I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Esistono ancora i fuoribordo 2T e dove eventualmente trovarli?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono alla ricerca di un motorino fuoribordo da circa 2 cavalli (possibilmente anche meno) da usare su una barchetta di 3 m (classe 10 piedi) che sto costruendo, quindi il fattore che considero più importante è il peso (oltre all'affidabilità). Escludendo quelli elettrici per una serie di ragioni, la scelta cade inevitabilmente sui 2 tempi che però ho scoperto non essere più in commercio (almeno tra le marche più note), eccetto alcuni modelli economici di produzione cinese (peraltro venduti senza documenti) e qualche usato perlopiù vecchiotto e che dovrei anche comprare ad occhi chiusi perché andarlo a vedere costerebbe più dell’acquisto.
Pertanto i quesiti di cui all’oggetto.
Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

PS. Ovviamente se qualcuno ha un buon motorino da vendermi si faccia pure avanti (possibilmente zona Romagna e Marche nord) Smiley14
Suggerimento banale : Subito.it .
Qualcosa si trova, li vendono carucci se sono in buone condizioni , si sono accorti che peso/potenza gioca a favore del 2t e non parliamo della semplicità. Con pazienza mi sono procurato un Suzuky 2.3 hp, uguale al Tohatsu e Mercury e me lo tengo caro pur avendo un Honda 2.4 4t .
Se trovi qualcosa di usato e' sicuramente buona cosa.

Un alternativa adesso e' prendere quei fuoribordo-tagliaerba (li chiamo cosi' perche' sono derivati da) che costano pochissimo ... fanno un casino infernale ... consumano come una ferrari ...
Li ho visti usare con successo e direi che si stanno un po' diffondendo (non so quanto durino nel tempo ma visto il costo ... conta poco la durata).
L'affidabilita' c'e' ... (nella stagione eh ... L'anno dopo van ricontrollati bene) ed il certificato di potenza anche (sugli annunci lo scrivono come disponibile).

Come sempre, prevale il buon senso.
Se l'uso e' per una barchetta di 3 MT autocostruita ... non trovando un buon usato andrei tranquillo su uno di questi "tagliaerba".

Per leggerezza, negli anni 80-90 era un campione il suzukino di max.2 CV che pero' ora e' maggiorenne da mo' e non so se si trova ancora.

BV
immagino che tu ci abbia già pensato, ma su un 3 metri dove dove il motore ti servirà per rientrare se cala il vento, non ci starebbe benissimo un piccolo fuoribordo elettrico?
Grazie per le risposte.

Subito.it è stata la prima cosa dove ho cercato ma al momento, come ho già detto, tutti i modelli vecchiotti (che non sarebbe tuttavia un problema se ancora in buone condizioni), ma purtroppo molto distanti e non mi fido ad acquistare al buio.

Il nuovo in versione tagliaerba o motosega al momento mi convince poco, ma non ne ho mai visto uno dal vero, quindi parlo in teoria. La barchetta sará predisposta anche per navigare a vela, ma per ora lo scopo prioritario che ho in mente è quello della pesca sotto costa. Il motorino mi servirebbe per la traina, ma se mi molla a 4 o 5 miglia dalla base di partenza mi seccherebbe dover tornare a remi (per questa attività sportiva mi bastano il kayak e il SUP). Inoltre mi alletta poco dover navigare con le cuffie antirumore.

Al momento ho scartato il motore elettrico perché, alla fine, il tutto viene a pesare come un 4 tempi, con l'aggiunta dei problemi legati all'elettricità, al cablaggio, all'alloggio della batteria, ecc., quando invece cerco la massima semplicità, anche nel trasporto e rimessaggio (la barca sarà pieghevole, tipo Mariposa).

Ci sarebbe un modellino elettrico molto interessante e compatto (Torqeedo Travel 603) ma anche questo pesa come un 4 tempi e mi costerebbe oltre il triplo di ciò che spenderò per costruire la barchetta.

