I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sondaggio su prese a mare...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo voi quanto mi hanno chiesto - sola mano d'opera ! - per cambiare le prese a mare ( cadauna) ?
Dite la vostra...
Su Che tipo di prese a mare ti ha fatto il preventivo? Poi ti dico quanto ha chiesto a me per una sola presa a mare.B.V.
100 euro + materiale
€ 200 per ogni presa a mare...
E che sono neurochirurghi?
Solo manodopera non più di 50€ per presa, materiale dipende, da negozio tutto bronzo presa motore 1 bagno cucina raff baderna 800€
Se mi permettate una divagazione, su barche prodotte oggi ho visto prese a mare sotto i paglioli, senza che vi sia una maniglietta, un foro dove infilare il dito o altri accorgimenti per sollevarli facilmente. Vengono date in dotazione ventose per il sollevamento. Vi pare corretto? Non dovrebbero essere "prontamente accessibili", senza l'uso di attrezzi?
(26-10-2022 18:54)_Mino_ Ha scritto: [ -> ]Se mi permettate una divagazione, su barche prodotte oggi ho visto prese a mare sotto i paglioli, senza che vi sia una maniglietta, un foro dove infilare il dito o altri accorgimenti per sollevarli facilmente. Vengono date in dotazione ventose per il sollevamento. Vi pare corretto? Non dovrebbero essere "prontamente accessibili", senza l'uso di attrezzi?

LI vedo avvitati perchè la moglie si lamenta che scricchiolano.
per esperienza, ca 180€ a presa, in Liguria/Toscana
€140 cad SOLA MANO d'OPERA.
(27-10-2022 11:43)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]€140 cad SOLA MANO d'OPERA.
Conviene concordare col cantiere un prezzo orario e poi pagare per il tempo impiegato. Il cantiere normalmente utilizza 2 persone che vuol dire 60/70 euro l'ora, non sapendo quanto tempo impiegherà per smontare le vecchie si tiene largo coi tempi !! L'anno scorso ho sostituito personalmente una valvola ostica ed in posizione dannata ... ci ho messo 3 ore a svitarla, con un amico che teneva fermo il passascafo dall'esterno !! Se il cantiere calcola 2 ore per presa a mare vedi che i conti tornano ... rimane molto caro !!!
(27-10-2022 12:39)Najapico Ha scritto: [ -> ]Conviene concordare col cantiere un prezzo orario e poi pagare per il tempo impiegato. Il cantiere normalmente utilizza 2 persone che vuol dire 60/70 euro l'ora, non sapendo quanto tempo impiegherà per smontare le vecchie si tiene largo coi tempi !! L'anno scorso ho sostituito personalmente una valvola ostica ed in posizione dannata ... ci ho messo 3 ore a svitarla, con un amico che teneva fermo il passascafo dall'esterno !! Se il cantiere calcola 2 ore per presa a mare vedi che i conti tornano ... rimane molto caro !!!
Non stiamo parlando di cantiere ma di artigiano che agisce in ambiente LNI.
Da notare che il vecchio proprietario alcuni anni fa in un cantiere della costa azzurra ha pagato €50 cad + materiale

(27-10-2022 12:39)Najapico Ha scritto: [ -> ]Conviene concordare col cantiere un prezzo orario e poi pagare per il tempo impiegato. Il cantiere normalmente utilizza 2 persone che vuol dire 60/70 euro l'ora, non sapendo quanto tempo impiegherà per smontare le vecchie si tiene largo coi tempi !! L'anno scorso ho sostituito personalmente una valvola ostica ed in posizione dannata ... ci ho messo 3 ore a svitarla, con un amico che teneva fermo il passascafo dall'esterno !! Se il cantiere calcola 2 ore per presa a mare vedi che i conti tornano ... rimane molto caro !!!
Svitarla? ma non conviene tagliarle?
(27-10-2022 17:39)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Non stiamo parlando di cantiere ma di artigiano che agisce in ambiente LNI.
Da notare che il vecchio proprietario alcuni anni fa in un cantiere della costa azzurra ha pagato €50 cad + materiale

Svitarla? ma non conviene tagliarle?

Io volevo cambiare solo la valvola che era inchiodata e lasciare il passascafo.
URL di riferimento