30-10-2022, 23:30
salve.
motore lombardini 20hp, asse ed elica a 3 pale fisse.
fino alla scorsa settimana non mi ero accorto di alcun problema, da ieri invece ho vistosamente perso almeno un nodo di velocità a 2200 giri (che uso come velocità di crociera), il motore con marcia inserita non riesce a superare i 2300 giri a fondo manetta (mentre prima raggiungeva quasi agilmente i 2600), sensibili vibrazioni sullo scafo a poppa sia a medi regimi che ad alti regimi (in particolare con la prua in discesa in acqua), e qualche vibrazione anche se non eccessiva anche sul timone a barra
a folle nessuna vibrazione e alzando i giri senza inserire la marcia raggiunge invece i 2600 giri.
non ho acqua in sentina (mi preoccupavo dell'asse) e domani con la luce scendo nel vano motore per cercare altri possibili problemi, ma intanto avete suggerimenti?
possibile che sia l'elica sporca (e magari anche la carena), che non pulisco da almeno 3 mesi?
motore lombardini 20hp, asse ed elica a 3 pale fisse.
fino alla scorsa settimana non mi ero accorto di alcun problema, da ieri invece ho vistosamente perso almeno un nodo di velocità a 2200 giri (che uso come velocità di crociera), il motore con marcia inserita non riesce a superare i 2300 giri a fondo manetta (mentre prima raggiungeva quasi agilmente i 2600), sensibili vibrazioni sullo scafo a poppa sia a medi regimi che ad alti regimi (in particolare con la prua in discesa in acqua), e qualche vibrazione anche se non eccessiva anche sul timone a barra
a folle nessuna vibrazione e alzando i giri senza inserire la marcia raggiunge invece i 2600 giri.
non ho acqua in sentina (mi preoccupavo dell'asse) e domani con la luce scendo nel vano motore per cercare altri possibili problemi, ma intanto avete suggerimenti?
possibile che sia l'elica sporca (e magari anche la carena), che non pulisco da almeno 3 mesi?