I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Incocciare scotte del genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti, sulla mia barca le scotte sul genoa sono incocciate con 2 gasse rispettivamente, ma si impigliano fastidiosamente sulle sartie. Ho letto che si possono mettere dei grilli tessili, ma non ho capito bene di che tipo e comunque poi come agganciarci le scotte.
Qualcuno potrebbe spiegarmelo in maniera semplice?
A presto
Adriano
Sperando che funzioni il link, devi fat impiobare le scotte, scontato poi con il grillo tessile on in inglese soft shakle prendi tutto assieme, valuta anche scotta unica nuova con in mezzo un nodo diamante e sempre un grillo tessile.
https://www.upffront.com/shop/category/s...gLU6PD_BwE
- Fare delle gasse più corte?
- Non si vede la bugna: ma infilare le due scotte, una da dx a sx e l'altra da sx a dx e terminare ognuna con un bel nodo Savoia?
(09-10-2022 01:19)Wally Ha scritto: [ -> ]Sperando che funzioni il link, devi fat impiobare le scotte, scontato poi con il grillo tessile on in inglese soft shakle prendi tutto assieme, valuta anche scotta unica nuova con in mezzo un nodo diamante e sempre un grillo tessile.
https://www.upffront.com/shop/category/s...gLU6PD_BwE

Ciao Wally il link funziona, ma quel grosso modo del soft shakle non si impiglierá anche lui? Hai mica una foto di come verrebbe il lavoro?

(09-10-2022 04:32)umeghu Ha scritto: [ -> ]- Fare delle gasse più corte?
- Non si vede la bugna: ma infilare le due scotte, una da dx a sx e l'altra da sx a dx e terminare ognuna con un bel nodo Savoia?

Ciao umeghu, quindi se ho capito bene dici di sostituire la gassa con il Savoia che fá farebbe da fermo? La soluzione non mi convince molto, mi dá l'idea che l'angolo della scotta sull'occhiello non sia ideale ..., hai una foto della tua?
(09-10-2022 01:19)Wally Ha scritto: [ -> ]Sperando che funzioni il link, devi fat impiobare le scotte, scontato poi con il grillo tessile on in inglese soft shakle prendi tutto assieme, valuta anche scotta unica nuova con in mezzo un nodo diamante e sempre un grillo tessile.
https://www.upffront.com/shop/category/s...gLU6PD_BwE

+1

Cime impiombate e loop e non hai più problemi
tenevo le scotte con le gasse perche' mi piacevano libere da gestire una per una quando si facevano i cambi di vela. Minimizzavo l'impiglio con le sartie facendo una gassa piu' vicina alla redancia del fiocco, una piu' lontana cosi' non si ingroppavano insieme.
(09-10-2022 06:34)Adrianomol Ha scritto: [ -> ]Ciao Wally il link funziona, ma quel grosso modo del soft shakle non si impiglierá anche lui? Hai mica una foto di come verrebbe il lavoro?


Ciao umeghu, quindi se ho capito bene dici di sostituire la gassa con il Savoia che fá farebbe da fermo? La soluzione non mi convince molto, mi dá l'idea che l'angolo della scotta sull'occhiello non sia ideale ..., hai una foto della tua?

Non ho foto, sulla mia due gasse "a modino".
I due savoia li usavo sul Flying Dutchman, con un genoa importante e il cui punto di scotta arrivava ben più indietro delle sartie.
Ovvio che dipende dai diametri della bugna e delle scotte
In alternativa, mettere delle coperture sulle sartie: sulle mie sartie basse anteriori ho messo due pezzi di tubo in pvc bianco di quelli per condotti elettrici, giusto infilati e liberi di ruotare, le gasse scorrono e non si bloccano mai.
ps *non* quelle guaine fessurate che restano aderenti al cavo e lo insozzano tutto, proprio tubi rigidi che possano girare; il cavo sotto rimane pulito. Ce ne sono da 12-16-18mm+ ecc, si svita il terminale alto dell'arridatoio, si infila il tubo che poi resta appoggiato sulla parte superiore dell'arridatoio.
(08-10-2022 23:23)Adrianomol Ha scritto: [ -> ]Qualcuno potrebbe spiegarmelo in maniera semplice?

