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Versione completa: Elica radice sgranata
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Grazie ibanez, immaginavo una cosa simile. Si tratta quindi di tuffarsi, andar sotto e pulire in modo che non ci siano ostacoli all'apertura delle pale? Perdona la domanda banale ma non conosco l'elica... si apre facilmente a mano in acqua per poterla pulire?
Anche la Puglia della carena é importante se hai un motore poco potente basta poco sporco per far perdere velocità
La pulisco spesso con una spatola di plastica, devi avere solo fiato Big Grin Pulisci anche l'asse e spesso se hai preso alghe saranno attorcigliate attorno all'asse/elica.. tutto frena e quando l'hai pulita è una meraviglia Big GrinBig Grin
Si, si apre molto facilmente ed è facile da pulire. Io uso una spatola metalljca però che sono momto dure le concrezioni
Confermo quanto mi e' stato suggerito: l'elica e' facile da pulire con una spatola metallica perche' le concrezioni sono molto dure. La mia elica era molto sporca e dopo la pulizia ho l'impressione (fermo all'ormeggio perche' non avevo tempo per uscire) che l'elica funzioni molto meglio ed inizi immediatamente a spingere sia in marcia in avanti che in marcia indietro. Grazie mille per i suggerimenti, come sempre!
Ibanez, come è finita con l'elica sdentata? va bene così e come pensavi la dentatura serve principalmente a vela e molto poco per la sincronizzazione delle pale?
Io ho cambiato le pale, mantenendo il mozzo originale per sicurezza. Però mi sono persuaso che i settori dentati servano soprattutto per la evitare l'apertura a vela, perchè le mie erano completamente indipendenti a causa della usura (così me le ha lasciate il vecchio proprietario, l'ho scoperto solo al primo alaggio) ed andava comunque bene a motore. Sarebbe interessante sentire il parere del costruttore, anche se mi aspetto una risposta che se i settori sono usurati, le pale vanno sostituite senza seesenza ma. Comunque a me funzionava alla grande, le ho sostituite perchè non volevo andare jncontro a problematiche che poi mi costringessero ad alare la barca in emergenza o a star fermo senza poter usare la barca, il costo delle sole pale è ragionevole e comparabile ai costi di alaggio e varo.
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