02-11-2022, 11:40
mi si era indurito il rubinetto/valvola del saildrive (vedi https://www.marinexpress.se/artikel.php?...k=&id=6861 ).
Ad una prima ispezione rilevo che non apre completamente e quindi il flusso di acqua in aspirazione era ridotto. Smonto, pulisco e sblocco l'oggetto. Qualche anno fa l'avevo cambiato perché secondo me il precedente non chiudeva bene.
Mi viene l'idea di testarlo. Connetto il tubo dell'acqua lato ingresso e apro.
Piscia come un colabrodo seppure in posizione di chiusura.
Ripesco il vecchio. Stessa prova. Piscia pure lui anche se meno.
L'oggetto non é ispezionabile né manutenibile ma per come é fatto il corpo interno in teflon non potrà mai garantire una tenuta adeguata (a meno di non essere inchiodato solido da incrostazioni e quindi inutilizzabile ai fini di apertura e chiusura).
Vero che con la gomma dell'acqua sparavo dentro 2 o 3 bar, mentre in condizioni di lavoro avrà meno di un decimo di tale pressione, ma un trafilamento é inevitabile.
Domanda. Un pezzo nuovo é sui 155 Euro e non é detto che se faccio la prova di tenuta non pisci pure lui (anzi é probabile).
Qualcuno l'ha sostituito con altro tipo di valvola? E' in bronzo e sia il vecchio che il secondo appaiono perfetti senza arrossamenti o ossidazioni. Quindi immagino che sia opportuno sostituirlo con una valvola saracinesca in bronzo, ma se qualcuno ha fatto l'esperienza é invitato a condividerla.
PS: il focus é cambiare il rubinetto non installare una presa a mare separata!
Ad una prima ispezione rilevo che non apre completamente e quindi il flusso di acqua in aspirazione era ridotto. Smonto, pulisco e sblocco l'oggetto. Qualche anno fa l'avevo cambiato perché secondo me il precedente non chiudeva bene.
Mi viene l'idea di testarlo. Connetto il tubo dell'acqua lato ingresso e apro.
Piscia come un colabrodo seppure in posizione di chiusura.
Ripesco il vecchio. Stessa prova. Piscia pure lui anche se meno.
L'oggetto non é ispezionabile né manutenibile ma per come é fatto il corpo interno in teflon non potrà mai garantire una tenuta adeguata (a meno di non essere inchiodato solido da incrostazioni e quindi inutilizzabile ai fini di apertura e chiusura).
Vero che con la gomma dell'acqua sparavo dentro 2 o 3 bar, mentre in condizioni di lavoro avrà meno di un decimo di tale pressione, ma un trafilamento é inevitabile.
Domanda. Un pezzo nuovo é sui 155 Euro e non é detto che se faccio la prova di tenuta non pisci pure lui (anzi é probabile).
Qualcuno l'ha sostituito con altro tipo di valvola? E' in bronzo e sia il vecchio che il secondo appaiono perfetti senza arrossamenti o ossidazioni. Quindi immagino che sia opportuno sostituirlo con una valvola saracinesca in bronzo, ma se qualcuno ha fatto l'esperienza é invitato a condividerla.
PS: il focus é cambiare il rubinetto non installare una presa a mare separata!