ciao a tutti. sulla barca ho un Lombardini LDW1003M.
ho acquistato il tutto a luglio.
sono sicuro che quando il vecchio proprietario mi ha mostrato la barca abbiamo spento il motore girando la chiave su OFF. adesso invece è necessario tirare lo stop manuale. ho controllato e l'elettrovalvola è presente.
controllando dietro al quadro ho notato tre fili staccati... credo vadano sul blocchetto di avviamento, ma detto blocchetto a molti terminali liberi e non vorrei bruciare qualcosa facendo prove a caso. inoltre, come scritto in altro thread, credo che le candelette non funzionino (anche se sento il relativo relè, posto sul motore, che scatta al girare della chiave su ON)...
allego tre foto del retro pannello motore
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poi c'è questo connettore che da una parte è stato siliconato dopo che i fili sono stati mozzati
e infine lo schermo led del contagiri è in aramaico antico
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qualcuno ha lo stesso motore/pannello e può darmi una mano?
grazie
Intanto controlla la valvola di elettrostop che si trova sul motore. Ha una levetta che se è abbassata inibisce il funzionamento della valvola stessa.
grazie, prossima volta che salgo sulla barca controllerò il comando meccanico della valvola.
spero comunque che qualcuno col mio stesso motore e quadro strumenti possa aiutarmi a collegare cortrettamente i tre cavi volanti
Sul libretto uso è manutenzione c'è l'impianto elettrico,lo trovi anche in rete.
Se no segui i cavi e vedi dove sono collegati.
il mio problema è sapere dove collegarli... non sapere dove sono collegati dall'altro capo.
purtroppo sul manuale non c'è lo schema elettrico (e comunque non saprei leggerlo).
devo trovare qualcuno che abbia lo stesso pannello e che mi faccia una foto... o qualcuno che lo fa di mestiere
Io ho lo stesso quadretto, anche da me ci sono cavi volanti, quelli servono per aggiungere eventuali altri strumenti come ad esempio pressione olio (ma ci vorrebbe pure l'idoneo sensore sul motore), etc. Per me il tuo problema è la valvola di elettrostop.
Il solenoide di arresto motore è comandato dal blocchetto per mezzo di un relè.
Non so nel caso del Lombardini dove possa trovarsi, ma ad esempio sul mio Volvo è posizionato sul motore stesso.
Essendo nel vano motore è probabile che sia ossidato e che non faccia il suo lavoro.
(09-11-2022 06:27)AleSail Ha scritto: [ -> ]Io ho lo stesso quadretto, anche da me ci sono cavi volanti, quelli servono per aggiungere eventuali altri strumenti come ad esempio pressione olio (ma ci vorrebbe pure l'idoneo sensore sul motore), etc. Per me il tuo problema è la valvola di elettrostop.
si, concordo sul fatto che alcuni cavi dovrebbero servire sensori facoltativi... ma mi sembra strano che sul mio blocchetto di avviamento ci siano inseriti solo due cavi.
se riuscissi, con calma, a farmi due foto del tuo retro pannella ti sarei molto grato
(09-11-2022 07:22)Maremare Ha scritto: [ -> ]Il solenoide di arresto motore è comandato dal blocchetto per mezzo di un relè.
Non so nel caso del Lombardini dove possa trovarsi, ma ad esempio sul mio Volvo è posizionato sul motore stesso.
Essendo nel vano motore è probabile che sia ossidato e che non faccia il suo lavoro.
devo trovare questo relè.. per quello seguirò i fili... ma come detto sopra mi pare strano che sul blocchetto ci siano solo due fili... potrebbe essere il blu che si è staccato e penzola a fianco... ma non saprei dove inserirlo suil blocchetto
Per dove inserirlo sul blocchetto non è un problema.
Lo riscontri con il tester.
Considera che per eccitare il relè occorre un positivo.
Basta mettere il tester in corrente continua fondo scala 20v , e con il puntale nero a massa cercare con il puntale rosso quale contatto del blocchetto fornisce il positivo quando la chiave viene ruotata su stop.
Però occorre avere certezza del filo giusto, altrimenti "dottò, pufff, svampato frigoriferi"
(09-11-2022 14:14)Maremare Ha scritto: [ -> ]Per dove inserirlo sul blocchetto non è un problema.
Lo riscontri con il tester.
Considera che per eccitare il relè occorre un positivo.
Basta mettere il tester in corrente continua fondo scala 20v , e con il puntale nero a massa cercare con il puntale rosso quale contatto del blocchetto fornisce il positivo quando la chiave viene ruotata su stop.
Però occorre avere certezza del filo giusto, altrimenti "dottò, pufff, svampato frigoriferi"
ahahahah... appunto... nei lavoretti me la cavo... ma con l'elettricità non proprio elementare, mica tanto...
