I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cricche in coperta attorno alle lande
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,

volevo la vostra opinione sulle cricche che si possono visionare nelle foto allegate attorno alle alle lande delle sartie principale e ai piedi dell'albero.

A vostro giudizio spassionato potrebbero avere una ricaduta prettamente estetica (solo gealcoat) o potrebbero esserci i presupposti per un danno strutturale della coperta (ovviamente da indagare con specifico perito)?

Grazie
Ma sotto che rinforzo ha ? Dove si scaricano le sartie ? Su paratia ?

Diciamo che una barca ben costruita non dovrebbe presentare questi problemi ma quello che si vede è una minima incrinatura nel gelcoat, la più strana è quella circolare.

Prima di tutto va sempre indicato il modello di barca. Dubito che le sartie siano affidate strutturalmente alla sola coperta sarebbe una costruzione pessima. Poi non c'erano e sono apparse all'improvviso ? Anche quella davanti all'albero (appoggiato in coperta ?) denota una cantieristica scarsa od ha preso qualche legnata.
Oltre al modello della barca sarebbe opportuno conoscere anche la sua età.
Su barche di almeno 20 25 anni le cricche non sempre sono sinonimo di problemi strutturali
Buon vento
Se emergono questi problemi in coperta, a meno che non siano conseguenti ad un "botto" , si deve indagare su cosa c'è sotto.

In questo caso ci sono dei tiranti sottocoperta che collegano lo scafo alle lande.

Probabilmente c'è stato un leggero cedimento delle strutture di ancoraggio o della fiancata, che avrebbe potuto forse essere recuperato con la regolazione dei tiranti; invece così le lande hanno forzato sulla coperta e questa si è deformata creando le fessure sul gelcoat.

Albero passante: forse i tiranti sotto sono lenti e le drizze han tirato un po' su la coperta, o delle boline contro onda con paterazzo e diagonali lasche.

Secondo me serve una perizia.
Avete ragione.. Si tratta di un First 40.7 primi anni 2000.
Albero passante... Tiranti sotto coperta per le lande..
Ha fatto regate..
Qualche cricca sul gelcoat di una barca ultraventenne e di costruzione "leggerina" ci sta, per i motivi sopraesposti.
Le famose leggende metropolitane di occupanti del bagno che dovevano aspettare la virata per riaprire la porta sono nate appunto sui 40.7 32
Per evitare guai più grossi, comunque, un controllo circostanziato e una regolazione dei tiranti li farei.
il 40.7 aveva il problema del controstampo che si scollava in alcuni punti. magari questo si "muove" un po?
Grazie mille per le risposte puntuali ed il consiglio... Era come immaginavo..

Imbarcazioni che volevo andar a vedere, per ora ho solo le foto.. A questo punto ho dubbi che ne valga la pena (fuori regione)... La richiesta economica poi è assolutamente allineata alla fascia alta delle attuali quotazioni di mercato per quel modello..
Secondo me non sono stati tesati correttamente i tenditori che dovrebbero esserci sottocoperta attaccati alle lande. Oppure potrebbe essere una sommatoria di più regolazioni non corrette, sartie lasche o paterazzo lasco. Probabilmente c'era del gioco nelle regolazioni e le sartie hanno tirato su la coperta crepando il gelcoat. Sarebbe curioso vedere il sistema sotto coperta, lande e tenditori.
(11-11-2022 11:37)diotallevi Ha scritto: [ -> ]Buongiorno,

volevo la vostra opinione sulle cricche che si possono visionare nelle foto allegate attorno alle alle lande delle sartie principale e ai piedi dell'albero.

A vostro giudizio spassionato potrebbero avere una ricaduta prettamente estetica (solo gealcoat) o potrebbero esserci i presupposti per un danno strutturale della coperta (ovviamente da indagare con specifico perito)?

Grazie

Le sartie sono fissate alla piastra in acciaio mentre la stessa piastra in acciaio e fissata alla landa in corrispondenza del foro centrale della piastra. il problema è dovuto al fatto che queste piastre per essere mantenute in posizion, hanno rispettivamente due bulloni passanti con controdado sotto coperta. Va da se che la tolleranza delle forze di contrasto (sartia e landa) non vengono in alcun modo assorbite dai bulloni passanti posizionati sotto sotto la piastra con conseguente criccatura del gel coat. Stesso problema riscontrato su Oceanis del 2000. Comunque nessun cedimento strutturale ma normale problematica di elasticità del materiale di più di 22anni di età. Rimuovi le piastre, stucca e applicazione di nuovo gel coat e anche l'estetica ci guadagna.
URL di riferimento