Tatone, AndryGS35 (la mia è proprio un GS35), c'è da chiedersi fino a che punto l'acqua debba essere buona/potabile.
Io ad esempio la uso per docce e per fare piatti.
Voi la usate anche per altro ?
Beh no ... bere non la bevo e l'uso e' idem a te ... mi ci lavo anche i denti ma p.e. per la pasta attingo da altra acqua di una apposita stagna (o di un serbatoietto separato in PVC che ho aggiunto anno scorso da 50 lt appositamente dedicato alla potabilita' che pulisco / venero tenendolo rigorosamente vuoto ed usandolo solo per quello scopo).
Una email a Frama cmq costa poco ... se vuoi la faccio io
Ho fatto email a Frama ... vediamo cosa rispondono :
Citazione:Buongiorno,
Nella mia modesta imbarcazione a vela, ho un serbatoio inox da 200 lt per acqua potabile (che adesso, dopo 30 anni ... perde).
Vorrei stagnarlo con il trattamento di tankerite come ho gia' fatto con successo 5 anni fa per il serbatoio acque nere (sempre inox, da 50 lt)
Vista la dimensionalita', mi consigliate il tankerite GUM o altro ?!?
A proposito di potabilita' (non la bevo ma ci lavo i piatti e mi ci faccio la doccia) e' compatibile la tankerite per uso "umano" ?!?
Grazie, saluti.
Si certo, essere sicuri che sia o non sia adatto il prodotto per uso alimentare non costa nulla e ne vale sicuramente la pena. Dicevo solo che se per caso venisse fuori che il Prodotto non è per uso alimentare alla fine.....si usa lo stesso.
Che poi inox e sue saldature ... non e' che siano il massimo eh ...
La plastica (le bottiglie) fan le microplastiche ... (credo il PVC).
La VTR e' tossica ...
Siamo condannati ...
I serbatoi strutturali in VTR che avevo io (strutturali e gelcottati all'interno) dopo 30 anni di acqua dolce avevano bolle di osmosi sul "tetto" e l'acqua puzzava di stirolo ... (me ne sono accorto facendo la doccia). Li ho sanati con Epogel ma e' stato un lavoraccio perche' ho lavorato con un trapano con flessibile (avete presente il dentista ?!?) ed operando a testa in giu', con specchio, dalle botole di ispezione (per fortuna di dimensioni generose).
Ora, dopo tutto il trattamento rifinito con EPOGEL (uso alimentare) sono uno spettacolo e potrei berla ... oltretutto li tengo per 10 mesi all'anno vuoti e per l'inverno (dove non ho grandi necessita') uso un altro piccolo serbatoio aggiuntivo in PVC da 50 lt riempito alla bisogna
Ricevuta risposta nel frattempo (velocissimi) :
Citazione:Buongiorno Sig. XXXXX,
Assolutamente Tankerite GUM anche in più strati,
per quanto riguarda l’utilizzo umano nessun problema.
La Tankerite è ATOSSICA e può essere utilizzata anche per acqua potabile.
Cordiali saluti.
Il che credo tolga ogni dubbio ...
BV
Benissimo, la proverò. Grazie ...
Bv
... for president !!
Grazie 1000 davvero !
(14-11-2022 09:56)... Ha scritto: [ -> ]Che poi inox e sue saldature ... non e' che siano il massimo eh ...
La plastica (le bottiglie) fan le microplastiche ... (credo il PVC).
La VTR e' tossica ...
Siamo condannati ...
Io farei un bel serbatoio in vetro soffiato di Murano...
Etruschi e romani portavano gli otri, orci e anfore in terracotta ...