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Prima di tutto grazie per i consigli. Avrei ancora una domanda il rinvio della drizza in testa d'albero per lo strallo di trinchetta può essere fissato esterno ?
Deve se per caso utilizzi una drizza di rispetto in TA devi montare un guida drizza 10 cm piú basso dell'attacco stesso
@Wally L'attacco per il martelletto è un po' più difficile da installare, perchè va infilato tutto nell'albero e bisogna stare attenti a non farlo cadere dentro. Inoltre su uno strallo amovibile questo sistema richiede un bloccaggio aggiuntivo perchè quando viene sganciato in coperta può succedere che poi una drizza si impigli al di sotto, il martelletto ruoti e lo strallo si sganci e cada in coperta. La fortuna è cieca, ma la sfiga in questi casi ci vede benissimo. Il cavallotto a U (che va messo per lungo) è un impiccio in coperta e, dato che non ha snodi, quando viene sollecitato succede che crei delle infiltrazioni.
Oltre al rischio di uscire, il martelletto è fatto per avviare il cavo con un certo angolo rispetto alla superficie dell'albero, quando si toglie lo strallo amovibile lo si porta a piede d'albero e lo si tende perché non sbatta il martelletto lavora in verticale quindi male.
Anche l'attacco Sparcraft con il foro potrebbe lavorare male con stralletto a riposo, cosi' ad occhio...
Non capisco perchè: se lo stralletto finisce con la sua forcella snodata che si fissa col perno nel foro ha tutti i gradi di libertà necessari.
La quantità di stralletti rimovibili che si vedono con questo attacco (non riesco a ruotare di pochi gradi ma immaginare l'albero verticale), il martelletto che soffre con il cavo tirato giù teso in verticale che fà la sua bella bozza sotto al terminale... Non sarà nelle regole dell'arte (spero) ma troppi se ne vedono.
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Se lo strallo e' amovibile, l'attacco in coperta deve essere calpestabile senza diventare una trappola. Il wichard nell'ultima foto di Albert (msg #317) non crea problemi, neanche a gente scalza. Se dovesse servire, sui siti francesi si trova una misura in piu' di quelle vendute in Italia.
@albert Vero non ci avevo pensato.
@rob Hai ragione, il disegno chiarisce. Io ho una via di mezzo, martelletto con occhio al quale è legato (legatura specifica fatta dal rigger) l'anello ad alto carico sul quale è impiombato lo strallo tessile in Ultra Wire. Devo controllare che posizione assume con lo stralletto in posizione laterale.
P.s. : ho trovato una foto, sembra accettabile. In coperta ho messo il doppio golfare Wichard, wl compatibile con il resto, che è la "punta dell'iceberg" del lavoro fatto sotto,per rinforzare la paratia e i suoi collegamenti con scafo e coperta per renderla idonea ad ospitare robusta landa e controlanda.
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Anche io ho il doppio golfare, strallo di trinchetta amovibile, e poi ho un pellicano.
mai montanta la trichetta per cui chiedo a voi se potete aiutarmi con delle cose che non mi sono chiare. Il pellicano si attacca all'anello/golfare a proravia? e sull'anello a poppavia muro la trinchetta? è corretto ? per quanto riguarda il pellicano che metto in foto, si aggancia da quale lato ? nel senso quale lato va sotto attaccato al golfare e quale va sopra verso lo strallo amovibile? penso lato 1 in foto vada sotto, e lato 2 sopra - o al conrtario?
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Per mé il 2 và allo strallo, poi con l"1 che ha un pomolo importante per essere maneggiato alla coperta e poi tutto in tensione
Per lo strallo amovibile il guida drizza interno all'albero o esterno può anche andare bene visto che è più facile da installare ?
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@gpcgpc Quello in foto non è un pellicano, ma un kandahar. Va posizionato in modo da chiuderlo spingendo la leva verso il basso. Questo invece è un tenditore con pellicano:
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@Angelino Non mi risulta che esistano guidadrizza interni
intendevo con le linguette di fissaggio interne alla scassa da fare nell'albero come quello della harken in foto oppure con il fissaggio esterno come la prima foto di sx.
No, quello della Harken va appoggiato all'esterno, eventualmente con un isolante interposto, e va rivettato. Non ha nulla di interno. Lo sforzo del guidadrizza (o deviadrizza) è molto basso, in quanto l'angolo che è in grado di far fare alla drizza è molto limitato (max 15-20 gradi).
Ok perfetto grazie tutto chiaro ; Per la drizza sotto l'attacco dello strallo di trinchetta mi hanno consigliato una puleggia incassata nell'albero anziché il guida drizza. Cosa ne pensi ?
Certo, molto meglio e più "pulito", ma è tutto un'altro lavoro. Bisogna fare il foro d'incasso, montare la scatola, sfilare la drizza dalla sua scatola di uscita e infilarla nella nuova se si usa una di quelle già presenti. Oppure per una nuova drizza creare un'altra uscita in basso con relativa puleggia a piede d'albero, organizer e stopper.
Pazienza!
Gli stralli di poppa e prua sono da 8 mm. Per lo strallo amovibile di trinchetta dove armo il solent può andare bene il 5 mm o devo fare anche qui l'8 mm ?
Supponendo essere su un 45 piedi tipo Bavaria con un genoa di ca. 70 mq. e di voler fare solo una vela a metà fra fiocco e tormentina, da utilizzare con qualsiasi vento, da armare su strallo da testa albero a prua, considerando che come il vento si fa più docile si possono aumentare i mq srollando parte di genoa, quanti mq. sarebbe corretto prevedere? Se lo strallo è lungo ca. 17 mt, quanto fareste lunga l' inferitura?
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