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Versione completa: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
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La scatola di drizza va sempre sotto lo strallo.
se la scatola drizza è sotto lo strallo, la drizza fa attrito contro strallo...scusate ma non capisco, mi occorre 'disegnino' 99
Il contrario, non fa atrito sullo strallo.
Basta che guardi in alto le posizioni telative di strallo e scatola drizza genoa. Altra cosa: sei salito su e sei certo che il pezzo che hai indicato con la freccia verde sia realmente l'attacco per lo strallo di trinchetta?
Da pessimo disegnatore quale sono, ho provato a rappresentare nel disegno la combinazione drizza - strallo che dovrebbe funzionare sulla mia barca, considerando che la trinchetta ha una 'prolunga' in fibra che andrebbe legata appunto alla drizza. A voi commenti e conclusioni.
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Aspettiamo la replica di Bullo, sperando che si contenga. Intanto ti propongo di guardare il disegno della Selden. Valido sia per avvolgitore che per vela su garrocci per quanto attiene le posizioni relative di strallo e di scatola di drizza.
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Il sistema giusto è quello che ti ha illustrato Kavoc. Piccola vela il tuo sistema sfrega sullo strallo, non va bene.
Volendo armare una trinchetta, meglio uno stralletto volante e vela con garrocci o un sistema con drizza 2/1?
Conosco solo il sistema relativo a stralletto volante, pellicano e garrocci; l' ho usato e non ho mai trovato grosse criticità; in cosa consiste il sistema drizza 2/1?
Anche io ho sempre avuto lo stralletto volante con i garrocci sulla trinchetta. L'ultimo che avevo, era costituito da uno stralletto volante in PBO che a riposo era all albero e quando andava utilizzato, veniva incocciavo in coperta, mettevo in tensione cazzando il backup stay, poi ingarrocciavo la trinca. Ora mi dicono che sia meglio utilizzare una vela a cui incocci la penna a una drizza parancata 2/1 da cazzare a ferro e non serve più lo stralletto volante. Vorrei capire meglio quali sono i pro e i contro
Danilo di che barca si tratta? La trinchetta si alza sullo strallo di trinchetto controventato da volanti. Lo stralletto sta sotto allo strallo di trinchetto, ed essendo troppo basso di solito non si arma nulla. La trinchetta si usa con vento e mettere in forza l'inferitura senza strallo di trinchetto la vedo dura, senza che faccia catenaria. La trinchetta è un'opppinione.
La barca è un grand soleil 40 di Polli. Il cantiere, come optional, installa un punto di mura per a poppavia del avvolgifiocco per una vela da vento forte e una drizza 2/1. Vorrei capire se sarebbe meglio aggiungere uno stralletto volante o utilizzare una vela autoportante. Non ci sono ne volanti ne baby stay
Se il secondo strallo parte vicino alla testa non servono le volanti. Mia opinione ci vuole il secondo strallo. Stralletto parte da metà a più basso a prua albero.
Penso si riferisca a sistemi come per le barche da corsa, ralinga in cavo antitorsione integrata nella vela, girella sopra e arrotolatore sotto. Si aggancia mura e drizza, si issa, si cazza a ferro la drizza, si arrotola/srotola la vela; volendo si aggiunge un hook in alto per ridurre i carichi di compressione. Personalmente ci avevo pensato, i dubbi essenzialmente avere una vela di tessuto spesso (anche se piccola, comunque Dacron 7-9oz) che deve essere stivata arrotolata e tenuta a spirale, e l'idea di andare a prua portandosi dietro arrotolatori girelle e tutto, agganciare la drizza, issare con il ventolone e il salsicciotto che sbatte all'impazzata fino a quando non è tutto in tensione, ecc. Si può automatizzare e fare un po' le cose a scomparsa con rinvii eccetera ma la coperta cambia abbastanza un sacco di cime in più dappertutto per un qualcosa che almeno io uso in modo occasionale; senza neanche pensare ai costi di tutti i vari pezzi. Non so se ci siano ancora i messaggi, "anonimone" aveva proprio questo sistema per la trinchetta nel suo Centurion 45, ne era contento (oltre a essere già molto bravo in barca, col C45 era comunque arrivato in Australia).
Si Rob, era quello che intendevo. L'unica cosa che pensavo di evitare, era l'avvolgitore, secondo me, se ne può fare a meno, meno ingombro quando la devi riporre. In questo modo non si avrebbe lo strallo da mettere all'albero quando è a riposo e la vela da ingarrocciare, ci sarebbe anche la coperta più pulita, meno cime senza l'avvolgitore
A suo tempo avevo valutato la soluzione dell avvogitore bottom up per la trinchetta , tipo Class 40. Parlando con velai venne fuori che tutto il carico (metà con la 2:1) lo avrebbe sopportato la scatola di drizza,mentre con uno strallo in tessile il carico lo avrebbe sopportato l'apposito attacco sull'albero per lo strallo e la scatola di drizza per la vela. Probabilmente sui Class 40 funziona perché i pesi sono quasi la metà di un 40 ft da crociera. Su barche più grandi mi dicono che si usano gli "hook" che costano parecchio e alle volte sono difficili da sganciare. Cmq il sistema che ipotizzi , cavo antitorsione senza avvolgitore, è un sistema già visto e utilizzato con successo o soltanto un idea ? Altre barche uguali cosa hanno montato?Senza volanti immagino che vada quasi in testa, faresti un Solent a tutta altezza o una trinchetta di inferitura corta? In tal caso non avresti la drizza a battuta.
Pensavo di utilizzare un hook per scaricare la drizza , ho visto che Ubi Maior fa un bel prodotto . non ho nemmeno idea se, su qualche 40 nuovo sia già stato fatto, comunque l'idea di non mettere l'avvolgitore è un mio pensiero e non so, se vada bene o sia una stupidaggine, anche se, non credo sia diverso dal issare e ammainare una vela su garrocci. Poi sul taglio della vela, vedrà il velaio cosa è meglio, quello che mi interessa è avere una vela per bolinare con vento
Per definizione è una vela da vento, ti ci vedi a issarla e ammainarla tutta aperta non inferita che sbatte? Nel caso, bisogna anche predisporre un ingresso di drizza all'albero che accetti la cima che arriva da un largo ventaglio di possibili direzioni: quando la vela in issata prende vento e si mette per esempio sottovento di traverso, la drizza arriva all'albero praticamente di lato, una puleggia interna classica rischia di fare una gran fatica se non bloccarsi.
Si vero, effettivamente con lo strallo armato precedentemente l'issata, la drizza ha una guida che la stabilizza., dovrò capire meglio se funziona, in alternativa serve l'avvolgitore 30
Se si mette l'avvolgitore volante, diventa comunque impegnativo armare il tutto, naturalmente dipende dal tipo di navigazione che si fa', ma a quel punto non conviene far diventare la barca un cutter con rolla fisso e trinchetta avvolgibile IMHO. Chiaramente non va' bene per due bordi davanti al marina , ma per tratte medio lunghe funziona alla grande.
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