Buongiorno a tutti gli ADV,
improvvisamente dopo anni di fedele e onorato servizio il mio motore yanmar 2GM20 18cv con circa 4000 ore (sempre tagliandato a dovere ogni anno in tutte le sue parti) si presenta in versione "fumantina" ovvero, solo in marcia avanti e sopra i 2100 giri, inizia a fare fumo grigio scuro e buttare fuori acqua bianca ed acqua nera: premetto che l'acqua nera a cui faccio riferimento non é olio in quanto l'ho proprio toccata fisicamente, non ti lascia la mano unta e neanche quando viene buttata fuori lascia nessun alone in superficie. Fino a 1800-2000 giri il motore va benissimo poi quando butti giù la leva marce inizia, come detto, verso i 2100 giri a fare fumo molto evidente e buttare fuori sta acqua nera senza pero' aver cali di potenza o calo di giri o segni di cedimento.
Premetto che ho sempre navigato a motore a max 2800 giri senza mai andare oltre (max RPM 3400) e che mai prima d'ora mi aveva dato problemi. Aggiungo inoltre che: carena lavata ad agosto e lavaggio a specchio di asse ed elica, ho fatto tagliando motore completo a luglio con filtro gasolio e prefiltro gasolio messi nuovi, olio motore nuovo, pulizia del serbatoio a settembre ed immissione gasolio nuovo fresco di pompa stradale, in folle allo stesso numero di giri non fa nessun fumo ne acqua nera... ????
Qualcuno di voi ha avuto esperienze/inconvenienti simili oppure ha dei consigli da potermi dare?
Ringrazio fin d'ora a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio e suggerimento in merito magari in base a loro esperienze simili.
Domenico
Come prima cosa direi una pulizia e taratura degli iniettori ci sta proprio bene.
Mai fatto nulla agli iniettori?
I sintomi ricordano un riser parzialmente incrostato. Io gli darei una controllata.
Aggiungo revisione pompa iniezione e verifica anticipo
buongiorno a tutti e grazie per i vostri suggerimenti e interventi.
Vado per ordine: iniettori mai fatto nulla anche se già rientravano nel piano lavori invernaggio 2022 che avrei voluto fare tra dicembre e gennaio e che mi sa che dovro' anticipare...
Per BornFree: in effetti avevo pensato anch'io al riser incrostato che ovviamente sara' controllato e nel caso sostituito ma non avendolo mai fatto ne mai avuto problemi di riser non sapevo quali fossero i segnali di una tale problematica.
Quanto alla pompa iniezione già che ci sono si fara' una verifica pure a quella ma Comunque il motore non mi da nessun segno nè di essere ingolfato ne di perdere o calare di giri sia a marcia inserita sia nelle prove fatte in darsena in folle. Provato anche con la retromarcia a 2500 2600 giri e non fa nessun fumo e nessuna acqua nera.
Pompe ed iniettori si usurano più di quel che si pensi col risultato che per ottenere la stessa cavalleria devi dare più gasolio alterando la combustione stechiometrica (fumo nero), in retro potresti avere un rapporto al riduttore inferiore, e molto probabilmente l'elica in retro non ha lo stesso re dimento della marcia avanti, ovvero a pari giri (unico dato utile) non assorbe la stessa coppia, quindi il motore non và in sovraccarico.
L'acqua nera in uscita dallo scarico indica cattiva combustione.
A noi capitata stessa cosa, panico per identico problema 10 giorni prima delle vacanze in Croazia. Carena appena fatta, tagliando fatto, insomma tutto in ordine. A 2000 giri tutto perfetto, 100 giri in più fumazzo nero che mai. Il riser era ostruito per 3/4. Cambiato con uno in acciaio, tutto é tornato nella norma. Ha il turbo il tuo motore? Comunque i sintomi sono da riser tappato.
Se così dovesse essere, non stare a pulirlo, probabilmente oltre che tapparsi si stà bucando. Buttalo, mettine uno in acciaio con piastra sacrificale il alluminio. Come detto in altra discussione. Noi fatto così e siamo più che contenti.
Facci sapere, Bagno
(02-11-2022 22:32)Wally Ha scritto: [ -> ]Pompe ed iniettori si usurano più di quel che si pensi col risultato che per ottenere la stessa cavalleria devi dare più gasolio alterando la combustione stechiometrica (fumo nero), in retro potresti avere un rapporto al riduttore inferiore, e molto probabilmente l'elica in retro non ha lo stesso re dimento della marcia avanti, ovvero a pari giri (unico dato utile) non assorbe la stessa coppia, quindi il motore non và in sovraccarico.
buongiorno Wally, grazie del tuo intervento e della spiegazione tecnica della combustione stechiometrica che trovo piuttosto interessante, che non conoscevo soprattutto nella parte dove spieghi il "mistero" perchè in retro non fa fumo ne acqua nera. Sentito un po di pareri da alcuni meccanici un po tutti concordano sul fatto che 99% possa essere un problema del riser da sostituire ma cmq revisione iniettori obbligata, e per la pompa credo idem...
(03-11-2022 01:13)Verro Ha scritto: [ -> ]A noi capitata stessa cosa, panico per identico problema 10 giorni prima delle vacanze in Croazia. Carena appena fatta, tagliando fatto, insomma tutto in ordine. A 2000 giri tutto perfetto, 100 giri in più fumazzo nero che mai. Il riser era ostruito per 3/4. Cambiato con uno in acciaio, tutto é tornato nella norma. Ha il turbo il tuo motore? Comunque i sintomi sono da riser tappato.
