I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La mia pompa per lo scarico acque nere è una Vetus come questa solo che ingresso e uscita sono verticali

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il problema è dopo 3 o 4 scarichi la pompa si disinnesca ed allora devo svitare la ghiera evidenziata e riempire il corpo valvola di acqua.
E questo fin dal primo anno.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora nella necessità di una sostituzione sono interressato a conoscere le vostre esperienze per non trovarmi a cadere dalla padella nella brace a causa di una scelta sbagliata.
Quale pompa avete ?
Quanto è affidabile?
Quanto spesso si è guastata ?
A me quella pompa sembra una pompa di FEIT della serie PVM, non sapevo che la vendesse anche VETUS. Comunque la FEIT sta nei pressi di TO e li puoi chiamare e chiedere a loro, sanno tutto dato che la fanno loro, sono molo gentili. Ne ho avuta una che mi è durata 20 anni e ne sto comprando un'altra. Mai disinnescata pur con una prevalenza significativa (circa 3 mt). Le pompe a membrana non si disinnescano. Forse qualche valvola non ti tiene bene, quelle a cuspide?.
Uso una Jabsco a menbrana da anni allego link:

https://www.jabsco.it/it/nautico/pompe-scarico
Ringrazio enio.rossi per avermi dato una dritta importante.
Però Candida mi ha istillato un dubbio e mi sta piacendo la Jabsco 50890 che peraltro costa una metà della PVM FEIT. Domani vado in barca a prendere le misure.
Ringrazio anche C@ndida per averci indicato una soluzione più economica.
Vi e' anche la Gulper, della Whale, un ottimo prodotto (io ne ho due, una come pompa di sentina e l'altra per lo scarico della doccia).
Io in base alla mia esperienza, non ho buon giudizio sulle pompe whale. Mentre sono abbastanza contento delle Jabsco. Potete dirmi il contrario?
(31-10-2022 11:13)Dato Ha scritto: [ -> ]Vi e' anche la Gulper, della Whale, un ottimo prodotto (io ne ho due, una come pompa di sentina e l'altra per lo scarico della doccia).

Leggo adesso su un altro 3D che anche Bellobentu (che a me sembra uno affidabile) dice che le Whale usano una componentistica migliore di Jabsco. Che faccio????
la mia pompa di scarico delle acque nere è ...a caduta, e tutto ciò che non c'è non si sompe. Mi spiego meglio: la cassa delle acque nere è posizionata in alto sulla murata, dietro un armadio dove vi arriva direttamente il tubo di scarico del wc (non ho lo sdoppiatore da cui posso sciegliere di scaricare direttamente fuoribordo). Pertanto non c'è bisogno di nessuna pompa, è sufficiente aprire la valvola per scaricare la cassa.
Le mie sono esattamente come quelle di arcadia.
Grazie ad Arcadia per il suo intervento. Ma la mia domanda non era " come fate a scaricare"
Dovendo metter mano al sistema di scarico del serbatoio acque nere ho chiesto agli oltre xxxmila iscritti che pompa avessero , per poter fare una scelta oculata, non solo economicamente , ma soprattutto riguardo alla affidabiltà.
Per poter scaricare per gravità come fai tu, dovrei modificare il serbatoio che non ha buchi sul fondo.
Dovrei trovare una nuova posizione del serbatoio per creare un battente tra serbatoio e valvola di scarico.
Dovrei fare un nuovo buco in carena .
Penso che opterò per una nuova pompa anche se non ho ancora capito qual'è la migliore.
(09-11-2022 17:49)Mike Ha scritto: [ -> ]Grazie ad Arcadia per il suo intervento. Ma la mia domanda non era " come fate a scaricare"
Dovendo metter mano al sistema di scarico del serbatoio acque nere ho chiesto agli oltre xxxmila iscritti che pompa avessero , per poter fare una scelta oculata, non solo economicamente , ma soprattutto riguardo alla affidabiltà.
Per poter scaricare per gravità come fai tu, dovrei modificare il serbatoio che non ha buchi sul fondo.
Dovrei trovare una nuova posizione del serbatoio per creare un battente tra serbatoio e valvola di scarico.
Dovrei fare un nuovo buco in carena .
Penso che opterò per una nuova pompa anche se non ho ancora capito qual'è la migliore.
Si, il mio intento era quello di presentare anche un'altro sistema di gestione delle acque nere. non so quanto possa costare una pompa, deputata a quel tipo di lavoro, quanto possa durare ecc.
Se sulla barca ci fosse uno spazio a murata sufficiente per contenere un nuovo serbatoio, magari facilmente accessibile, non sarebbe un'idea da scartare quella di mettere a confronto il costo di una pompa nuova con un serbatoio e nuovi tubi oltre a qualche ora di lavoro, eliminando dalla sentina il vecchio sebatoio si recupererebbe un interessante alloggio per stivare le indispensabili bottiglie di vino (sempre che non si sia astemi Smiley44)
Salve Mike io ho rinunciato alla FEIT ed ho deciso di prendere la Jabsco 50890 di cui parlava Candida. È più piccola, costa di meno ed ho trovato giudizi positivi da tutti quelli che ho sentito.
Avevo messo 3 feit nuove, tutte buttate entro 3 anni dall’installazione…. per me è un NO
PS: pagate un botto
Ho visto adesso che su "Pontemagra" la Jabsco 50890 (acqua grigie e nere) costa attorno ai 200 euri iva inclusa.

@paepi tu cosa hai messo in sostituzione delle FEIT?
Ok vada per Jabsco !!!!!
(11-11-2022 19:36)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ho visto adesso che su "Pontemagra" la Jabsco 50890 (acqua grigie e nere) costa attorno ai 200 euri iva inclusa.

@paepi tu cosa hai messo in sostituzione delle FEIT?

la solita jabsco…….
Bene, ho preso la jabsco, come detto sopra, e la sto montando. Ho scoperto che ha i connettori dei tubi da 38mm (1,5") mentre quelli preesistenti sono da 32mm. Ora, siccome quello di scarico fa dei giri che non riesco a seguire ed è tutto ben fascettato, vorrei capire se posso usare quel tubo anche con questa pompa e, nel caso, come fare per adattare i tubi da 32 sui portagomma da 38. Il pescante scaldandolo forse lo posso usare, ma l'uscita?????
Pagine: 1 2
URL di riferimento