Stesso motore e quadro; verificato in pausa pranzo: anche io ho due soli fili collegati.
Fatto foto ma...dimenticato il telefono a casa.
Domani
Il connettore sigillato di solito contiene un diodo.
In rete ho trovato un manuale Lombardini,c'è anche l'impianto elettrico:
è troppo pesante non arrivo a inserirlo.
Come già ti ho suggerito, ritengo che il tuo problema sia semplicemente la valvola di elettrostop che è disinserita a causa della errata posizione dell'apposita levetta (in una precedente risposta ti ho linkato il manuale della valvola). I cavi scollegati ci sono su tutti i quadretti e sono predisposizioni per eventuali strumenti opzionali, infine sul blocchetto hai solo due cavi perchè l'accensione non avviene tramite la chiave, bensi dall'apposito pulsante. Per me il quadretto non c'entra nulla, però per carità fai le tue verifiche.
(09-11-2022 17:20)matteo Ha scritto: [ -> ]Stesso motore e quadro; verificato in pausa pranzo: anche io ho due soli fili collegati.
Fatto foto ma...dimenticato il telefono a casa.
Domani
grazie mille
attendo
(10-11-2022 00:21)maurotss Ha scritto: [ -> ]In rete ho trovato un manuale Lombardini,c'è anche l'impianto elettrico:
è troppo pesante non arrivo a inserirlo.
se mi mandi il link, anche via MP... grazie
(10-11-2022 13:16)AleSail Ha scritto: [ -> ]Come già ti ho suggerito, ritengo che il tuo problema sia semplicemente la valvola di elettrostop che è disinserita a causa della errata posizione dell'apposita levetta (in una precedente risposta ti ho linkato il manuale della valvola). I cavi scollegati ci sono su tutti i quadretti e sono predisposizioni per eventuali strumenti opzionali, infine sul blocchetto hai solo due cavi perchè l'accensione non avviene tramite la chiave, bensi dall'apposito pulsante. Per me il quadretto non c'entra nulla, però per carità fai le tue verifiche.
ho pensato al blocchetto perchè la piega del cavo sembra portasse lì...
devo con calma svuotare il gavone, entrarci e osservare con calma senza stare a testa in giù... ovviamente guarderò attentamente anche l'elettrovalvola assieme al relativo manuale e farò due prove... dopo aver risolto il problema delle candelette di cui ho parlato in altro thread
Per Von KAP Quello che ho trovato in rete:uso e manutenzione Lombardini per motori ED0053031080_R02_UM_FOX_702_1003_1404.pdf-Adobe Reader.
(11-11-2022 00:58)vonkapp Ha scritto: [ -> ]grazie mille
attendo
se mi mandi il link, anche via MP... grazie
ho pensato al blocchetto perchè la piega del cavo sembra portasse lì...
devo con calma svuotare il gavone, entrarci e osservare con calma senza stare a testa in giù... ovviamente guarderò attentamente anche l'elettrovalvola assieme al relativo manuale e farò due prove... dopo aver risolto il problema delle candelette di cui ho parlato in altro thread
Prenditi una telecamerina/endoscopio di quelle da attaccare al telefono, risparmi un sacco di tempo e di dolori
Oltre a poter fare foto e video, che tornano utili quando ti vengono le illuminazioni (tipicamente nel passaggio del dormiveglia o mentre sei al pub con gli amici) su quello che può essere successo.
Per es.
https://www.amazon.it/endoscopio/s?k=endoscopio
Ecco la foto del mio quadro.
(15-11-2022 10:08)matteo Ha scritto: [ -> ]Ecco la foto del mio quadro.
grazie mille!
mi pare di vedere la situazione identica alla mia... due fili sul blocchetto chiave e mi pare di intravedere pure i due fili volanti che ho io... non ricordo se hai l'elettrovalvola
(13-11-2022 10:58)clavy Ha scritto: [ -> ]Prenditi una telecamerina/endoscopio di quelle da attaccare al telefono, risparmi un sacco di tempo e di dolori
Oltre a poter fare foto e video, che tornano utili quando ti vengono le illuminazioni (tipicamente nel passaggio del dormiveglia o mentre sei al pub con gli amici) su quello che può essere successo.
Per es. https://www.amazon.it/endoscopio/s?k=endoscopio
già comprata... ma non hanno grande qualità di immagine... e comunque in questo caso preferisco infilarmi nel gavone
(12-11-2022 23:21)maurotss Ha scritto: [ -> ]Per Von KAP Quello che ho trovato in rete:uso e manutenzione Lombardini per motori ED0053031080_R02_UM_FOX_702_1003_1404.pdf-Adobe Reader.
celo... ma l'impianto elettrico non c'è