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Versione completa: "Cinture" per il boma (straps)
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Attualmente ho tre bozzelli (ok due bozzelli e un dormiente) della scotta randa che sono attaccati a tre ponticelli metallici infilati in una sorta di incasso nella faccia inferiore del boma; distanza fra i ponticelli un 70cm circa. I bozzelli sono attaccati con un gambetto.
Voglio agganciare i tre bozzelli a tre "cinture" che passino attorno al boma, senza usare più i ponticelli metallici; per mantenere la distanza corretta fra i tre tiro una cimetta dalla varea alla trozza/vang con tre occhielli al posto giusto.
Quelle col velcro che si vedono per gli angoli di scotta non mi piacciono. Alternative che mi vengono in mente:
1. Posso cucire senza problemi delle fasce di fettuccia, magari terminate con due anelli metallici a triangolo dove aggancio il gambetto dei moschettoni
2. Posso fare degli stroppi in dyneema con due occhielli alle estremità, con il gambetto che va ad agganciarsi ai due occhielli; sarebbero lunghi un 60cm circa, con una treccia da 5-6mm c'è ampio margine per annegare (?) (=bury) la treccia per l'occhiello dentro se stessa
3. Ci sono delle cinghie circolari in dyneema per scalata, potrei metterle attorno al boma tipo bocca di lupo e agganciarci i bozzelli.
Una ragione per preferire uno piuttosto dell'altro? O eventualmente altri metodi?
r.
Ciao Rob non entro nel merito delle soluzioni che proponi che ritengo tutte valide ma vorrei sapere la motivazione per cui vuoi eliminare i 3 ponticelli metallici che a mio modesto avviso mi sembrano una soluzione più che decorosa ed accettabile.
Grazie per i chiarimenti.
Saluti e buon vento
Rob, ma il tuo lazybag ha il "buco" per far passare qualcosa intorno al boma oltre alla parte libera per le borose ?
Ciao orsopapus,
due motivi seri e uno ridicolo
1 serio: i ponticelli in inox stanno corrodendo l'alluminio, la barca ha la sua età e degli isolanti messi al momento della costruzione non penso rimanga gran cosa. Dovrei trapanare rivetti togliere rifare i buchi sfilare la trozza eccetera... poca voglia
2 serio: i ponticelli applicano la forza della scotta sulla parte inferiore del boma, alle andature larghe c'è un momento torcente sulla trozza (per visualizzare, il boma viene tenuto "da sotto" mentre la randa agisce "da sopra", quindi tenderebbe a farlo ruotare), in particolare quando si stramba/abbatte -scegliere il termine che si preferisce- con vento fresco ho visto che dà una bella botta; le fasce invece scorrono attorno al boma e si orientano migliorano l'angolo di tiro riducendo il momento torcente.
3 stupidaggine: la mia barca potrebbe sembrare più seria Big Grin

Ecco pensandoci, il fatto che queste fasce debbano scorrere liberamente fà eliminare l'ipotesi cinghia da scalata con bocca di lupo, quella si strozza e non si muove più.
(08-11-2022 20:34)cptgood Ha scritto: [ -> ]Rob, ma il tuo lazybag ha il "buco" per far passare qualcosa intorno al boma oltre alla parte libera per le borose ?

Sì l'ho fatto con due metà laterali separate in tessuto, i cui lati inferiori sono collegati da delle fettucce che passano fra randa e boma lasciando un po' di spazio fra i bordi inferiori dei due lembi laterali, in sostanza sotto è aperto. Attorno al boma ho già passato una fascia per la ritenuta, poi uno stroppo/loop in dyneema con anello antal per la seconda mano di terzaroli.
Ci potrebbe essere il problema di usura fra questi stroppi/cinghie attorno al boma che girando vanno a sfregare contro il bordo inferiore della vela (?), al limite cucio un pezzo di cuoio sulla vela.
Ciao Rob , io da circa 20 anni , cioe' da quando in Croazia beccammo 50 nodi in poppa e uno dei ponticelli del boma si richiuse su se stesso con conseguente boma che si schianto' piegandosi sulle sartie basse ..per fortuna le sartie tenettero e non venne giu' l'albero.Naturalmente dovetti comprare il boma nuovo.
Dicevo da allora mi feci cucire delle fascie molto grosse e robuste da un velaio come da foto e tenendo sempre la base della randa non infierita le ho sempre usate.
Con l'avvento della lazy bag ho fatto lasciare i vuoti sotto per le fasce.Le fasce le faccio lavorare a strozzo( Il correttore non accetta il verbo strozzare) in maniera che non si muovino avanti e indietro.
da allora mai piu' usati i ponticelli sotto al boma per la randa, ma solo per le mani e per il vang.
Proprio ultimamente mi si sono tranciati i rivetti del ponticello del vang sotto una straventata.


