I Forum di Amici della Vela

Versione completa: "Cinture" per il boma (straps)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Perfetto grazie. Vedo varie soluzioni per diversi problemi.
@rob Io ho l'arrivacavo sullo strozzatore e due bozzelli se parati, uno singolo e uno da 3, e si spostano solo quando sono a riposo
io ho provato a far così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come ispirazione, sono bloccati da due bulloncini
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a tutti. Però, però... non dimentichiamoci della cosa più importante: come si chiamano questi cosi in italiano? Smile
Secondo me "braga / braghe". Per mia esperienza, la fettuccia alpinistica in dyneema cucita su se stessa è perfetta per questo uso, anche se da un punto di vista puramente semantico nasce per i monti e non per i mari...32
vorrei prendere una di quelle fascette/cinghie con apertura a strappo penso per tenere basso il punto di scotta della randa sul boma, cosa devo cercare in rete? ha un nome preciso? oppure cosa potrei usare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Perché non usi una cimetta? Forse meno pratica ma più marinaresca.
E' semplicemente una cinghia in nylon con cucito del velcro. Il vantaggio è che dovrebbe scorrere meglio di una cima. Puoi reperirla o farla fare presso una veleria o fai da te.
nei negozi U ship è pronta da acuqistare non sò se ne hai uno vicino a tè.
Uno sbirro (sbiro) a bottone... per gli amici un softshakle o grillotessile Smile
Realizzi 2 anelli (loop) in dyneema scalato e li vincoli al boma tramite il nodo chiamato "bocca di lupo" ai quali poi vincoli i bozzelli; soluzione leggera, economica e "race look".
hai una foto? Io i bozzelli non li ho sopra il boma. Quanto carico deve tenere secondo voi, ho una randa di circa 35/40 mq . Le cinghie vedo che tengono 1500kg per ogni giro, faccio 3 giri 4500 bastano? Bastano due giri? Dynema scalzato , grilli in dynema, che diametro per la mia randa pensate sia sufficiente?
Per i dimensionamenti, fatti un favore, così comprendi meglio le forze in gioco: vai sul sito Harken e c'è proprio uno schemino con le misure da prendere per calcolare il carico di lavoro "SWL" e il carico di rottura "BWL" e il calcolo della formula di Marshall. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Molto più semplicemente basta guardare a catalogo il carico di rottura del/i bozzello/i di scotta ... la cinghia si dimensiona su quello ed il gioco è fatto.
Foto di stadio intermedio, poi fatta ancora qualche modifica.
Stroppetti in dyneema attorno al boma (randa a base libera), avevo dei pezzi di guaina (nera) quindi li ho usati, male non fanno.
La posizione limite del bozzello poppiero A e' al massimo li' (poi c'e' la capottina), quindi per tenerlo c'e' uno stroppo che arriva in varea del boma, A-B, libero di ruotare attorno al boma in B. L estremita' della cima del paranco arrivava in C, ora in A ho messo un bozzello con arricavo quindi finisce li'. Spostato leggermente verso poppa il bozzello D, piu' di tanto non si poteva perche' la cima del paranco poi parte verso coperta / prua e mi serve spazio per passare sotto.

Quando si va al lasco, si orienta tutto che e' una bellezza, molto contento Smile

Prossime prove per migliorare il collegamento diretto fra paranco e brancarella di mura della randa, in modo da ridurre quanto piu' possibile le forze sul boma, per ora c'e' un garroccio dentro la boma per cui piu' di tanto non riesco a fare, mi toccherebbe togliere tutta la randa ed e' un lavoro erculeo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento