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Versione completa: Spegnimento anomalo tramite pulsante per motore Yanmar 3YM20
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Sulla barca Be Quite un Colvic 26 di cui faccio parte come equipaggio è installato un motore Yanmar 3YM20 che funziona correttamente a parte quando si decide di spegnerlo mediante l'apposito pulsante.
Il motore in questione ha un comportamento "anomalo" ovvero il pulsante funziona perfettamente in autunno inverno e primavera ( con temperature fino a 20 22 gradi) in estate quando la temperatura supera questi valori il pulsante non funziona e bisogna spegnere il motore con l'apposita leva sul corpo motore.
Questa estate abbiamo provando più è più volte a spegnere con il pulsante ma non si otteneva nulla si doveva agire direttamente sul motore.

Ieri siamo usciti in barca e al momento di spegnere il motore istintivamente ho premuto il pulsante e.... il motore si è spento!!!!
Analogamente rientrando in porto ho volutamente provato a spegnere con il pulsante e questo funziona perfettamente....
Qualcuno con motore analogo ha avuto lo stesso problema?
Ipotizzo che lo strano fenomeno sia dovuto non tanto a falsi contatti ma piuttosto ad una resistenza o un condensatore che nel circuito del pulsante non funzioni più correttamente quando la temperatura esterna supera un certo valore.
Qualche idea al riguardo su come procedere?
Buon vento a tutti
Credo sia il solenoide di arresto. Il problema ce l'ho anche io sulla mia barca e a quanto ho letto e sentito non è poi così raro a verificarsi. Sembra che tuttavia la sostituzione di questo solenoide (almeno sul mio motore Volvo Penta MD22P) non sia cosa agevole. Quindi io ci convivo da anni: a me in genere funziona il 40% delle volte si ed il 60% no.
A me ,su Y3M30, capita , del tutto casualmente, una o due volte all'anno.
Ho notato che, quando succede, all'avviamento non era partito il contagiri.
io ho un 3YM30 del 2014 con circa 1.000 ore.... avvio il motore almeno una volta alla settimana sia di inverno che d'estate, mai successo che mancasse un arresto (o un avviamento)
Prima di dare la colpa al solenoide occorre verificare se gli arrivano i 12v per funzionare.

Tester o semplici lampadine collegate ai contatti , che magicamente si illuminano potrebbero escludere il malfunzionamento del solenoide.

Nel mio caso il poveretto funzionava perfettamente.

La colpa era dell'ossidazione dei contatti del relè che lo comanda.
Facile che, come nel caso del mio volvo, si trovi sopra il blocco motore e che l'ambiente umido favorisca il malfunzionamento.

Di solito ci sono due relè, uno per l'avvio e uno per l'arresto.
Gazie a tutti per i suggerimenti.
Appena possibile identificsto il solenoide vedo di fare delle prove con il tester.
Buon vento
(14-11-2022 12:46)cptgood Ha scritto: [ -> ]A me ,su Y3M30, capita , del tutto casualmente, una o due volte all'anno.
Ho notato che, quando succede, all'avviamento non era partito il contagiri.
In navigazione a motore, raramente mi è capitato di "inciampare" sulla chiave di messa in moto riportandola su OFF.
- Il motore continua a girare normalmente
- La lancetta del contagiri resta "congelata"
- Il contata-ore si ferma
- Il pulsante di arresto non funziona, ma basta ripotrare la chiave in ON e poi spengere con il pulsante.
-ATTENZIONE l'alternatore non carica e tutte le spie ed il cicalino non funzionano.
(14-11-2022 12:46)cptgood Ha scritto: [ -> ]A me ,su Y3M30, capita , del tutto casualmente, una o due volte all'anno.
Ho notato che, quando succede, all'avviamento non era partito il contagiri.
Se il contagiri non segna vuol dire che in quel momento l' alternatore non carica,oppure la chive accensione è in posizione OFF.
potrebbe essere un falso contatto dovuto a dilatazione termica. Basta un po' di calore in più perché il terminale di contatto sul cavo si dilati ed interrompe il passaggio della corrente. A volte capita su impianti vecchiotti, e trovare il guasto non è facile. Dovresti provare con un multimetro se sul rele arriva il comando
Grazie del suggerimento Gordiele apoena posso faccio verifiche col tester. Buon vento

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