I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come impermeabilizzare mastra di albero passante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
ho rimosso tutto quello che c'era attorno all'albero passante del mio Balanzone, su cui sto lavorando da quasi due anni. Sotto una copertura di gomma ho trovato plastica, silicone, altri pezzi di gomma e poi sono arrivato in fondo. Sotto la piastra c'è un tessuto impermeabile in tempotest, che ormai era rovinato, e che ha un collare attorno all'albero. Ho smontato la piastra e fatto rifare il collare in tempotest uguale. Rimesso il collare in tempotest e avvolto la base dell'albero con nastro autoagglomerante. Adesso, tutte le discussioni su questo sito e su internet dicono di usare la tipica cuffia di copertone, fare un bordo sull'albero, serrarlo con fascetta metallica e poi serrare la parte inferiore sulla piastra, che dovrebbe avere un bordo di 1-2 cm su cui stringere la cuffia. Ma la mia piastra non ha questo bordo, e quindi la cuffia resterebbe aperta sulla coperta, vanificando il suo utilizzo. Come potrei fare un lavoro pulito e duraturo per eliminare l'entrata di acqua dalla mastra? Il tempotest dovrebbe essere impermeabile ma inevitabilmente si formano piccole pozzanghere e qualcosa passa. Allego foto.

So che ci sono tante informazioni a riguardo su questo sito (e le ho lette!) ma nessuna parla di una piastra come la mia (credo).

Grazie!
Mai visto una piastra del genere, hanno tutte la Mastra. Il rialzo attorno si chiama MASTRA.
Il rialzo delle boccaporte delle stive tutt'attorno hanno la mastra, le porte in coperta non arrivano fino in basso ma hanno una mastra, devi alzare il piedino.
Per risolvere il problema devi levare la piastra e farci saldare attorno la mastra, il rialzo, meglio 3/4 cm.
Ho avuto un balanzone ma l'albero era appoggiato in coperta.
Tutto attorno alla mastra vanno messi dei cugnetti di legno, anche di gomma dura, l'albero si muove e andrebbe a contatto con l'acciaio che è anche duro.
Mi sa che abbiamo ragione entrambiWink
Io ho sempre saputo che la mastra fosse il foro in coperta da cui passa l’albero …
Dalla Treccani:
MASTRA a. Battente o riparo, disposto attorno a ogni apertura dei ponti di una nave, per impedire all’acqua o ad altro di cadervi (m. di boccaporto). b. Apertura munita di robusto collare praticata nei ponti delle navi per passaggio e sostegno di un albero (dell’attrezzatura o di una trasmissione meccanica); anche l’apertura, per sostegno dell’albero, nel banco di una barca a vela o in una tavoletta fissata a due banchi.

La piastra all’interno ha una “mastra” con i necessari cugnetti di legno.
In ogni caso, quando disalbero faccio fare la “mastra”.
Grazie!
Si Anche il foro si chiama mastra.
Ci puoi mettere della spartite, comunque un po' di acqua entrerà sempre, tappi il sotto e coli la resina, se metti poi un po' di grasso al silicone sull albero eviti che si incolli .
Perchè non: smontare la piastra su cui si fissano i bozzelli, mettere il collare in gomma bello abbondante (la cuffia) e poi rimontare la piastra sopra di esso bloccandola coi bulloni passanti, dopodichè asportare la tela/gomma in eccesso?
Quanto al blocco dell' albero in modo che non si muova quando viene flesso, i "pezzi" si possono infilare anche da sotto: sulla mia ho fatto una piastra in compensato con il bordo in teflon che lo blocca nella posizione voluta. Per bloccarla, ha degli scontri in coperta che le impediscono di spostarsi in avanti/indietro o destra/sinistra.
Buongiorno e grazie dei consigli.
Per la spartite, che non conoscevo, nei video che ho visto sembra ci sia bisogno del collare sull piastra nel quale colare il prodotto, ma è proprio quello che mi manca.
Avevo anche pensato di infilare la gomma sotto la piastra, ma è una soluzione che mi obbligherà ad avere sempre qualcuno che mi aiuti a svitare i bulloni passanti per cambiarla.
Quindi per adesso preferisco far saldare un collarino attorno alla piastra come suggerito da bullo, alla prima disalberatura.
Grazie a tutti!
La Spartite è ottima,
il collare lo puoi creare con scotch di carta, nastro isolante... e poi rimuoverlo una volta che la spartite si indurisce
URL di riferimento