Sto adeguando le dotazioni barca da bandiera belga ad italiana.
Sull elenco Dotazioni della CP sono chiare le indicazioni del numero e della classe di fuoco in relazione alla potenza del motore e, solo in parte, per gli ambienti interni (cosa vuol dire per ogni locale o gruppo di locali adiacenti? Un estintore al carteggio vale anche per le adiacenti cabine poppiere?)
Non dice niente sul tipo eventuale di omologazione. Questa cosa dove di trova?
Inoltre dice che per le barche CE il costruttore ha messo gli estintori opportuni in varie zone della barca indicate nel manuale del proprietario.
Significa che in caso di controllo se la Barca é CE alla CP vanno bene estintori di qualunque tipo purché siano dove dfice il manuale del proprietario?
Se li prendi certificati CE0029 sei comunque tranquillo, il costo non cambia tanto.
Avendo come molti un vecchio natante ex RINA, ho trovato 2 estintori per VP ND7 DA 11Kw, uno a fianco motore ed uno prima del letto a V di prua, secondo mè potrebbero essere necessari 3, 1vicino al motore, 1 in cabina di poppa, 1 cabina prua, non hai un responsabile Rina o CP a cui chiedere?
I miei hanno varie omologazioni, grande fantasia:
CE 0045
DRPST/AG/162/153
MED 2014/90/UE
Poi ho due Mangiafuoco al potassio che la sheda indica omologati Rina
Pare che che cmq ogni estintore abbia una sua omologazione come se non vi fosse una omologazione unica ma omologazioni ad personam
(24-11-2022 20:10)Dato Ha scritto: [ -> ]Se li prendi certificati CE0029 sei comunque tranquillo, il costo non cambia tanto.
Perché CE0029? Dove si evince chd debbano essere CE0029 e non ad esempio una delle varie omologazioni tutte diverse degli estintori che ho a bordo,
CE 0045 sei sicuro che non vada bene?
E il MED 2014/90/UE?
Avendone 4 voglio capire se vanno bene per la CP (sono buoni e caricati 3 anni fa) oltre ai 2 Mangiafuoco.
Se devo spendere qualcosa lo voglio fare non per buttare estintori funzionanti ma per prenderne è ventualmente uno non a polvere per il vano motore.
Il MED 2014/90/EU, che tra l'altro prevede il simbolino del timone sull'estintore (capitolo 2, articolo 9), e' quello giusto.
Francamente non so se senza il simbolino ad oggi l'estintore sia ancora accettato per la nautica, penso di no ma non ne sono sicuro.
Quello che volevo dire nel mio intervento, ma mi sono espresso male, e' che, se li compri nuovi, se li prendi certificati con il simbolino della ruota sei tranquillo e non spendi di piu'.
IL CE0045 e' il TUV, l'ente certificatore tedesco, che probabilmente certifica la conformita' rispetto al MED 2014/90/UE (ma deve esserci la ruota).
Il CE0029 e' l'APRAGAZ belga, che anche certifica la conformita' rispetto al MED 2014/90/UE (ma deve esserci la ruota).
Insomma, e' la presenza della ruota del timone che conta, che accanto avra' la denominazione dell'ente certificatore.
Tu hai una barca CE e
devi dare retta al Manuale del Proprietario circa posizionamento, caratteristiche e capacità estinguente (gli estintori indicati
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non CE).
Mintrasporti - DECRETO 29 luglio 2008, n. 146
Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto. (GU Serie Generale n.222 del 22-09-2008 - Suppl. Ordinario n. 223)
...
Art. 53.
Requisiti e caratteristiche tecniche dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza
1. I mezzi di salvataggio individuali e collettivi e le dotazioni
di sicurezza delle unita' da diporto sono conformi ai requisiti
tecnici stabiliti con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti, nonche' dall'Unione europea o previsti da convenzioni
internazionali.
...
Gli estintori per le imbarcazioni da diporto sono omologati MED (Marine Equipment Directive) ai sensi della direttiva UE 2014/90.
(24-11-2022 21:29)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Tu hai una barca CE e devi dare retta al Manuale del Proprietario circa posizionamento, caratteristiche e capacità estinguente (gli estintori indicati Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .sono per natanti ed imbarcazioni non CE).
Mintrasporti - DECRETO 29 luglio 2008, n. 146
Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto. (GU Serie Generale n.222 del 22-09-2008 - Suppl. Ordinario n. 223)
...
Art. 53.
Requisiti e caratteristiche tecniche dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza
1. I mezzi di salvataggio individuali e collettivi e le dotazioni
di sicurezza delle unita' da diporto sono conformi ai requisiti
tecnici stabiliti con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti, nonche' dall'Unione europea o previsti da convenzioni
internazionali.
...
Gli estintori per le imbarcazioni da diporto sono omologati MED (Marine Equipment Directive) ai sensi della direttiva UE 2014/90.
Quindi la risposta è sì alla mia ultima domanda?
