19-11-2022, 10:22
Sulla mia barca, presa questa estate, ho una bipala abbattibile radice.
È andata abbastanza bene questa estate, il motore fa 3000 giri a folle e 2800 con marcia ingranata.
Adesso ho alato la barca e ho scoperto che l'elica ha i settori dentati usurati, le due pale si muovono indipendenti una dall'altra come se i settori dentati non ci fossero.
È una spesa che non avevo messo a budget (come altre millemila spese che non avevo messo a budget) per cui potendo la rimando all anno prossimo.
Io non mi sono accorto di nulla questa estate, funzionava bene, facevo 5,5 a 2200 giri e 6,5 a 2800, in retro si apriva subito e spingeva forte, per cui sto pensando di rimontarla tal quale, anzi di lisciare bene i denti residui perchè a volte si toccano leggermente in posizioni di apertura pale asimmetriche.
Ci ho pensato un pò su, quale può essere la controindicazione di lasciarle indipendenti? le pale si aprono per forza centrifuga e questa apertura è indipendente dai settori dentati, secondo me.
L'unico effetto senza settori dentati che immagino è che a vela, se lelica si ferma in posizione "orizzontale", la pala inferiore si apre, mettendosi a bandiera, per cui trascina un pò.
È corretto? È questo lunico effetto? oppure l'elica radice, senza quei settori , con le pale indipendenti ha altre controindicazioni ? Ha un peggior rendimento? Spinge meno? Non si mantiene tutta aperta? Vibrazioni? Altro?
Se la potenziale apertura a vela è lunica controindicazione la rimonto così.
Altra cosa da sapere: faccio uscite giornaliere, spengo il motore appena passato il faro verde, faccio pochi trasferimenti a motore, il minimo indispensabile, alzo gennaker o spi appena posso, soprattutto quando cala il vento e non accendo il motore se la barca fa almeno 2-3 nodi (a meno di casi eccezionali in cui ho fretta, ovviamente)
È andata abbastanza bene questa estate, il motore fa 3000 giri a folle e 2800 con marcia ingranata.
Adesso ho alato la barca e ho scoperto che l'elica ha i settori dentati usurati, le due pale si muovono indipendenti una dall'altra come se i settori dentati non ci fossero.
È una spesa che non avevo messo a budget (come altre millemila spese che non avevo messo a budget) per cui potendo la rimando all anno prossimo.
Io non mi sono accorto di nulla questa estate, funzionava bene, facevo 5,5 a 2200 giri e 6,5 a 2800, in retro si apriva subito e spingeva forte, per cui sto pensando di rimontarla tal quale, anzi di lisciare bene i denti residui perchè a volte si toccano leggermente in posizioni di apertura pale asimmetriche.
Ci ho pensato un pò su, quale può essere la controindicazione di lasciarle indipendenti? le pale si aprono per forza centrifuga e questa apertura è indipendente dai settori dentati, secondo me.
L'unico effetto senza settori dentati che immagino è che a vela, se lelica si ferma in posizione "orizzontale", la pala inferiore si apre, mettendosi a bandiera, per cui trascina un pò.
È corretto? È questo lunico effetto? oppure l'elica radice, senza quei settori , con le pale indipendenti ha altre controindicazioni ? Ha un peggior rendimento? Spinge meno? Non si mantiene tutta aperta? Vibrazioni? Altro?
Se la potenziale apertura a vela è lunica controindicazione la rimonto così.
Altra cosa da sapere: faccio uscite giornaliere, spengo il motore appena passato il faro verde, faccio pochi trasferimenti a motore, il minimo indispensabile, alzo gennaker o spi appena posso, soprattutto quando cala il vento e non accendo il motore se la barca fa almeno 2-3 nodi (a meno di casi eccezionali in cui ho fretta, ovviamente)