I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Igrometro su Amazon
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
secondo voi con un igrometro da 50 euro per edilizia per legni murature ecc si può avere un idea di massima dell umidità di uno scafo in vetro resina?

Grazie mille
Filippo
No, se vuoi ti cedo il mio ...
Ciao, posso dirti per esperienza, di evitare come la peste quelli che hanno i punteruoli da inserire nel materiale per eseguire la misurazione, mi sono poi fatto prestare uno di quelli con la sonda a sfera ma non mi è sembrato molto attendibile.
Igrometro con i puntueroli mi pare che serva per misurare solo sul legno.Smiley33
quelli a punteruoli vanno pigiati nello scafo e inevitabilmente perforano la parte esterna, quella vocata all' impermeabilta.
rispetto ad un normale tester le due punte sono fisse e molto affilate, direi che qualche spicciolo si possa risparmiare se gia "dotati"

la misura non si usa in modo diretto ma relativo, misuri la conducibilita dell' opera morta in tre o quattro punti e poi la confronti con quella dell' opera viva.
non entro nel merito ne dei valori ne della onesta divergenza della lettura, la differenza con quelli a induzione sta solo nella perforazione, se ti serve per valutare lòa gravita del problema "osmosi" io.. non ci vedo differenze reali. se giochi a capire il livello di rischio direi che il gioco e' perverso, rischi di mettere a terra uno scafo in salute per farlo asciugare o di rimetterlo in acqua in gravi condizioni di salute. non e' lo strumento che misura, e' l' uomo che lo usa che, per esperienza, conoscenza e autorevolezza ti da il consiglio su cme intervenire.
come non dice mai bullo, sono le opinioni, giuste o sbagliate che siano a fare la differenza.
Un amico Ingegnere e perito un giorno, mentre avevo in mano un misuratore di umidità da 100 euro, mi disse:
"Se il mio costa qualche migliaio di euro ed il tuo solo cento dovresti farti qualche domanda..."
bv
(04-11-2022 10:33)Sailor Ha scritto: [ -> ]Un amico Ingegnere e perito un giorno, mentre avevo in mano un misuratore di umidità da 100 euro, mi disse:
"Se il mio costa qualche migliaio di euro ed il tuo solo cento dovresti farti qualche domanda..."
bv

Vero, ma qui la domanda potrebbe essere:
Ha senso spendere 1000 euro per una bilancia precisa al microgrammo, se devo pesare gli spaghetti?

Vorrei capire se per avere un'idea di massima dell'umidità nello scafo mi basta la bilancia dell'esselunga, oppure no.
Tra l'altro non tutte le vetroresine sono uguali, voglio dire che per fare una misurazione assoluta o quasi bisognerebbe conoscere il peso specifico di quella realizzata per quella carena (che poi la densità varia da come l'hanno laminata). Quindi anche per me non c'è bisogno di misurare i microgrammi ma una buona bilancia pesa spaghetti con l'approssimazione di qualche gr. dovrebbe andar bene. Del resto anche il blasonato Skinder dal costo di oltre 600 cucuzze ha due sole regolazioni per la vtr (vtr e vtr alta sensibilità) 32
https://www.heiz24.de/Dostmann-Material-...-IEALw_wcB

Non so se si può postare il link come ho fatto io comunque io ho usato questo della dostman quando ho fatto dei lavori di vetroresina di cui trovi ampia descrizione nel forum. A suo tempo avevo tolto tre strati di mat ammalorato. Poi ho lavato la barca periodicamente è aspettato che i valori di umidità scendessero dopo aver fatto un reticolo con il pennarello dove segnavo i valori nei quadrati. In alcuni punti ho dovuto scavare in altri è scesa. Mi sono reputato soddisfatto quando il valore con questo strumento era inferiore a 20 dove stava sopra scavavo. Quando ho avuto l'occasione ho paragonato le misure dello strumento a quelli del tramex che è ben più costoso e ho visto che corrispondevano anche se le scale erano ovviamente diverse.
URL di riferimento