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Versione completa: Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato]
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Salve,
qualcuno avrebbe mica il disegno tecnico di questo vecchio rinvio, con le dimensioni?
O in alternativa la lunghezza del percorso in rosso?
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ot e pensare che a casa in Italia ho i disegni tecnici originali con foto e tutto di quando questi pezzi sono stati introdotti, anni '80 o giù di lì.
io ho solo questo, se un giorno ti ricordi, mi interesserebbero i diegni per mio archivio.
Facendo 2 conti: la puleggia ha un ipotetico diametro di 45 mm e 1/2 circonferenza sono 71mm, quindi: C/2+ 2r=71+45=116
Ipotizzando 10mm dalla gola puleggia alla superficie esterna dell'alumminio: 116+20=136mm
Potrebbe essere?
Per curiosità, se puoi dircelo, a che serve sapere la lunghezza del tratto in rosso?
Wally,
grazie, mi sa che devo aspettare di tornare in barca per prendere le misure.
(Farò foto ai prospetti dell'epoca quando torno in Italia)

Ibanez,
figurati: voglio fare un secondo tentativo per mettere un anello ad alto scorrimento per le scotte del fiocco da vento, uno stroppo come nella foto. Ho provato ad agganciarmi solo alla parte di lamiera superiore, senza girare attorno al rullo, risultato il tutto era troppo lasco e nelle virate l'anello sbatteva talmente che a momenti mi sfondo una finestratura. Facendo girare lo stroppo attorno alla carrucola si dovrebbe (spero) riuscire a tenere l'anello aderente alla faccia superiore del carrello.

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A questo punto, Rob, la curiosità aumenta. Cos'ha che non va la regolazione sul carrello? Il tre è la vela che sviluppa il maggior carico in assoluto a prua, a me servirebbero seri motivi per passarlo su attriti radenti...
Good point Smile
Sto procedendo per tentativi.
In sostanza, lo scopo ultimo è di poter avere le scotte del fiocchetto pronte lì prima di uscire, quando però uso ancora il genoa.
Dentro al carrello come diametro ci passano facilmente tutte e due le scotte. Problema, tendono a incavallarsi, e quella in tensione ogni tanto si sovrappone a quella lasca. Una volta bloccata la scotta in tensione magari con qualche strattone a quella lasca si riescono a separare, però se con il genoa mi metto a virare e virare o star lì a fare cazza un pochino lasca un pochino è un po' una scocciatura.
Una volta che c'è il fiocco in genere sto nella stessa rotta per più tempo, se di bolina spesso catso tutto a ferro e lascio lì, quindi l'accavallamento al limite lo sbroglio una volta poi basta.
Il fiocco è molto verso prua, l'angolo di deviazione della scotta è relativamente basso (rispetto al punto di scotta del genoa che invece arriva alto nei paraggi del carrello).
Avevo pensato di aggiungere un secondo carrello, però la rotaia è esattamente allineata con il rinvio verso il winch a lato del pozzetto quindi la scotta gratterebbe con il carrello più a poppa.
Ho comperato due anelloni antal di quelli che pesano mezzo chilo e qualcosa devo farci.
Metteresti un bozzello invece di anello? Avrei due pastecconi quelli con il moschettone a sgancio rapido però sono due vitelli Sad
Ah forse un anello tipo Sector?
Se ho capito bene e non hai problemi dell'angolo di scotta che arriva vicino al carrello, potresti ragionare su un un paio di rinvii aggiuntivi da montare sopra al carrello originale. Da definire i dettagli ma sarebbe un pezzo da montare solo alla bisogna con un attacco con due guance che vanno sopra e sotto lo scatolato.

P.S. ma il loop era "a una schifezza" sul carrello, giusto?
Sì primo tentativo l'avevo agganciato con un po' di avvolgimenti anda e rianda, ma decisamente troppo ballerino. Vorrei provare il prossimo con un loop che abbracci l'anello, poi passi in doppio sotto al rullo, risalga su e vada a riabbracciare l'anello, il tutto con i quattro bracci del loop tenuti poi molto stretti da uno strap in velcro.
Agganciarsi al corpo esterno boh, già è lega leggera, farci buchi o imbullonarci roba mi sa non sia da prendere alla leggera; dici un pezzo di lamiera spessa che passi fra carrucola e faccia superiore del corpo esterno del rinvio? È anche che per lavorare il metallo non ho quasi niente, qualsiasi roba devo farla fare, specie con sforzi del genere.
Ma inserire un secondo carrello in rotaia troppo complicato?
Copiando da qualche class 40 o da qualche nuova barca senza carrelli fiocco, per tenere fermi gli anelli usano due stoppi in dyneema in basso ( anche regolabili ) e uno in alto a formare i vertici di un triangolo
(24-11-2022 13:22)lord Ha scritto: [ -> ]Copiando da qualche class 40 o da qualche nuova barca senza carrelli fiocco, per tenere fermi gli anelli usano due stoppi in dyneema in basso ( anche regolabili ) e uno in alto a formare i vertici di un triangolo

ma non è vietato il porno? Big Grin
(23-11-2022 19:17)rob Ha scritto: [ -> ]Dici un pezzo di lamiera spessa che passi fra carrucola e faccia superiore del corpo esterno del rinvio? È anche che per lavorare il metallo non ho quasi niente, qualsiasi roba devo farla fare, specie con sforzi del genere.
Si pensavo alla seconda, senza fare buchi, ragionando potrebbe essere una combinazione delle due:
piastrina forata (anche in composito che sporga il giusto da sotto al "tetto" del carello e un loop che passa negli estremi del perno di una puleggia. Il perno potrebbe anche essere un tubo in modo da avere cusinetti e puleggia grandi
Merci, grazie mille per le idee Smile
Pensavo poter combinare qualcosa durante l'inverno ma in effetti bisogna avere il carrello fra le mani per ragionarci su, rimandato a primavera Smile
Di quei carrelli c'era un modello per la rotaia da 32 e uno, decisamente piu' grosso, per la rotaia da 40. I miei da 40 corrono da trent'anni e vanno ancora benone. Pero' ho la barca all'estero e non posso aiutarti...
Ti allego una foto, se riesco del carrello scotta trinchetta che mi aveva fatto ad un costo che non ricordo ma ragionevole negozio nautica Mare Torino, saldando su un carrello che aveva un anello inox, con 2 indipendenti è ovviamente più comodo.
Grazie Mario,
due carrelli non li posso mettere, dopo essere passata dal carrello la scotta va verso poppa fino a un rinvio fisso che la ridirige verso il winch: questo rinvio è esattamente in asse con la rotaia, in sostanza dopo uscita dal carrello la scotta passa esattamente al di sopra della rotaia. Se mettessi il secondo carrello/fiocco a prua rispetto al carrello del genoa, la scotta del fiocchetto andrebbe a sdrusciare contro il carrello poppiero.
Ciao Rob, anche io, come si vede dalla foto ho la stessa tua situazione del rinvio allineato, per questo la scotta della trinchetta non va al rinvio a poppa, ma dal suo carrello va direttamente al winch, ha anche meno carico, sulla mia arriva al winch con un giusto angolo e funziona bene.
Risultato (quasi) finale, devo solo aggiungere una cinturina di velcro per bloccare i quattro dyneema quando è montato e tenere l'anello su ritto
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Ben bloccato a rigore non dovrebbe muoversi troppo, comunque ho preso le misure perché non vada a sbattare contro la finestratura
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