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Io ho la tua soluzione alternativa #2 ma fatta con anelli chiusi in dyneema (però il diametro è >5mm) che abbracciano il boma in doppio e vanno a prendersi con i due estremi sui grilli dei bozzelli. Anche sul trasto perchè il violino si incastrava sempre tra le doppie sovrapposte del carrello e volevo tenerlo più alto. Testato con vento deciso e per ora non mi è mai esploso nulla per cui mi vien da dire che funzioni. Non so postare foto ma se possono esserti utili te le mando per mail.
Sul mousse, modificando la acotta randa anch'io ho eliminato i ponticelli ed usato 2 fettucce ad anello da arrampicata della Decathlon da 7€ con tenuta certificata di 2200kg, della lunghezza per posteriore giusta per fare un nodo parlato al boma, con avanzo di due occhielli per i bozzelli così non scorrono, unica pecca il mio lazy ha degli spazi per appunto avvolgere le fettucce ma ha sei garrocci, quindi ogni stagione è un cava e metti
Nape
una cosa del genere, mi sembra di aver capito (?)

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Si potrebbe mettere a cavallo anche una delle asole da scalata, o impiombare un loop continuo.

Angelo
per la ritenuta ho fatto una cosa del genere ci si potrebbe sollevare la barca immagino, sarebbe replicabile per i bozzelli però fà un bel po' di ferraglia. Cucire due occhielli terminali solo in fettuccia temo verrebbe troppo grosso per farli entrare nel gambetto dei bozzelli, è piccinino

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https://forum.amicidellavela.it/attachme...?aid=48964
Ciao Rob, io ho due loop in dynema scalzato diametro 5mm che abbracciano il boma a cui sono collegati altrettanti bozzelli, nulla per tenerli in posizione, tanto quando sono in forza non vanno da nessuna parte. Testati in ogni condizione senza problemi sul mini 650

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Grazie Nimbo e Wally
Il "tenerli in posizione" a me serve perché ho un solo bozzello doppio sul trasto dove passa l'andirivieni della scotta dai due bozzelli+arricavo sul boma; se lasciassi i bozzelli sul boma liberi di muoversi lungo lo stesso dopo tre virate si metterebbero tutti attaccati gli uni agli altri, al di sopra del bozzello del trasto.

Il che in effetti porta a pensare che sul boma invece di averne 2+arricavo potrei metterne uno solo a bozzello doppio... boh mi sembra un bomino un po' risicato per il momento preferisco tenere i tre punti di aggancio un po' separati.
(08-11-2022 22:53)rob Ha scritto: [ -> ]Nape
una cosa del genere, mi sembra di aver capito (?)

Si potrebbe mettere a cavallo anche una delle asole da scalata, o impiombare un loop continuo.

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Si. Esatto. Per distanziare le due esterne sul boma (e quella in verticale sul trasto potrebbe non servire fermarla) potresti usare un paio di cursori a U rovesciata -tipo quelli della bugna- nell'inferitura superiore del boma entro cui far scorrere il loop doppiato in dyneema. Io ho il boma con tre fori passanti distanziati (per il resto.. so che è stupido ma di principio mi rifiuto di attrezzare da alpinista la mia barca).
A -prima di fasciarti la testa su come bloccarle prova con il nodo parlato a me non scivolano.
B -Le mie sono azzurre con righina arancio si mimetizzano bene, poca spesa tanta resaSmiley14
Distribuire lo sforzo su un'area più grande è un'ottima cosa anzichè in un solo punto.
Dovrebbe essere fatto anche per l'attacco del vang che però tira in diagonale e li si può fare incravattando il boma con dell'acciaio.
Le barche da regata danno sempre spunti. Eviterei loop a stringere sul boma pechè qualora si spostasse, non lo muovi più assuccato. Un po' come succede con le mani.
Io uso uno spezzone di dynema preso da una vecchia drizza, cui faccio fate un giro intorno al boma stretto e in secondo giro poco più largo al quale attacco ol bozzello. Il primo giro blocca la posizione e il secondo lascia un po' di movimento al bozzello soprattutto al lasco e in poppa. Chiudo tutto con un nodo piano o bandiera. Quando lo vedo un po' deteriorato taglio e lo butto.
Quando dovetti rialberare la mia, facendo anche il boma nuovo, l'ho richiesto senza alcun punto di aggancio, ho messo due spezzoni di dyneema del 6 impiombati ad abbracciare il boma ed in effetti è il sistema migliore perchè il carico si distribuisce alla perfezione su metà boma invece che su 4 viti o rivetti..
Però i miei non stavano li fermi, anzi, con boma bello lasco i due loop tendevano a scivolare verso la trozza, ho allora previsto un cordino microscopico che li teneva in posizione posto a poppavia del boma.
Mi fate vedere una foto delle vostre soluzioni? Sono curioso e non riesco a capire quanto si alzo l'attacco rispetto agli occhielli metallici. Grazie
Di seguito la mia soluzione da piu' di venti anni , strozzando cosi' la fascia gli si impedisce di muoversi in giro per il boma, altro plus essendo larga non stressa il boma .
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La cima gialla che va in su' e la terza mano.



(09-11-2022 11:30)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Mi fate vedere una foto delle vostre soluzioni? Sono curioso e non riesco a capire quanto si alzo l'attacco rispetto agli occhielli metallici. Grazie
(09-11-2022 11:30)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Mi fate vedere una foto delle vostre soluzioni? Sono curioso e non riesco a capire quanto si alzo l'attacco rispetto agli occhielli metallici. Grazie

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