegate stabilmente con la corrente dalla banchina?
Fortunamente nessuno che che lascia cavi attaccati, pet gli zinchi calcola che ho 10m di cima + 9 di catena quindi in mezzo allo specchio acqueo, ultima cosa visto il costo dello zinco al Kg, che comunque andrebbe cambiato forse + sicuro il sommozzatore, ogni 2-3 anni?
Acciaio inox è forse la risposta giusta immediata, poi tutto tessile quando sarà possibile.

Volevo fare un piccolo ragionamento e sarei contento di aprire una discussione con chi se ne intende.
Acciaio zincato: ottimo in molte circostanze, specialmente se non perennemente immerso in un elettrolita (acqua salata).
Se per caso il pezzo zincato (a freddo o a caldo, non è rilevante) è tutto immerso e ha anche una microscopica fessura nella zincatura?
Lo strato di zinco diventa immediatamente l'anodo sacrificale di tutto il pezzo che sta proteggendo e che succede? Gli ioni di zinco si vanno a depositare sulla fessura scoperta richiudendola o va da qualche altra parte perdendosi?
Boh!!!!
Anche nel caso ottimistico, se l'azione meccanica che ha prodotto la fessura iniziale continua, prima o poi tutta la zincatura si perde e rimane l'acciaio nudo.
Ti posso dire che il grillo gemello stava mooolto meglio, ma la zincatura sparita e l'asse già usurato da sfregamento, direi che erano una cinesata italiana....appena posso posto l'altro grillo.
Ma una,domanda forse stupida ma grilli in composito tipo nylon, vtr, cartonchio o altro magari con un anima inox interna di sicurezza? ne esistono?
(04-10-2022 23:40)Wally Ha scritto: [ -> ]Sarà una possibilità per il futuro, ma sono molto lontane quasi ai moli galleggianti,. Inoltre andrebbero appesantitead oggi con l'intervento del sommozzatore abbiamo sostituito il grillo gemello dell'altro ed era messo meglio ma non avrebbe durato 10 anni riprese le catene vecchie e sostituita una, per test è stato usato un grillo inox vediamo se dura almeno un anno. Avrei voluto la 2nda cima a sx come a dr, ma era sera inoltrata e quindi tutto rimandato al controllo del prossimo anno
Da come descrivi praticamente la catenaria è collegata da una parte ai pontili galleggianti e dall'altra parte sono collegate con catena e cima alle poppe delle barche,se è cosi basta che una barca ormeggiata ai pontili galleggianti non sia collegata correttamente può creare una corrente che si scarica tramite la catena del pontile sulla catenaria.
Smiley33Smiley33
Mauro credo che conosci Grignano io sono sulla scogliera frangiflutti a poppa ci sono tutti i moli gallwggianti , credo circa nel mezzo dello specchio acqueo libero per il passaggio, delle barche ci sia la catena portante di là dipartono i grovigli di catene usate/abbandonate di tutti.
Salve amici,
riapro questo 3D per una conferma.
In situazioni normali , insomma nessun caso di corrosione precoce, cosa è preferibile mettere tra catena e catenaria? e tra catenaria e cima con redancia?
Dai messaggi precedenti sembra preferibile l'acciaio zincato.
Faccio questa domanda perché sto per sostituire tutto dopo diversi anni di servizio
Grazie e buona Pasqua a tutti
BornFree
Metti zincato di qualità se cinese come credo quelli acqujstati da mé, sai che fine fanno poi ogni fondale é diverso
Pagine: 1 2
URL di riferimento