I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio batteria minima per Lombardini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno, sulla barca ho un motore Lombardini LDW 1003 M (un 1050cc diesel tre cilindri). siccome vorrei mettere una batteria dedicata al solo motore ma non ho molto spazio, il minimo sindacale richiesto in Ah? sul manuale parlano di 100 Ah, ma il consiglio è riferito all'intera gamma che arriva ad un 1400cc... mi pare un po' grandina come batteria. consigli?
I 100 Ah in realta' te li indicano per essere sicuri di avere corrente di spunto adeguata.
Prendi una Optima rossa da 50 Ah, e' la migliore batteria in circolazione per un motore, autoscarica quasi nulla, corrente sempre disponibile per far partire qualsiasi mezzo grazie alla sua costruzione con bassa resistenza interna. E' un po' cara ma ti assicuro che ne vale la pena.
Se vuoi stare su batterie meno costose della Optima, che peraltro è una AGM, puoi tranquillamente scegliere tra la Bosch oppure la Varta, ambedue da 74Ah, più che sufficienti per il tuo motore.
BV
(21-10-2022 17:17)Ondorfina Ha scritto: [ -> ]Se vuoi stare su batterie meno costose della Optima, che peraltro è una AGM, puoi tranquillamente scegliere tra la Bosch oppure la Varta, ambedue da 74Ah, più che sufficienti per il tuo motore.
BV

speravo di poterla prendere da 60 Ah... più che altro per il peso e dimensioni...
se la scelta cadrà su optima, anche per la grana 99
Per l’avviamento conta lo spunto e non gli ampere/ora. C’è una certa relazione tra queste 2 grandezze, ma la Optima Red Top con soli 50 A/h ha uno spunto di 1000A MCA (Marine Cranking Ampere, cioè misurati a 0 gradi centigradi) spariglia sicuramente.
Concordo con Dato che sia la miglior batteria da avviamento attualmente sul mercato.
BV!
bene... dovrò farmi aiutare da qualcuno per sistemare l'impianto elettrico che è un po' pasticciato e per predisporre la divisione fra servizi e motore... inoltre ho un pannello che serve giusto per il mantenimento, vorrei prendere due pannelli seri... insomma, un lavorone... 30
Ciao,
Calcola che la Panda Diesel, la 1300 degli anni 90, ha montato batterie d'avviamento dai 60 Ah (480 Amp di spunto) in su. Ed era un 4 cilindri del tempo che fu.. Quindi candelette lunghe e avviamento non proprio eccezionale.
Se il tuo motore parte bene e in emergenza lo puoi aiutare con le batterie servizi io proverei...
Si ma se la Panda non parte provi a spinta e poi chiami il carro attrezzi, in mare è un po’ meno facile.
Risparmiare sulla batteria motore non è, a mio avviso, un buon affare.
La mia ultima Red Top è durata 13 anni, pagata 165€. Fatti un po’ di conti e vedi se ti conviene la batteria presa al supermercato. 32
BV!
Ho il tuo stesso motore e per anni ho avuto questa batteria, ma da 75Ah.
Cambiata per tranquillità, ora alimenta la baita in montagna.
Guarda quest'offerta:
https://www.batteriaper.com/it/vendita/b...a--agm-217
ok, grazie per i suggerimenti. ad inizio primavera provvederò a sostituire le due batterie servizi e ad aggiungere la batteria motore... magari rifacendo impianto elettrico
URL di riferimento