Ciao a tutti ho navigato a lungo con l'elica a pale fisse di serie ma certe volte con poco vento, zona Venezia, la velocità' a vela e' deprimente soprattutto in poppa avendo anche la randa piccola perché' avvolgibile. Sto pensando ad un elica abbattibile. Inizialmente pensavo ad una Gori Propeller ma poi leggendo il forum ed altro su internet ho visto che vi sono anche altre eliche valide come la Flexofold o la Max Prop. La barca e' un Oceanis 43 del 2008 ha una lunghezza al galleggiamento di 12,8 metri, disloca 9200 kg, ha un Yanmar 54 cavalli in linea d'asse con un albero di trasmissione di 30 mm. Normalmente tengo il motore a 2200 giri e faccio 7 nodi con mare calmo. Il motore al massimo prende 3400 giri o 3600 non ricordo e non ci vado mai, fa quasi 9 nodi. qualcuno può' consigliarmi?
dimenticavo riduttore con etichetta 2,36/1
Chiedi un preventivo on line alla Flexofold. Sono eliche di ottime prestazioni a vela e a motore. Esenti da manutenzione. Lubrificate ad acqua. Ditta di grande esperienza sono in grado di indicarti il dimensionamento giusto. Nel form devi indicare il rapporto di riduzione del tuo invertitore. In manovra l unica accortezza è quella di insistere un po' con il gas nei primi metri percorsi in retromarcia. Ne ho comprate due per due diverse barche nel tempo.
Per la randa so che la veleria Blu Phoenix della tua zona fa ottime rande allunate con stecche verticali parziali.
(29-10-2022 08:49)Eugrasse Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ho navigato a lungo con l'elica a pale fisse di serie ma certe volte con poco vento, zona Venezia, la velocità' a vela e' deprimente soprattutto in poppa avendo anche la randa piccola perché' avvolgibile. Sto pensando ad un elica abbattibile. Inizialmente pensavo ad una Gori Propeller ma poi leggendo il forum ed altro su internet ho visto che vi sono anche altre eliche valide come la Flexofold o la Max Prop. La barca e' un Oceanis 43 del 2008 ha una lunghezza al galleggiamento di 12,8 metri, disloca 9200 kg, ha un Yanmar 54 cavalli in linea d'asse con un albero di trasmissione di 30 mm. Normalmente tengo il motore a 2200 giri e faccio 7 nodi con mare calmo. Il motore al massimo prende 3400 giri o 3600 non ricordo e non ci vado mai, fa quasi 9 nodi. qualcuno può' consigliarmi?
dimenticavo riduttore con etichetta 2,36/1
Chiaramente elica a pale fisse è improponibile su una barca a vela. La gori è un elica eccellente con la peculiarità del doppio passo. Io uso una Flexofold tripala, adatta per sail drive, e mi trovo molto bene. Credo sia la più economica tra le citate.
Molto dipende dal budget. Mio cognato che le ha provate tutte su un line d'asse ma piu lunga e pesante ha alla fine optato per una Gori tripala. La mia è poco più grande della tua ma ho sail drive quindi un po' diverso. La Flexoford è una delle poche che ha modello specifico per sail drive e comunque con costo ragionevole ma ovviamente ha anche modello per linea d'asse.
A 2100 giri faccio 7.50 kn con Volvo 55 D2.
Chiunque vada a vela non può girare con una pale fisse a meno che non sia un motorsailer.
Dopo un inverno dedicato alla scelta , dopo aver avuto Max Prop , fisse bipala , tripala su varie barche , dopo un innamoramento per la VariProp , ho optato per una abbattibile perché “ignorante” e senza complicate manutenzioni . Ultimo ragionamento grossolano , visto che ho un Volvo , vuoi che la Volvo proponga eliche scadenti per i suoi motori ?
Ho scelto quindi una abbattibile tripala Volvo che mi soddisfa anche esteticamente con le sue pale falciformi come l’elica di Ottobre Rosso !
Va benissimo in avanti , bene in retro ed ottimamente a vela : non potrei volere di più!
Prendila , come suggeriva il mitico Prop , un po’ “carica” , io raggiungo l’ottantacinque per cento del numero di giri massimo del motore .
Visto che non hai un Volvo potresti optare per una Flex o Fold , forse migliore , molto diffusa e serissimi nel consigliare il giusto dimensionamento .
Non ho grandi esperienze di eliche abbattibili, ci ho pensato parecchio prima di comprarne una, ma da 2 anni monto sulla mia una Autoprop 3 pale e la trovo molto valida.
Unici difetti, comunque comuni a qualsiasi elica abbattibile: è decisamente più pesante della fissa a 2 pale che avevo prima, quindi forzerà di più l'asse elica e l'inserimento sforza il cono parastrappi perchè più brusco, tutto il resto è meglio.
Ha il vantaggio di adattare automaticamente il rapporto migliore rispetto alle condizioni del mare o di corrente, minimizza i consumi, ottimizza la velocità.
Migliora la manovrabilità in retro, se ferma da un po', quando si è ancora all'ormeggio, meglio azionarla per accertarsi che non si sia bloccata, mattendo marcia avanti e indietro.
Costa un po' di più, ma secondo me è l'elica definitiva, non vedo quali eventuali vantaggi superiori potrei avere con qualsiasi altra elica.
Per me Autoprop presenta alcune criticità.
Dando molta velocità con pochi giri potrebbe affaticare il motore, come se il passo fosse sempre troppo lungo in condizioni di mare calmo.
Il fatto che abbia dei cuscinetti su ogni pala prima o poi sarà motivo di problema/manutenzione.
Come tutte le eliche fathering, quando si va a vela, rimane aperta con la possibilità di agganciare filaccioni,cime di nylon semigalleggianti residui di attrezzi da pesca.
Sono passato da flex o fold di cui ero soddisfatto ad autoprop di cui sono soddisfattissimo e che suggerisco di valutare
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Grazie a tutti per i consigli, riassumendo avrei capito che non avendo problemi di budget la migliore e' la Gori altrimenti la Flexofold. Per quanto riguarda il consiglio sulla randa avvolgibile ho gia' fatto fare una randa con stecche verticali più' allunata, ma mi manca tanto la randa classica. il problema e' che mi hanno detto che per cambiare occorre cambiare l'albero e il boma.
(29-10-2022 09:30)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Dopo un inverno dedicato alla scelta , dopo aver avuto Max Prop , fisse bipala , tripala su varie barche , dopo un innamoramento per la VariProp , ho optato per una abbattibile perché “ignorante” e senza complicate manutenzioni . Ultimo ragionamento grossolano , visto che ho un Volvo , vuoi che la Volvo proponga eliche scadenti per i suoi motori ?
Ho scelto quindi una abbattibile tripala Volvo che mi soddisfa anche esteticamente con le sue pale falciformi come l’elica di Ottobre Rosso !
Va benissimo in avanti , bene in retro ed ottimamente a vela : non potrei volere di più!
Prendila , come suggeriva il mitico Prop , un po’ “carica” , io raggiungo l’ottantacinque per cento del numero di giri massimo del motore .
Visto che non hai un Volvo potresti optare per una Flex o Fold , forse migliore , molto diffusa e serissimi nel consigliare il giusto dimensionamento .
ciao Carlo, dove hai acquistato la tua elica Volvo??
Per la Gori: c'è una certa macchinosita' per inserire il rapporto lungo e forse anche una fatica in più per il riduttore il passo corto risulta un po' corto e il lungo un po' troppo lungo, per cui va utilizzato con attenzione con mare calmo.
Può necessitare di manutenzioni/revisioni.
(30-10-2022 09:40)Riccardo Pas de deux Ha scritto: [ -> ]ciao Carlo, dove hai acquistato la tua elica Volvo??
Su subito.it a 600 euro !
Ammetto , un po’ di fattore K .
Però , con pazienza , trovi .
Decise le misure per il mio VP D1-20 , adesso non le ricordo, ho messo “elica abbattibile” come avviso ed è arrivata . Ottimo venditore , elica come nuova , per lui era sottodimensionata .
