(28-10-2022 18:11)Juma1977 Ha scritto: [ -> ]Ok, scusa ma non mi era chiaro il concetto di ancora a concavità negativa, immagino che si faccia riferimento alla forma della marra quindi. Escludendo ROCNA che non è compatibile con il musone rimangono Vulcan e Ultra ( carissima... ) oppure vedo che Lewmar produce una ancora a marra convessa chiamata Epsilon (non la conoscevo... suppongo sia ovviamente un'evoluzione della Delta... ).
Grazie ancora...
Ciao, avendola comprata adesso, ti segnalo che la Vulcan su Amazon costa 456€ (20Kg) o 600€ (25kg). Per la tua 20Kg è conservativa. Mi sono fatto le dime in compensato (dal sito Rocna-Vulcan si può scaricare il pdf per farsele) per vedere se ci stava. Amazon consente il reso, quindi se la provi e non va...
Grazie della dritta … in effetti è una cifra arrivabile. E soprattutto posso provarla.
(27-10-2022 16:55)Juma1977 Ha scritto: [ -> ]Ora .. i 60 nodi erano un esempio estremo per dimensionare il carico sulla linea ... ma non tanto estremo visti i recenti accadimenti....ero in Corsica questo agosto e se non avessi avuto da sbarcare alcuni amici a Livorno il 16 Agosto .. il 18 Agosto sarei probabilmente stato sulla costa ovest Corsa a beccarmi il mega groppo... In ogni caso mi puoi dare un tuo parere per un upgrade della linea ancoraggio ?
Sicuramente più calumo... pensavo 70-80 metri del 10, averne di più mi sembra eccessivo .. ? Ovviamente per non dovere fare giunte vorrebbe dire vendere la mia attuale catena che è ancora in ottimo stato per sostituirla tutta... ( correggimi se sbaglio ma ho un po paura dei giunti .. )
Ancora ? Onestamente con la Delta mi sono sempre trovato bene ...poi ovviamente la delfiniera è un vincolo .. credo che ci starebbe una Vulcan o Anche una Ultra che però è piuttosto pesante come costo.
Grazie mille.
La mia giuntata ai 50 mt, con un anello in inox a 8 chiodi, quest giunto in linea teorica ha un carico di rottura superiore alla catena, grosse sventolate e per più giorni le ha prese, se non ti senti sicuro gli puoi anche fargli un pochi di giri dentro con una cimetta in dynema, ma sinceramente per me non serve.
Lo tagliato e cambiato dopo 3 anni ma è stato un lavoro inutile, era ancora perfetto.
Per il resto non posso aiutarti perchè odio le delfiniere
ciaooooooooooo
Ciao,
Io con barca ,e delfiniera ,simile alla tua ho messo un moschettone su cima di circa 5mt. . Per agganciarlo e sganciarlo mi sporgo sulla delfiniera e lo attacco/stacco al primo anello libero. Poi fisso la cima alla galloccia sinistra , e allungo qb.
Come ancora, da quest’anno,ho una Vulcan 20kg,eccezionale! Nessun problema di compatibilità con la delfiniera, unico problema con lo snodo Douglas Marine che deve essere aiutato in uscita, e che quindi cambierò a breve.
Bv
Stefano