Barca CE: quanti, potere estinguente, dove = Manuale proprietario (più tutti quelli che ritiene utili il Comandante)
Omologazione: MED (Marine Equipment Directive) ai sensi della direttiva UE 2014/90 come ha spiegato bene Dato
Nella costruzione dello yacht si è prestata particolare attenzione all’eliminazione delle fonti di incendio. In questa ottica sono stati scelti i materiali, definite le distanze fra la fiamma del fornello e le strutture circostanti, isolato il motore rivestendo le pareti divisorie del vano con materiale isolante ignifugo.
Il fornello in cambusa e il vano motori costituiscono le principali fonti di pericolo di incendio a bordo. Se dovesse verificarsi un incendio a bordo, nonostante siano state prese tutte le misure di sicurezza, sono a disposizione 3 estintori, collocati nei seguenti posti (3 x polvere inerte á 2 kg): Nr. 1 + 2: estintore a polvere inerte, nel gavone di sinistra + dritta, capacità minima estinguente 10 A/65 B Nr. 3: estintore a polvere inerte, nella posto nel passaggio al ponte di prua, capacità minima estinguente 10 A/65 B
Il manuale dice questo. Non molto. Parla solo di polvere inerte e classe di fuoco. Non sono Med perché penso siano gli originali del 2008, ricaricati 3 anni fa. Quindi per sintetizzare, per la CP vanno bene 3 estintori a polvere da 2 kg, 10A65B,messi dove dice il manuale purché siano MED 2014/90/UE che é l 'omologazione vigente. Ci sono?
Dice quello che deve dire, perché quando hai ritirato la barca gli estintori c'erano già come prescrive la normativa CE:
quanti: 3
quali: polvere inerte 2 kg capacità minima estinguente 10 A/65 B
dove: 1 gavone di sinistra, 1 gavone di dritta, 1 nel posto di passaggio al ponte di prua
Omologazione MED (ora sono tutti così)
Grazie, finalmente ci sono.
(24-11-2022 20:34)Wally Ha scritto: [ -> ]Avendo come molti un vecchio natante ex RINA, ho trovato 2 estintori per VP ND7 DA 11Kw, uno a fianco motore ed uno prima del letto a V di prua, secondo mè potrebbero essere necessari 3, 1vicino al motore, 1 in cabina di poppa, 1 cabina prua, non hai un responsabile Rina o CP a cui chiedere?
Abbiamo sistemato Kavok e adesso sistemiamo anche te
Barche non CE = estintori in base alla
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . quindi, se natante 11 KW, minimo 1 da 13 B
Omologazione sempre MED
Più tutti quelli che ritiene utili il Comandante
2 só meio de 1, sperando che non servano mai, con 70l di gasolio la vedo proprio nera.!
Malgrado la normativa italiana non preveda revisioni periodiche per gli estintori imbarcati, vi raccomando caldamente una revisione almeno ogni 3 anni.
Il fatto che la lancetta del manometro sia sul verde a volte può essere fuorviante ( può succedere che sia bloccata). Negli estintori a polvere se questa si sedimenta e compatta troppo possono fare comunque cilecca nel momento del bisogno.
Può valere la pena scuotere e percuotere con un martello di gomma il corpo dell' estintore almeno una volta all'anno.
Inoltre avere una o più coperte anti incendio può essere molto utile.
Se poi avete occasione di fare un corso antincendio serio provando di persona l'uso dei vari estintori e coperte in situazioni reali non perdete l'opportunità perché è molto istruttivo.
Quoto la calda raccomandazione ...
A rotazione ... manutenzione di almeno n. 1 estintore ogni anno ...
Avendone almeno n. 3 (a polvere, poi ho altri), ogni 3 anni : manutenzione completa !
Chi ha barca CE ha gia' indicato tutto sulla documentazione.
Io, avendo una barca non-CE devo attendermi alla tabella citata da @crocchidu nei msg precedenti.
Non so indicare bene le nuove normative che cambiano e si sovrappongono (altri esperti hanno spiegato meglio di me nei msg precedenti
)
ma ho sempre saputo (da tempo immemore) che gli estintori corretti per la nautica da diporto hanno la fascia colorata (la striscia rosso-verde-giallo che e' applicata nei miei installati a bordo a differenza dei non-nautici [identici eh] che non la avevano).
BV
ho avuto modo di acquistare alcuni estintori "in fabbrica": gli stessi identici prodotti potevano avere o meno il marchio RINA, in funzione della distribuzione al dettaglio (ferramenta, rivenditori nautici)
qualcuno mi deve spiegare (io già lo so, comunque) perchè quelli marcati Rina costino il doppio ..
Probabilmente perché rina vuol essere pagata per l'uso del suo nome sull'
estintore
(01-12-2022 19:03)Maremare Ha scritto: [ -> ]Probabilmente perché rina vuol essere pagata per l'uso del suo nome sull'
estintore
e poter sanzionare chi non paga ?
Quando li hai comprati?
Rina pare non serva più, ma occorra il MED 2014/90/EU
Anni fa anche a me un rivenditore mi disse che quelli marcati Rina erano uguali agli altri.
Chiaramente come in tutte le cose nautiche ci Marciano. Però va anche detto che mantenere una certificazione comporta dei costi, che da qualche parte vanno ribaltati.