Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Hai una I= m.17,91 lo strallo è più lungo. Un fiocco intermedio lo fare di 35 mq. inferitura circa 13 m. con lp di circa 5,5m. Con il secondo strallo attaccato, vicino al principale, non si possono aprire le due vele contemporeneamente.
Non vorrei un fiocco intermedio, ma un fiocco che posso tenere anche quando il vento arriverà a 40 nodi, per es. Penso che dovrebbe essere più piccolo, secondo me 20 mq. con inferitura di 10 mt. poi se il vento scende lo aiuto svolgendo un po' di genoa, e se scende ancora di più svolgo altro genoa finchè arriverà il momento di ammainare il fiocco.
Allora con i 40 nodi miei c'è solo una vela ed è il fiocco da tempesta.
Sul XC 45 con uno strallo di trinchetta di 18 metri ho una trinchetta di 28 mq come da piano velico del cantiere.
per quel che vale, barca 41 piedi stile IOR con fiocco 20m2, con 40 nodi di reale impossibile tenerlo; ma anche al laschissimo, con un pezzetto di genoa srotolato o tormentina la barca va come un treno a 7-8 nodi velocità di carena, totalmente inutile metterci 4-5 volte di più di superficie.
Facendo lo strallo in tessile che sarà lungo ca 15/20 mt., barca 45', che tipo di tessile e che spessore sono adatti? sapete un sito dove trovare attacco a martelletto come quello in foto? Che trazione si può ipotizzare per punto attacco coperta?
Martelletto con anello Blu Wave da G&G rigging. Lo strallo in tessile Gottifredi Ultra Wire dsk 99. Sulla mia di 40 ft ho dimensionato per un bl di 4000 kg, e circa 2000 kg di wl
@kavokcinque Solo? Non é poco? Nei miei pensieri ho il tuo dimensionamento su 9m di barca ma il mio strallo é vicino al principale (solent).
E lo strallo mobile in tessile è paragonabile all' acciaio? Mentalmente ho un po' la predisposizione simile a quella del Muradur degli anni 90, quando gli proponevano di fare le tramezza in cartongesso.L'è mia mur quel li! Sicuramente la gestione quando non è armato è molto più semplice.
Per il dyneema tradizionale si calcola un fattore di sicurezza 4 o 5:1 quindi BL 1000 = WL 250 o 200 Per l'acciaio il fattore di sicurezza è di 2:1 quindi BL 1000 = WL 500 Le formule di dimensionamento ti danno il WL e poi tu vai a scegliere il cavo con l'opportuno fattore di sicurezza:
(13-11-2024 10:10)fontma Ha scritto: [ -> ]E lo strallo mobile in tessile è paragonabile all' acciaio?
Personalmente l'ho in acciaio, nonostante funzioni bene un giorno o l'altro passo al tessile. Motivo principale: con lo strallo in acciaio devo andare a prua ad agganciarlo/sganciarlo (ok no big deal), e poi i moschettoni del fiocco stanno tutti al di sopra del terminale superiore del tenditore quindi a un buon metro di altezza, tutta la vela ammainata rompe le scatole. Con una soluzione tessile posso tenere tutto pronto a base d'albero (vela ingarrocciata, drizza ecc.) e mettere tutto in azione/togliere molto più facilmente, prua sgombra.
(13-11-2024 00:34)Wally Ha scritto: [ -> ]Solo? Non é poco? Nei miei pensieri ho il tuo dimensionamento su 9m di barca ma il mio strallo é vicino al principale (solent).
La Selden mi ha fornito il piano del rig della barca, Bavaria Cruiser 40 2008,dimensionando lo strallo di trinchetta, in fune inox 1x19, 7 mm. Questo cavo ha un bl di 4119 kg Con questo dato ho scelto il golfare Wichard doppio per stralletto e mura con bl 4300 kg. Ovviamente la landa sottostante e i rinforzi in vetro E carbonio ed epossidica alla paratia ed ai suoi collegamenti con murate e coperta li ho ben dimensionati ma non ho modo di fare calcoli.
Bene, grazie quindi ho sbagliato in eccesso (meglio), monterò anch'io il golfare Wichard da 8 codice 6565, con gli opportuni rinvii sul dritto di prua e strallo 133x6. Se ti interessa mi avanza un wichard doppio da 10 BL da 9000 kg...
(13-11-2024 23:47)Wally Ha scritto: [ -> ]...[] strallo 133x6.
Perchè questa scelta se rimane appesa all'albero ? E' una fune "fastidiosa" perchè tira i peli e se prende qualche piega o lavora sui garrocci non è raro che si rompa qualche trefolo che poi sporge, punge e taglia i polpastrelli.
Grazie Albert prezioso come sempre, la devo ancora acquistare quindi posso aggiustare il tiro, meglio il classico 19 fili? o anche tù preferiresti un cavo in dyneema? Valutavo il 133 per la flessibilità di riporlo con un 1/4 di cerchio da qualche parte.
Sì, preferirei il cavo in dyneema, ma fatto bene, non uno scalzato da drizza impiombato e messo là esposto agli elementi e all'abrasione come vedo spesso fare. Fatto con la sua bella calzetta in dyneema nero e le sue impiombature protette dalle intemperie. La vela ovviamente deve poi avere i garrocci tessili o in fettuccia. Oppure anche un banale 1x19 ... Il 119 fili proprio no: va bene solo per le patte d'oca dei paterazzi.
ok, ragionamento da braccine corte, un cavo fatto alla "Albert" quanto dura in anni esposto all'aria? 5-10-20-∞?
Marca tipo da suggerire?
Sul Grand Soleil 35gli stralli di poppa e prua sono da 8 mm. Per lo strallo amovibile di trinchetta dove armo il solent può andare bene il 5 mm o devo fare anche qui l'8 mm ?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18