I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale entrobordo di pochi CV ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho da tre anni una barca a vela Sibma EM 7 (in ottime condizioni e che va benissimo a vela) con entrobordo BMW Marine D7, che nonostante una completa revisione e sostituzione di diverse componenti, non offre più garanzie di funzionamento.
Quindi sto pensando di sostituirlo questo inverno.
Ho scartato il Vetus M2.13 e il Lombardini 702M perchè le loro misure sono al limite della capienza del vano motore della barca.
Mi sarei orientato per il Nanni 2.10 o, in subordine per lo Yanmar 1gm10.
Speravo di trovare qualche occasione, ma credo dovrò prenderlo nuovo.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Ovviamente il Lombardini 502 è leggermente più piccolo e meno potente del 702
Guarda anche il Betamarine (un diesel bicilindrico Kubota marinizzato da Betamarine in UK e importato in Italia da Scandiesel).
Costa meno dello Yanmar, pesa e ingombra meno del Lombardini.
Oppure il Nanni,se compatile con le misure del vano motore.
Grazie dei suggerimenti, in particolare per il Betamarine, che in effetti è pressocché identico al Nanni, forse con una coppa dell'olio più profonda e quindi con misure d'ingombro da controllare.
Ho scritto una mail a Scandiesel, che gentilmente mi ha risposto subito, ma consigliandomi il 16 invece del 10 CV (al momento non disponibile); stesso discorso di un rivenditore del Nanni, mentre del Lombardini 502 un altro rivenditore mi ha detto che la base in alluminio tende a torcersi con un uso prolungato, per cui consigliava il 702.
Mi resta da provare con Yanmar, ma mi sembra che sia difficile trovare un entrobordo sotto i 10 CV !
Ma va là! Vorrei proprio conoscerlo questo rivenditore! Ho (avevo) un 502 dal 2011 e va benissimo.
Ma che motore vuoi motore su una barca di 7 metri, 10-12 Cv son già troppi.
Non farti abbindolare da chi vuole venderti un motore più grande, solo per farti pagare di più o perché non ce l'ha. Per le tue esigenze vanno tutti bene, trova quello che ti va bene come dimensioni, potenza e peso e cerca un bravo meccanico per l'installazione.
Scanmarine ti ha proposto il 16 o il 14?
Il 14 è uguale al 10, solo che hanno una mappatura diversa (sale fino a 3700 rpm invece di 3000), la coppa dell' olio diversa e qualche accessorio in più. Betamarine e Nanni si assomigliano: sono tutti e due dei Kubota marinizzati.
La differenza la fanno gli accessori (alternatore, sistema di raffreddamento, etc), gli ingombri dovuti a questi ... e il prezzo. Io ho montato il Betamarine 14 durante l' inverno scorso.
Il Lombardini 502 è il motore di tutte le minicar (affidate ad adolescenti smanettoni)...Trovi i ricambi ovunque e a prezzi non nautici.
Rispondo a A PaoloB3: Scanmarine mi aveva proposto il 14.
A tutti gli altri che hanno avuto la cortesia di rispondermi: resto dell'idea (ditemi se sbaglio) di prendere o lo Yanmar 9 CV o il Nanni 10 CV (non essendo disponibile il Beta 10), in quanto tutti gli altri motori, oltre a costare e ingombrare di più, sono troppo potenti per una barca che, con 6,10 metri al galleggiamento e 1600 kg di dislocamento massimo, funzionerebbero sempre a un regime troppo basso.
Ma oltre alle considerare tempistiche di consegna e prezzi, per la scelta tra questi due c'è il problema dell'elica.
Non sono assolutamente esperto e per quello che ho capito tramite internet, per una velocità di 1 nodo oltre quella critica di 6 nodi, Yanmar con rapporto di riduzione 2,21 potrebbe avere bisogno di un'elica (a due pale fisse) 12 x 8, mentre il Nanni con rapporto di riduzione 2 un'elica 13 x 9.