Adriano

in tanti diranno ...

ma se devi cambiar vela rapidamente ?
anche tu hai il rollafiocco e quindi quando mai capiterà ?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


p.s.

avevo il tuo stesso problema e ho risolto così ...
Prima di cercare una soluzione devi capire perche' si incastra la scotta, prima farei un tentativo riducendo al minimo la dimensione de lla gassa e poi eventualmente vauterei in che punto si incastra. Fare la piomba e metterci un gri llo in tessile e' un lavoro da mezz'ora, facendole tu, ma se non hai capito dove e perche' si incastra e' un lavoro bello, .ma non risolutivo

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
(09-10-2022 13:38)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]in tanti diranno ...

ma se devi cambiar vela rapidamente ?
anche tu hai il rollafiocco e quindi quando mai capiterà ?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


p.s.

avevo il tuo stesso problema e ho risolto così ...
Confermo che non ho da cambiare vela.
Questo sarebbe una bocca di lupo?
Intanto fare le gasse a regola d'arte, poi, perchè la gassa così grande?
Di solito il genoa fa fatica a passare con poco vento, con aria si vira senza problemi.-
(08-10-2022 23:23)Adrianomol Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti, sulla mia barca le scotte sul genoa sono incocciate con 2 gasse rispettivamente, ma si impigliano fastidiosamente sulle sartie. Ho letto che si possono mettere dei grilli tessili, ma non ho capito bene di che tipo e comunque poi come agganciarci le scotte.
Qualcuno potrebbe spiegarmelo in maniera semplice?
A presto
Adriano

Come ti hanno detto la soluzione delle due scotte impiombate, la piomba la puoi fare anche tu, è la soluzione migliore. Sulla vela un grillo tessile in dynema, puoi farlo o trovarlo già fatto, ed avrai il minor fastidio e passaggio durante le virate. Oltre ad essere tutto più pulito.

Con anche delle scotte in dynema la piomba è più facie da fare e puoi ridurne il diametro. E scivolano ancor meglio.
se vuoi fare le cose a modo:

1) due scotte separate, ci sono molti vantaggi rispetto alla scotta singola: puoi sostiturle una alla volta, puoi fare i cambi di vela, non metti un nodo che costituisce una criticità
2) le scotte avranno una impiombatura lato vela. puoi provare ad impiombare le esistenti, o già che ci sei compri scotte nuove e ste cime ci fai altro
3) colleghi le scotte alla vela con due moschettoni (nella piomba) o due grilli tessili, che costano meno ma si usurano anche più in fretta. niente di drammatico, ma nella routine delle cose da guardare ci metti anche i grilli tessili. capace che ogni 2-3 anni decidi di cambiarli, i grillini. farne uno costa 5 euro di cima, direi che è fattibile.
Mi sembra che al di là del problema delle gasse, ci sia un altro problema sulla banda di quel genoa.
Ciao, sulla mia ho trovato incocciato dal precedente proprietario le due scotte con il savoia finale su un moschettone molto grosso e i tubetti di protezione sulle sartie; devo dire che non ho mai avuto problemi di impigliamento.

PS:non far troppo caso alla regolazione delle vele...era un pigro giovedi pomeriggio con una bonaccia da paura..
636363
Quel moschettone pesante col genova che sbatte.... Mah. Eviterei.
Non si può vedere, ma sopratutto fa male se il genoa sbatte.-
Effettivamente, avete ragione, d’altronde era lì quando ho preso la barca e non ho trovato un’alternativa efficace, o meglio non ho avuto voglia di pensarci…però quant’è comodo e veloce per il cambio vela… pensavo a qualcosa di più piccolo ma sempre moschettone.
Sono passato al grillo in tessile perché mio figlio, derivista, si diverte a farmeli gratis; di mio aggiungo qualche euro di dyneema e qualche minuto per impiombare le scotte. E' tutto più pulito ed elegante, ma francamente funzionavano pure le due gasse.

Sei sicuro che quelle nella foto siano gasse?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento