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Versione completa: Corto su luci di via
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Ciao cari, ieri commuto interruttore luci di via e dopo un paio di secondi si spegne la spia sul quadro...corto?! Cambio il fusibile (ad onore del vero con uno da 20A anziché 10A) e si ripete la storia.

Dotato di multimetro, mi 'illuminate' su come e dove ricercare l'anomalia?

Parto dai carichi ovvero le luci di via e procedo a ritroso verso il quadro elettrico oppure vi è un metodo più rapido?

Grazie agli amici velisti e con questo clima ancora estivo, buon vento!

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Il punto debole son le luci quindi smontale ed i passaggi dei cavi se fatto nel pulpito o zone simili.Se i cavi scorrono potresti pensare di cambiarli
Anche io direi di partire dai porta lampade, magari scollegandoli e vedere se a circuito "aperto" salta ancora il fusibile. Ma il rame del filo come è bello lucente oppure verde opaco?
Grazie... concordo, potrebbe anche essere acqua nei portalampade oppure i terminali verso i portalampade ossidati...devo smontare e verificare.
LS
Se ti metti sul portalampade con un hommetro vedi quale linea è in corto.
Dopo aver scollegato la linea dall'alimentazione
(30-10-2022 21:20)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Se ti metti sul portalampade con un hommetro vedi quale linea è in corto.
Dopo aver scollegato la linea dall'alimentazione
Sandro pls spiegaci meglio, dove vanno messi i puntali del tester? E quali valori dovremmo leggere?
(30-10-2022 22:35)singleton Ha scritto: [ -> ]Sandro pls spiegaci meglio, dove vanno messi i puntali del tester? E quali valori dovremmo leggere?

Circuito aperto non ci sono problemi
Circuito chiuso c'è coro circuito
I puntali vanno messi sulle linguette del porta lampada
(31-10-2022 00:17)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Circuito aperto non ci sono problemi
Circuito chiuso c'è coro circuito
I puntali vanno messi sulle linguette del porta lampada
Ho capito, grazie.
(31-10-2022 00:17)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Circuito aperto non ci sono problemi
Circuito chiuso c'è coro circuito
I puntali vanno messi sulle linguette del porta lampada

ho seguito il consiglio:

1. smontato il portalampada sia di poppa che di prua;
2. poggiato i puntali del multimetro (in modalità ohmetro) sulle liguette del porta lamapada;
3. rilevata una lettura prossima allo zero sia sia a poppa che a prua.

Per logica mi sarei aspettato un valore prossimo allo zero in caso di circuito chiuso ovvero con interruttore ON sul quadro, invece questa lettura si verifica ad interruttore aperto che invece dovrebbe resituire valore 'infinito'.

Dunque, sempre per logica c'è un corto da qualche parte, corretto?

Ora devo cercare soltanto dove, dal momento che i terminali ai porta lampade sembrano integri.

Grazie ancora a tutti!
Stacca i cavi dall'interruttore e fai la stessa prova
(11-11-2022 18:25)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Stacca i cavi dall'interruttore e fai la stessa prova

Ovviamente intendi l'interruttore sul quadro come da foto nel primo mio post?
Bene, qualora staccando i cavi dall'interrutore la misura rilevata non dovesse più essere 0, dovrebbe essere l'interruttore bruciato?!? mmmm....
Grazie
LS
Si dal quadro
Quel tipo di interruttori è monofase, non puó mai generare corto tra piú e meno, alla peggio rimane attivo su on...
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