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Versione completa: ADRIASAIL - IT - Azuree 40
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La barca è interessante però...
C'è una cosa sola che assolutamente non va bene: pescaggio massimo fisso 2.90. Avrebbero dovuto fare almeno una deriva almeno parzialmente sollevabile.
Questo rende il mezzo poco sfruttabile.
Meglio l'Opium 39 da usare in crociera..
Tom
Si in effetti ha quei 50cm in più rispetto alla altre.
Mi hanno particolarmente colpito gli interni che sono molto spaziosi
Chiglia basculante e derive estraibili. Tutto pensato per il massimo confort in crociera.... se a prua hai Ellen Mac Arthur.Wink
Esagerato, mi piacerebbe molto provarlo di persona.
Suppongo a chiglia basculante visti i canard.

Ma i class 40 hanno la chiglia basculante nelle regole di classe?? (retraibile sono sicuro).

BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Chiglia basculante e derive estraibili. Tutto pensato per il massimo confort in crociera.... se a prua hai Ellen Mac Arthur.Wink
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C'è da domare un bella superficie velica!! Certo che questa viaggia sul serio!

Tom
No, mi sembra che sia vietata.
Class 40 Open

L’associazione Class 40 è nata circa un anno e mezzo fa in Francia da un gruppo di architetti e costruttori navali (Patrice Carpentier e Pierre Roland, Sam Manuard, Thomas Seitz e Christian Bouroulec) che si sono ispirati sia ai Mini 650 che alla classe degli Open 60. Obiettivo della classe è la costruzione di 40 piedi veloci e oceanici ma a prezzi accessibili grazie a una serie di limitazioni, come per esempio il divieto di utilizzo di materiali esotici (carbonio, preimpregnato, nomex, titanio) o delle chiglie basculanti. La velocità degli Open 40 è garantita da un’ampia superficie velica e dalle caratteristiche che si ispirano fortemente alle barche oceaniche Open.


Lunghezza: 12,18 m
Larghezza: 4,40 m
Pescaggio: 3 m
Altezza dell’albero: 19 m
Dislocamento: 4500 kg

Randa: 73 m²
Genoa: 42 m²
Spi: 160 m²

Principali limitazioni:
- divieto di routage in regata;
- vietata la chiglia basculante;
- vietati gli alberi girevoli o basculanti;
- massimo 8 vele imbarcate in regata;
- vietati i winch a colonna;
- divieto di utilizzo del titanio;
- divieto di utilizzo dei materiali più densi del piombo nel bulbo;
- divieto di utilizzo del carbonio per lo scafo e per i winch.
Ah ecco, mi pareva.

Allora direi che diventa una barca piuttosto inutile (almeno nell'ottica di un doppio utilizzo).

Poi se uno vuole un prodotto molto particolare allora ok (ma non vorrei MAI acquistarla nuova per poi doverla rivendere Wink).

BV
Opim 39 by Marc Lombard:

http://www.opium39.com/

Tom
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
Si in effetti ha quei 50cm in più rispetto alla altre.
Mi hanno particolarmente colpito gli interni che sono molto spaziosi
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Un layout dov'e'? (che sul sito di adriasail non l'ho trovato, manco la barca a dire il vero).

Le scasse dei canard dove le hanno messe? che tra quelle ed il meccanismo della bascula di spazio ne va via su un 40.

BV
Realizzata con la tecnica d'infusione:

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Tom
L'Azuree 40 non è un class 40. Ho visto in tv un'intervista a Ceccarelli e parlava del suo progetto come svincolato da regole di stazza, chiglia basculante e canard. La velocità dei progetti tirati applicata su una barca da crocera.
Parlavo della Mac Arthur a prua perchè mi immagino chiedere a mia moglie '..tesoro mi vai ad estrarre la deriva.... no attenta quella dall'altra parte... ca77o ...è finita in acqua.
Scusate la franchezza ma a me fà schifo! Non la vorrei nemmeno se me la regalassero. Ma siete sicuri chè è una barca a vela? Dopo aver letto mille classici sull'argomento credo di non aver mai trovato traccia di 'quella cosa'.
http://www.ceccarelliyachtdesign.com/ita/CYD4006.html

Non hanno messo nemmeno un cm2 di legno e la tuga scompare praticamente facendo parte del camminamento della coperta.

Tom
No, li vedo belli comodi! Sono tutti puntati come aquilotti sul baratro. Ma quanto si può resistere in quella condizione? Immagino il gusto a sorseggiare un bel bicchiere di 'amarone' mentre si guarda il tramonto così aggrappati alle draglie. Sono troppo vecchio per queste cose.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da NomasVs
No, li vedo belli comodi! Sono tutti puntati come aquilotti sul baratro. Ma quanto si può resistere in quella condizione? Immagino il gusto a sorseggiare un bel bicchiere di 'amarone' mentre si guarda il tramonto così aggrappati alle draglie. Sono troppo vecchio per queste cose.
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Ma di quale parli? Dell'Opium o del Ceccarelli?
Queste sono barche sportive. Quando gli altri accendono il motore tu con queste vai a vela.

Tom
Parlo del Ceccarelli...soprattutto. Comunque a me bastano 2 nodi di vento per navigare. Il mare non è fatto per correre....e quando lo fai rischi sempre di andare in cerca di rogne. Medita Bozzello...medita.
Scusa Bozzello ma come si fà ad allegare una foto? Mi sarebbe piaciuto farti vedere una cosa da svenire ma è in un formato troppo grande e non riesco ad allegarlo. Che maledizione essere degli imbranati al pc!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Chiglia basculante e derive estraibili. Tutto pensato per il massimo confort in crociera.... se a prua hai Ellen Mac Arthur.Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

scusate mi spiegate l'utilizzo delle derive basculanti?

ah poi ho visto dgli strani accrocchi sulle (mi pare) barche della vendee; una specie di 'buttafuori' per le sartie (mi pare di avere sentito un nome così), ma qual è lo scopo?

ps secondo voi quanto stringe?
(a me han detto che più la prua è slanciata più tiene il mare, perciò questa non lo tiene giusto?)
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