Comunque non ho fretta e continuerò a monitorare il mercato dell'usato.
Facendo gli scongiuri, ho un decespugliatore Shindaiwa che da 30 anni fa il suo sporco lavoro e parte al secondo strappo. Quello nella foto sembra il cugino primo....Potresti avere sorprese positive!
A Euro 270 ca. ... (compresi tappi per gli orecchi Smiley36)
Se il prezzo non contasse, come praticità un Temo non sarebbe male
https://www.temofrance.com/
(18-11-2022 19:34)rob Ha scritto: [ -> ]Se il prezzo non contasse, come praticità un Temo non sarebbe male
https://www.temofrance.com/


L’ho preso primavera scorsa. Per i trasbordi spiaggia/ barca è formidabile. Non devi avere fretta, ma fa il suo. Lo ripongo all’interno (ingombra quanto una mazza da baseball) lo tengo in carica tipo telefonino. Così è pronto all’uso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se ti può interessare io ho un Tohatsu 2cv che era in dotazione come motore del tender sulla nuova barca che ho acquistato in Francia.

(18-11-2022 06:23)opinionista velico Ha scritto: [ -> ]Sono alla ricerca di un motorino fuoribordo da circa 2 cavalli (possibilmente anche meno) da usare su una barchetta di 3 m (classe 10 piedi) che sto costruendo, quindi il fattore che considero più importante è il peso (oltre all'affidabilità). Escludendo quelli elettrici per una serie di ragioni, la scelta cade inevitabilmente sui 2 tempi che però ho scoperto non essere più in commercio (almeno tra le marche più note), eccetto alcuni modelli economici di produzione cinese (peraltro venduti senza documenti) e qualche usato perlopiù vecchiotto e che dovrei anche comprare ad occhi chiusi perché andarlo a vedere costerebbe più dell’acquisto.
Pertanto i quesiti di cui all’oggetto.
Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

PS. Ovviamente se qualcuno ha un buon motorino da vendermi si faccia pure avanti (possibilmente zona Romagna e Marche nord) Smiley14
(18-11-2022 19:34)rob Ha scritto: [ -> ]Se il prezzo non contasse, come praticità un Temo non sarebbe male
https://www.temofrance.com/
I produttori di roba presupposta "green" si sono bevuti il cervello: 1500 euro per un po' di filo di rame avvolto e 3 pezzi di plastica? Fatto da operai pagati 1€/ora?
(18-11-2022 23:22)mac222 Ha scritto: [ -> ]Se ti può interessare io ho un Tohatsu 2cv che era in dotazione come motore del tender sulla nuova barca che ho acquistato in Francia.

Potrebbe interessarmi. Mando una mail tramite il forum per richiesta info e avvio trattative. Intanto grazie per l’offerta
PS. per sicurezza ho mandato anche un MP ma, se possibile, preferirei ricevere la risposta tramite mail poiché al forum non accedo spesso


prova
(18-11-2022 19:34)rob Ha scritto: [ -> ]Se il prezzo non contasse, come praticità un Temo non sarebbe male
https://www.temofrance.com/

Il Temino 450, per quanto inguardabile (sembra un ventilatore attaccato a un manico di scopa), sarebbe comunque allettante grazie ai suoi 5 kg di peso, anche se credo che la sua autonomia non basterebbe neanche per un’oretta effettiva di pesca alla traina (sempre ammesso che riesca a farmi raggiungere e mantenere costante la velocità ottimale che non può essere troppo veloce ma neanche troppo lenta). Purtroppo il prezzo è ancora proibitivo (per le mie esigenze) ma sembra che i motori elettrici integrati si stiano diffondendo rapidamente.

Ho trovato anche questi.

https://www.nauticexpo.it/prod/aquamot/p...81425.html

https://www.bluedream.it/it/motori-fuori...0-lbs.html
URL di riferimento