Se così dovesse essere, non stare a pulirlo, probabilmente oltre che tapparsi si stà bucando. Buttalo, mettine uno in acciaio con piastra sacrificale il alluminio. Come detto in altra discussione. Noi fatto così e siamo più che contenti.
Facci sapere, Bagno
ciao Verro e grazie del tuo intervento.
Non ho il turbo nel mio motore ma i sintomi da te descritti li ho tutti...quindi se tanto mi da tanto domenica smonto il riser, verifico lo stato (che mi aspetto quindi abbastanza compromesso...) e mi attivo per la sua sostituzione. Concordo con te di non pulire nulla e metterne uno nuovo di pacca con la sua piastra sacrificale.
Una domanda: per toglierlo c'è una procedura particolare da seguire oppure basta togliere uno alla volta il tubo di gomma superiore svitare le tre viti che lo attaccano al monoblocco e alla piastra e molllare le fascette del tubo di collegamento alla marmitta?
Se il riser fosse effettivamente occluso, gli iniettori comunque ne avranno risentito e un giro in officina specializzata non gli farà male, soprattutto dopo 4000 ore di moto che non sono proprio poche.
(03-11-2022 10:20)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Se il riser fosse effettivamente occluso, gli iniettori comunque ne avranno risentito e un giro in officina specializzata non gli farà male, soprattutto dopo 4000 ore di moto che non sono proprio poche.
si si verissimo!! pienamente d'accordo con te. Avevo già previsto di farli revisionare durante l'inverno ma, visto che domenica andro' a controllare il riser , già che ci sono tolgo gli iniettori e li porto a far revisionare.
(03-11-2022 13:20)Domeciccio Ha scritto: [ -> ]si si verissimo!! pienamente d'accordo con te. Avevo già previsto di farli revisionare durante l'inverno ma, visto che domenica andro' a controllare il riser , già che ci sono tolgo gli iniettori e li porto a far revisionare.
Hai l'estrattore? o speri/pensi che vengano via a mano?
(03-11-2022 23:01)Wally Ha scritto: [ -> ]Hai l'estrattore? o speri/pensi che vengano via a mano?
Non ho l'estrattore ma credo/spero che vengano via a mano.
Sull'altra barca che avevo li ho levati con la pinza un po alla volta senza sforzare ma cmq senza nessun estrattore.
Ciao, ho avuto lo stesso problema su un30.
Abbiamo scoperto che si tratta della pompa AC rotta.
Si rompe la membrana e il gasolio va dentro al motore inquinando l’olio che dai 3 kg era diventato 7 litri.
Attenzione potresti distruggere il motore!
https://forum.amicidellavela.it/showthre...a+pompa+ac
(03-11-2022 10:09)Domeciccio Ha scritto: [ -> ]ciao Verro e grazie del tuo intervento.
Non ho il turbo nel mio motore ma i sintomi da te descritti li ho tutti...quindi se tanto mi da tanto domenica smonto il riser, verifico lo stato (che mi aspetto quindi abbastanza compromesso...) e mi attivo per la sua sostituzione. Concordo con te di non pulire nulla e metterne uno nuovo di pacca con la sua piastra sacrificale.
Una domanda: per toglierlo c'è una procedura particolare da seguire oppure basta togliere uno alla volta il tubo di gomma superiore svitare le tre viti che lo attaccano al monoblocco e alla piastra e molllare le fascette del tubo di collegamento alla marmitta?
Prima togliere i tubi, poi togli il riser e per fargli prendere un pó di gioco, aiutati con martello e un pezzo di legno. Buon lavoro
(06-11-2022 17:17)rolli Ha scritto: [ -> ]Ciao, ho avuto lo stesso problema su un30.
Abbiamo scoperto che si tratta della pompa AC rotta.
Si rompe la membrana e il gasolio va dentro al motore inquinando l’olio che dai 3 kg era diventato 7 litri.
Attenzione potresti distruggere il motore!
https://forum.amicidellavela.it/showthre...a+pompa+ac
Ciao rolli e grazie del tuo.intervento e suggerimento.
Sinceramente quello della pompa AC era un'eventualità che non.avevo preso neanche in considerazione ma che, dopo il tuo intervento, ovviamente valuterò con una certa attenzione.
Grazie per la segnalazione del tread che non avevo.mai letto e che ovviamente ho fatto immediatamente viste le.similitudini con il.mio.caso.... per ora ho smontato iniettori per revisione e taratura e tutto il riser e appena mi.arriva il ricambio procederò con la sua sostituzione valutando poi la resa del.motore. nel caso si presentassero ancora gli stessi sintomi poi valuterò anche pompa AC.
Aggiornamento riser: smontato completamente e ovviamente trovato non proprio in formissima....si procede a sostituzione con riser nuovo in acciaio inox e sua guarnizione.
Per me la causa dei tuoi sintomi non é il riser, che é appena incrostato e non so neanche perché vuoi sostituirlo. Forse dal vivo tu vedi delle cose che dalle foto non si vedono, perche dalle foro direi che a quel riser basta una pulita.
E non penso che quel poco di ostruzione possa causare gli effetti, è uno scarico di gas combusti, mica ti aspettavi di trovarlo lucido?
Dalle foto non si capisce se sono incrostazioni oppure solo nero di cattiva combustione,una bella pulita con disincrostante,forse sono i inettori da revisionare.
Dalla foto vedo che è tappato per 3/4 o sbaglio? Se così fosse a voglia che fumava nero.