In seguito è arrivata l’inserzione di una FoF , ma mi è andata bene così.
Sai quanto gasolio comperi con la differenza tra la mia ed una Autoprop ?
(30-10-2022 15:27)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Su subito.it a 600 euro !
Ammetto , un po’ di fattore K .
Però , con pazienza , trovi .
Decise le misure per il mio VP D1-20 , adesso non le ricordo, ho messo “elica abbattibile” come avviso ed è arrivata . Ottimo venditore , elica come nuova , per lui era sottodimensionata .
In seguito è arrivata l’inserzione di una FoF , ma mi è andata bene così.
Sai quanto gasolio comperi con la differenza tra la mia ed una Autoprop ?
e già.... fattore K alla grande!! terrò d'occhio SUBITO!
(29-10-2022 08:49)Eugrasse Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ho navigato a lungo con l'elica a pale fisse di serie ma certe volte con poco vento, zona Venezia, la velocità' a vela e' deprimente soprattutto in poppa avendo anche la randa piccola perché' avvolgibile. Sto pensando ad un elica abbattibile. Inizialmente pensavo ad una Gori Propeller ma poi leggendo il forum ed altro su internet ho visto che vi sono anche altre eliche valide come la Flexofold o la Max Prop. La barca e' un Oceanis 43 del 2008 ha una lunghezza al galleggiamento di 12,8 metri, disloca 9200 kg, ha un Yanmar 54 cavalli in linea d'asse con un albero di trasmissione di 30 mm. Normalmente tengo il motore a 2200 giri e faccio 7 nodi con mare calmo. Il motore al massimo prende 3400 giri o 3600 non ricordo e non ci vado mai, fa quasi 9 nodi. qualcuno può' consigliarmi?
dimenticavo riduttore con etichetta 2,36/1
https://www.subito.it/nautica/elica-pale...-ad_detail
Se concludi avanzo una bottiglia.
La località Alonte è in provincia di Vicenza, dalle mie parti.
Ciao a tutti, Flexofold mi ha risposto, consigliandomi una 18x14-3R, ed in caso volessi aumentare le prestazioni in retromarcia la 20x13-3R a scapito di 300 giri in marcia avanti. Prezzo circa 2300 o 2500 per la 20x13.
(31-10-2022 09:07)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]https://www.subito.it/nautica/elica-pale...-ad_detail
Se concludi avanzo una bottiglia.
La località Alonte è in provincia di Vicenza, dalle mie parti.
Se il motore non è stanco varrebbe la pena provare spinge molto bene a carena pulita, potrebbe sedersi a carena sporca, viste le risposte del produttore.
Ottima scelta !
Personalmente prenderei la seconda .
Un po’ più “carica” . Prop dixit .
Io e DBK siamo "fuggiti" dalle FoF montate sui nostri 393: se devi manovrare nello stretto i secondi e le lunghezze che devi far passare prima di governare in retro erano improponibili.
Arrivati a Max Prop che da 3 lustri ci servono egregiamente, uno in Tirreno l'altro in Adriatico.
La mia sta in un gavone, "just in case"!
Le FoF richideno di non essere timidi con il gas nei primi metri di retro. Però le FoF di oggi, che forse non saranno uguali alle FoF di 3 lustri fa, immagino.
Bah , io ho avuto sia Max Prop che Volvo abbattibile e mi vien da dire che fattori non trascurabili per le manovre in retro sono : chiglia , asse o esse , skeg , peso della barca .
Personalmente mi muovo meglio con Il mio attuale Bavaria che con lo Zuanelli . Figuriamoci allora se avessi avuto l’abbattibile sullo Z34 !
(06-11-2022 09:23)Eugrasse Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, Flexofold mi ha risposto, consigliandomi una 18x14-3R, ed in caso volessi aumentare le prestazioni in retromarcia la 20x13-3R a scapito di 300 giri in marcia avanti. Prezzo circa 2300 o 2500 per la 20x13.
Una elica Autoprop sarebbe da prendere in considerazione visti i costi che hai citato.