Ma non ne sono minimamente sicuro. Qualcuno può aiutarmi?
Scusa ma una pensata a un fuoribordo moderno 9,9 CV?
Sicuramente sarebbe più semplice e meno dispendioso. Ma, come ha scritto qualcuno qui sul forum, il motore a volte ti serve quando c'è mare e in questo caso il fuoribordo con l'onda non da le stesse garanzie. E anche per fare qualche traversata credo sia meglio l'entrobordo. Quindi preferirei fare la spesa una volta per tutte.
non per stravolgerti le idee ma valuta bene anche questa possibilità.
Con un bicilindrico fai praticamente tutto, metti il mono leva e ricarica le batterie, compreso avviamento elettrico.
Ci sono dei sistemi molto validi e ben studiati per alzarlo o abbassarlo.
Mi son studiato bene tutto perché sulla prossima barca che arriverà (24 piedi) ho abbandonato l'idea
entrobordo 10 CV per il fuoribordo (Barca Cat.B)
un f.b. è anche facilmente asportabile (succede spesso, purtroppo)
corretto ma motori così piccoli credo non siano molto appetibili e assicurarli contro il furto costa relativamente poco, poi da capire dove si tiene la barca.
Purtroppo, succede più spesso di quanto non si vorrebbe...un bel FB nuovo fiammante appeso li a poppa io lo assicurerei otre che sulla carta anche con una bella catena e lucchetti ai golfari...ho visto qualcuno che rivernicia la copertura per non farlo riconoscere e renderlo meno appetibile.
Io ho un fuoribordo da 6cv che pesa 32kg (avviamento a strappo) e appeso li a poppa non mi piace, se poi calcoli altri 15/20kg di carburante posizionati sempre a poppa che sbilanciano la barca appoppandola...almeno questo è quello che vedo sulla mia...
Poi col fuoribordo preparatiti al caratteristico rrrrrrrrrAAArrrrrrAAAArrrrrrrrAAArrrrAAArrrrr al pasaggio sulle onde Smiley36Smiley36Smiley36
Se avessi una barca con l'entrobordo me la terrei tale, con tutte le seccature che comporta.
Per curiosità.
Maurizio MC, hai già un'idea di quanto costerà il giochino?
Circa 6 mila, purtroppo. Praticamente quanto la barca.
"Chiavi in mano"? In Svizzera ce ne vogliono almeno il doppio 58
Beh, se la barca è ben tenuta e senza magagne particolari, probabilmente ne vale la pena, altrimenti pensaci su bene. In ogni caso, io ho un Comet 700 che ha lunghezza e peso simili alla tua e il vecchio 10CV entrobordo (Nanni) è un po' sovradimensionato.
Ciao Maurizio concordo nell'idea di montare un entrobordo ma scusa la domanda; che cosa intendi per "un nodo oltre la velocità critica"? Se ho capito bene vorresti andare a 7 nodi ma ipotizzando che hai barca dislocante e non planante ed a meno di non aver fatto errori di calcolo con una lunghezza al galleggiamento di 6,1 mt la velocità limite è di circa 6,17 nodi oltre questo valore anche incrementando elica e potenza motore non potresti arrivare ai 7 nodi. Forse ho capito male il significato che intendi per velocità critica?
Buon vento
@essebibi Non chiavi in mano. Solo il motore Nanni 2.10, (per lo Yanmar attendo il preventivo). Poi c'è l'upgrade del pannello per avere il contagiri e contaore e infine l'elica. Penso di poter montarlo da solo avendo sbarcato e rimontato l'anno scorso il BMW D7, salvo farmi aiutare da un meccanico se necessario. Grazie del tuo commento, che mi lascia più tranquillo per lo Yanmar, che ha un CV in meno.

@orsopapus La barca è dislocante e concordo con il tuo calcolo. Intendevo avere un nodo (o meno) in più alla velocità critica come margine supplementare.
Pagine: 1 2
URL di riferimento